AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara ARIA_ICT_2019_9 - Procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60 D.lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di supporto del ciclo
        di vita del software e supporto specialistico DevOps 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione  e  gli  Acquisti
S.p.A. Via T. Taramelli 26 
  Milano 20124 
  Italia 
  Tel.: +39 02393311 
  E-mail:  gareict@pec.ariaspa.it  Codice   NUTS:   ITC4C   Indirizzi
Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_ICT_2019_9 - Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  D.lgs.
50/2016 per l'affidamento dei servizi di supporto del ciclo  di  vita
del software e supporto specialistico DevOps. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  72262000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  la procedura ha  per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  per  il
supporto del ciclo di vita del software e il  supporto  specialistico
DevOps, il tutto come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 094 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative
ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  saranno  erogate  come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  la procedura ha  per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  per  il
supporto del ciclo di vita del software e il  supporto  specialistico
DevOps, il tutto come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara. Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Tecnico 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 094 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  ARIA si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni  per  un  tempo  massimo  pari  alla  durata  del
contratto stesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o  diminuzione  delle
prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto  dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi  e  condizioni  del  contratto
stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Si
prevede la clausola di rinnovo dei contratti  per  un  tempo  massimo
pari alla durata del contratto stesso e per un importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza  sono  pari  a
zero (0/00). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  e'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli  artt.
45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come  meglio  dettagliato
negli elementi  integrativi  alla  domanda  di  partecipazione.  Pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali  dell'offerta,
ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione.   I
requisiti di cui alle lettere a), b)  dovranno  essere  posseduti  in
caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna  delle  imprese
raggruppate o 
  raggruppande.  In  caso  di  Consorzio  ordinario  di   concorrenti
(costituito o costituendo) da ciascuna delle  imprese  consorziate  o
consorziande; In caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re
b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate
quali concorrenti. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO  9001:2015
(o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione  del  bando,  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della procedura relativi all'Application Lifecycle Management
e al DevOps che abbiano un valore pari o superiore  ad  €  500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa. Sono escluse dalla  valorizzazione
del servizio/progetto le licenze d'uso software. Il  requisito  della
capacita' tecnica di cui alla lettera 
  a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese che svolgeranno  i
relativi servizi/forniture. Il requisito della capacita'  tecnica  di
cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio  nel
suo complesso. L'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n.50/2016, deve possedere i  requisiti  della  capacita'  tecnica  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/02/2020 Ora locale: 17:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/02/2020 
  Ora locale: 15:00 Luogo: 
  presso  ARIA  S.p.A,   secondo   le   modalita'   stabilite   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito 
  www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono  precisate
nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato  4,  da  intendersi  parte
sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A.  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  3) Il codice identificativo della gara  (CIG)  e':  8138000A0A.  4)
Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 5)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile
dal sito www.ariaspa.it. Per la lettura della documentazione  firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile
sul  sito  www.agid.gov.it.  Sul  sito  e'  altresi'  disponibile  la
versione elettronica della documentazione non  firmata  digitalmente.
In caso di discordanza tra  le  due  versioni,  prevale  la  versione
firmata digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art.  89
del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato 
  nella  documentazione  di  gara.   7)   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Regolamento  UE  n.  2016/679  e
della normativa italiana  vigente,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel entro il 27/1/2020 ore 16.00. I  chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al 
  precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D.  Lgs.
n. 50/2016,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC
per l'invio delle comunicazioni 
  o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita'
del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo  di
comunicazione  alternativo.  10)  Tutte  le  comunicazioni   che   il
concorrente  intenda   eventualmente   presentare   dovranno   essere
indirizzate ai punti di contatto di  cui  al  punto  I.1).  11)  ARIA
S.p.A. si riserva la facolta' di  ricorrere  alla  procedura  di  cui
all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  12)  Le  spese  afferenti  alla
pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate  ad
ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario 
  entro il termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione.  13)
Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura 
  Roberto Soj. 16) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3,
della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma  8,  del  D.Lgs.  18  aprile  2016,  n.   50.   17)   Ai   fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare  espressamente  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  18)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e  Capitolato  Tecnico.  19)  I  limiti  alla
partecipazione sono descritti al paragrafo 2.1  del  Disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia Via Corridoni, 39 
  Milano 20122 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/12/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                             Roberto Soj 

 
TX19BFM30601