CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma , Italia
Punti di contatto: ing. Patrizia Bramini
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara - Accordo Quadro per la fornitura di servizi cloud IaaS
e  PaaS  in  un  modello  di  erogazione  pubblico  nonche'  per   la
prestazione di servizi connessi, servizi  professionali  di  supporto
all'adozione  del  cloud,  servizi  professionali  tecnici   per   le
                 pubbliche amministrazioni - ID 2213 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Ing.  Patrizia  Bramini  in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Accordo Quadro per la fornitura di servizi cloud IaaS e PaaS in  un
modello di erogazione pubblico nonche' per la prestazione di  servizi
connessi, servizi professionali di supporto all'adozione  del  cloud,
servizi professionali tecnici per le pubbliche amministrazioni. -  ID
Sigef 2213 
  Numero 
  Lotto oggetto del lotto CIG 
  1 Servizi Public cloud IaaS e PaaS • Lotto 1 CIG [81283942ED] 
  2 Servizi di Supporto - PAC1 • Lotto 2 CIG [8128397566] 
  3 Servizi di Supporto - PAC2 • Lotto 3 CIG [81284018B2] 
  4 Servizi di Supporto - PAL Nord • Lotto 4 CIG [8128405BFE] 
  5 Servizi di Supporto - PAL Centro • Lotto 5 CIG [8128407DA4] 
  6 Servizi di Supporto - PAL Sud • Lotto 6 CIG [8128410022] 
  7 Servizi Tecnologici - PAC1 • Lotto 7 CIG [81284121C8] 
  8 Servizi Tecnologici - PAC2 • Lotto 8 CIG [812841436E] 
  9 Servizi Tecnologici - PAL Nord • Lotto 9 CIG [8128416514] 
  10 Servizi Tecnologici - PAL Centro • Lotto 10 CIG [81284186BA] 
  11 Servizi Tecnologici - PAL Sud • Lotto 11 CIG [8128421933] 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  Numero 
  Lotto oggetto del lotto CPV CPV Principale 
  1 Servizi Public cloud IaaS e PaaS 72410000-7 Principale 
  2 Servizi di Supporto - PAC1 72220000-3 Principale 
  3 Servizi di Supporto - PAC2 72220000-3 Principale 
  4 Servizi di Supporto - PAL Nord 72220000-3 Principale 
  5 Servizi di Supporto - PAL Centro 72220000-3 Principale 
  6 Servizi di Supporto - PAL Sud 72220000-3 Principale 
  7 Servizi Tecnologici - PAC1 72220000-3 Principale 
  8 Servizi Tecnologici - PAC2 72220000-3 Principale 
  9 Servizi Tecnologici - PAL Nord 72220000-3 Principale 
  10 Servizi Tecnologici - PAL Centro 72220000-3 Principale 
  11 Servizi Tecnologici - PAL Sud 72220000-3 Principale 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, secondo le modalita'
di seguito indicate: 
  - Lotto 1 (fornitura di servizi "Public Cloud IaaS e PaaS") in base
all'art. 54, comma 4, lett. b) del Codice; 
  - Lotti 2, 3, 4, 5 e 6 (servizi di supporto all'adozione del cloud)
e Lotti 7, 8, 9, 10 e 11 (Servizi tecnologici), in base all'art.  54,
comma 3, del Codice. 
  L'Accordo quadro e' rivolto alle Pubbliche amministrazioni. 
  Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 550 milioni  di
euro Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Lotto 1: Servizi IaaS e PaaS in modello Public cloud; 
  Lotto 2 - Servizi supporto (PAC 1) 
  Lotto 3 - Servizi supporto (PAC 2) 
  Lotto 4 - Servizi supporto (PAL Nord) 
  Lotto 5 - Servizi supporto (PAL Centro) 
  Lotto 6 - Servizi supporto (PAL Sud) 
  Lotto 7 - Servizi tecnologici (PAC 1) 
  Lotto 8 - Servizi tecnologici (PAC 2) 
  Lotto 9 - Servizi tecnologici (PAL Nord) 
  Lotto 10 - Servizi tecnologici (PAL Centro) 
  Lotto 11 - Servizi tecnologici (PAL Sud) 
  Le  specifiche   indicazioni   regionali   sono   contenute   nella
documentazione di gara. 
