Bando di gara - Accordo Quadro per la fornitura di servizi cloud IaaS e PaaS in un modello di erogazione pubblico nonche' per la prestazione di servizi connessi, servizi professionali di supporto all'adozione del cloud, servizi professionali tecnici per le pubbliche amministrazioni - ID 2213 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi cloud IaaS e PaaS in un modello di erogazione pubblico nonche' per la prestazione di servizi connessi, servizi professionali di supporto all'adozione del cloud, servizi professionali tecnici per le pubbliche amministrazioni. - ID Sigef 2213 Numero Lotto oggetto del lotto CIG 1 Servizi Public cloud IaaS e PaaS • Lotto 1 CIG [81283942ED] 2 Servizi di Supporto - PAC1 • Lotto 2 CIG [8128397566] 3 Servizi di Supporto - PAC2 • Lotto 3 CIG [81284018B2] 4 Servizi di Supporto - PAL Nord • Lotto 4 CIG [8128405BFE] 5 Servizi di Supporto - PAL Centro • Lotto 5 CIG [8128407DA4] 6 Servizi di Supporto - PAL Sud • Lotto 6 CIG [8128410022] 7 Servizi Tecnologici - PAC1 • Lotto 7 CIG [81284121C8] 8 Servizi Tecnologici - PAC2 • Lotto 8 CIG [812841436E] 9 Servizi Tecnologici - PAL Nord • Lotto 9 CIG [8128416514] 10 Servizi Tecnologici - PAL Centro • Lotto 10 CIG [81284186BA] 11 Servizi Tecnologici - PAL Sud • Lotto 11 CIG [8128421933] Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Numero Lotto oggetto del lotto CPV CPV Principale 1 Servizi Public cloud IaaS e PaaS 72410000-7 Principale 2 Servizi di Supporto - PAC1 72220000-3 Principale 3 Servizi di Supporto - PAC2 72220000-3 Principale 4 Servizi di Supporto - PAL Nord 72220000-3 Principale 5 Servizi di Supporto - PAL Centro 72220000-3 Principale 6 Servizi di Supporto - PAL Sud 72220000-3 Principale 7 Servizi Tecnologici - PAC1 72220000-3 Principale 8 Servizi Tecnologici - PAC2 72220000-3 Principale 9 Servizi Tecnologici - PAL Nord 72220000-3 Principale 10 Servizi Tecnologici - PAL Centro 72220000-3 Principale 11 Servizi Tecnologici - PAL Sud 72220000-3 Principale II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, secondo le modalita' di seguito indicate: - Lotto 1 (fornitura di servizi "Public Cloud IaaS e PaaS") in base all'art. 54, comma 4, lett. b) del Codice; - Lotti 2, 3, 4, 5 e 6 (servizi di supporto all'adozione del cloud) e Lotti 7, 8, 9, 10 e 11 (Servizi tecnologici), in base all'art. 54, comma 3, del Codice. L'Accordo quadro e' rivolto alle Pubbliche amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 550 milioni di euro Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Lotto 1: Servizi IaaS e PaaS in modello Public cloud; Lotto 2 - Servizi supporto (PAC 1) Lotto 3 - Servizi supporto (PAC 2) Lotto 4 - Servizi supporto (PAL Nord) Lotto 5 - Servizi supporto (PAL Centro) Lotto 6 - Servizi supporto (PAL Sud) Lotto 7 - Servizi tecnologici (PAC 1) Lotto 8 - Servizi tecnologici (PAC 2) Lotto 9 - Servizi tecnologici (PAL Nord) Lotto 10 - Servizi tecnologici (PAL Centro) Lotto 11 - Servizi tecnologici (PAL Sud) Le specifiche indicazioni regionali sono contenute nella documentazione di gara. Nella presentazione delle offerte il concorrente dovra' tenere in considerazione i seguenti vincoli: - vincolo di partecipazione tra i lotti 2, 3, 4, 5 e 6 ed i rimanenti lotti; - vincolo di aggiudicazione tra il lotto 2 ed i lotti 3, 4, 5 e 6; - vincolo di aggiudicazione di massimo due lotti tra i lotti 3, 4, 5 e 6; - vincolo di aggiudicazione tra il lotto 7 ed i lotti 8, 9, 10 e 11; - vincolo di aggiudicazione di massimo due lotti tra i lotti 10, 9, 8 e 11. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: 1) Lotto 2 e 7 verranno aggiudicati prioritariamente rispetto agli altri. 2) Lotti 3, 5, 4 e 6 verranno aggiudicati tenendo conto dei vincoli esposti con il criterio di prevalenza economica; 3) Lotti 10, 9 ,8 e 11 verranno aggiudicati tenendo conto dei vincoli esposti con il criterio di prevalenza economica; 4) Lotto 1 verra' aggiudicato indipendentemente da tutti gli altri. Si rinvia comunque a quanto indicato dettagliatamente nella documentazione di gara. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV solo principale. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito ◯Prezzo X Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa miglior rapporto qualita' prezzo Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri (ove previsto) di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 per tutti i lotti ad esclusione del Lotto 1 per il quale la Ponderazione e' pari a 80 punti. Prezzo, Ponderazione 30 per tutti i lotti ad esclusione del Lotto 1 per il quale la Ponderazione e' pari a 20 punti. II.2.6) Valore stimato: Valore complessivo della procedura di gara, IVA esclusa: 550.000.000.00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: Lotto 1 - Servizi Cloud IaaS e PaaS (390.000.000,00 €) Lotto 2 - Servizi supporto (PAC 1 - 22.000.000,00 €) Lotto 3 - Servizi supporto (PAC 2 - 14.000.000,00 €) Lotto 4 - Servizi supporto (PAL Nord 12.000.000,00 €) Lotto 5 - Servizi supporto (PAL Centro 13.000.000,00 €) Lotto 6 - Servizi supporto (PAL Sud 9.000.000,00 €) Lotto 7 - Servizi tecnologici (PAC 1 - 25.000.000,00 €) Lotto 8 - Servizi tecnologici (PAC 2 - 16.000.000,00 €) Lotto 9 - Servizi tecnologici (PAL Nord 17.000.000,00 €) Lotto 10 - Servizi tecnologici (PAL Centro 18.000.000,00 €) Lotto 11 - Servizi tecnologici (PAL Sud 14.000.000,00 €) Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, il valore totale stimato e' indicato nel Capitolato d'Oneri. Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato nel successivo punto relativo alle "Informazioni complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: L'Accordo Quadro derivante dal lotto 1 avra' una durata pari a 24 mesi, i contratti esecutivi derivanti dal Lotto 1 avranno una durata massima di 36 mesi dalla relativa data di stipula, come meglio indicato nella documentazione di gara. Gli Accordi Quadro c.d. "mono-fornitore" derivanti dai lotti da 2 a 11 avranno durata 24 mesi, ed i relativi contratti esecutivi avranno una durata massima di 24 mesi dalla relativa data di stipula. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO Si precisa che per gli Appalti Specifici trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro □ L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro X Accordo quadro con un unico operatore (Lotti 2-11) X Accordo quadro con diversi operatori (Lotto 1) IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/03/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di ogni Lotto dell'Accordo Quadro, anche eventualmente prorogata, in conseguenza di uno o piu' ordinativi effettuati da una o piu' Amministrazioni, si ecceda il valore stimato di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno emettere ulteriori ordinativi ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del detto valore stimato, raggiunto il quale l'Accordo Quadro s'intendera' definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra illustrata opera sul massimale di ciascun lotto dell'AQ stipulato. Sara' dunque possibile eccedere il valore massimo stimato di ciascun lotto dell'AQ fino alla soglia massima del 20%. Il singolo lotto si intendera' pertanto esaurito al raggiungimento di tale soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione di uno o piu' ordinativi da parte di una o piu' Amministrazioni che singolarmente o cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere fino al 20% del valore massimo stimato di ciascun singolo lotto. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 del Capitolato d'Oneri. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' meglio precisata nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2019 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX19BFJ30490