  Nella presentazione delle offerte il concorrente dovra'  tenere  in
considerazione i seguenti vincoli: 
  - vincolo di partecipazione tra i lotti  2,  3,  4,  5  e  6  ed  i
rimanenti lotti; 
  - vincolo di aggiudicazione tra il lotto 2 ed i lotti 3, 4, 5 e 6; 
  - vincolo di aggiudicazione di massimo due lotti tra i lotti 3,  4,
5 e 6; 
  - vincolo di aggiudicazione tra il lotto 7 ed i lotti 8,  9,  10  e
11; 
  - vincolo di aggiudicazione di massimo due lotti tra i lotti 10, 9,
8 e 11. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 
  1) Lotto 2 e 7 verranno aggiudicati prioritariamente rispetto  agli
altri. 
  2) Lotti 3, 5, 4 e 6 verranno aggiudicati tenendo conto dei vincoli
esposti con il criterio di prevalenza economica; 
  3) Lotti 10, 9 ,8 e  11  verranno  aggiudicati  tenendo  conto  dei
vincoli esposti con il criterio di prevalenza economica; 
  4) Lotto 1 verra' aggiudicato indipendentemente da tutti gli altri. 
  Si  rinvia  comunque  a  quanto  indicato  dettagliatamente   nella
documentazione di gara. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV solo principale. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  ◯Prezzo 
  X Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  miglior
rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri (ove  previsto)
di valutazione delle offerte tecniche sono  indicati  nel  Capitolato
d'Oneri, Ponderazione 70 per tutti i lotti ad esclusione del Lotto  1
per il quale la Ponderazione e' pari a 80 punti. 
  Prezzo, Ponderazione 30 per tutti i lotti ad esclusione del Lotto 1
per il quale la Ponderazione e' pari a 20 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore  complessivo  della  procedura   di   gara,   IVA   esclusa:
550.000.000.00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 - Servizi Cloud IaaS e PaaS (390.000.000,00 €) 
  Lotto 2 - Servizi supporto (PAC 1 - 22.000.000,00 €) 
  Lotto 3 - Servizi supporto (PAC 2 - 14.000.000,00 €) 
  Lotto 4 - Servizi supporto (PAL Nord 12.000.000,00 €) 
  Lotto 5 - Servizi supporto (PAL Centro 13.000.000,00 €) 
  Lotto 6 - Servizi supporto (PAL Sud 9.000.000,00 €) 
  Lotto 7 - Servizi tecnologici (PAC 1 - 25.000.000,00 €) 
  Lotto 8 - Servizi tecnologici (PAC 2 - 16.000.000,00 €) 
  Lotto 9 - Servizi tecnologici (PAL Nord 17.000.000,00 €) 
  Lotto 10 - Servizi tecnologici (PAL Centro 18.000.000,00 €) 
  Lotto 11 - Servizi tecnologici (PAL Sud 14.000.000,00 €) 
  Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del
massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro,
il valore totale stimato  e'  indicato  nel  Capitolato  d'Oneri.  Si
rimanda a quanto al riguardo meglio precisato  nel  successivo  punto
relativo alle "Informazioni  complementari"  nonche'  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 
  L'Accordo Quadro derivante dal lotto 1 avra' una durata pari  a  24
mesi, i contratti esecutivi derivanti dal Lotto 1 avranno una  durata
massima di 36 mesi  dalla  relativa  data  di  stipula,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Gli Accordi Quadro c.d. "mono-fornitore" derivanti dai lotti da 2 a
11 avranno durata 24 mesi, ed i relativi contratti esecutivi  avranno
una durata massima di 24 mesi dalla relativa data di stipula. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  Si precisa che per gli Appalti Specifici trova applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  □ L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  X Accordo quadro con un unico operatore (Lotti 2-11) 
  X Accordo quadro con diversi operatori (Lotto 1) 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/03/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/03/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di  ogni
Lotto  dell'Accordo  Quadro,  anche   eventualmente   prorogata,   in
conseguenza di uno  o  piu'  ordinativi  effettuati  da  una  o  piu'
Amministrazioni,  si  ecceda  il  valore  stimato  di  ciascun  lotto
dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno  emettere  ulteriori
ordinativi ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del  detto
valore stimato, raggiunto  il  quale  l'Accordo  Quadro  s'intendera'
definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra  illustrata  opera
sul massimale di ciascun lotto dell'AQ stipulato. 
  Sara' dunque  possibile  eccedere  il  valore  massimo  stimato  di
ciascun lotto dell'AQ fino alla soglia massima del  20%.  Il  singolo
lotto si intendera'  pertanto  esaurito  al  raggiungimento  di  tale
soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione  di  uno  o
piu'  ordinativi  da  parte  di  una  o  piu'   Amministrazioni   che
singolarmente o cumulativamente eccedano  o  concorrano  ad  eccedere
fino al 20% del valore massimo stimato di ciascun singolo lotto. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 del Capitolato d'Oneri. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
meglio precisata nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  d.  lgs.
n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2019 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ30490