ARIA S.P.A.
Sede: via Taramelli, 26 - 20124 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara europea ARCA_2019_68.1 - Procedura aperta ai sensi  del
                          D.Lgs. n. 50/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC45  Tel:  +39  02.92.895.1,   e-mail:   protocollo@pec.ariaspa.it;
Indirizzo       principale:       (URL)       www.ariaspa.it        e
www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  ARCA_2019_68.1  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
Servizio di Vigilanza Armata 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79710000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per la fornitura di un Servizio  di  Vigilanza
Armata e Telesorveglianza, e ulteriori servizi connessi, come  meglio
descritto negli atti di gara,  in  favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006. 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   [€
54.801.567,83 (oltre € 10.960.313,57 in caso di variazione  del  20%)
ed eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo di 36  mesi
per un importo massimo stimato in € 109.603.135,67)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti  pari  a
14 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [4] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Provincia Bergamo 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 5.457.633,45 (oltre
€ 1.091.526,69 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo
del contratto per un periodo  massimo  di  36  mesi  per  un  importo
massimo stimato in € 10.915.266,90)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80651937CE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Provincia Brescia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 409.982,37 (oltre €
81.996,47 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 819.964,74)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065196A47 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Provincia Cremona 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.735.954,55 (oltre
€ 347.190,91 in caso di variazione del 20%) ed eventuale rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 3.471.909,10)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065199CC0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - Provincia Varese 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 5.414.290,56 (oltre
€ 1.082.858,11 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo
del contratto per un periodo  massimo  di  36  mesi  per  un  importo
massimo stimato in € 10.828.581,13)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80652040E4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - Provincia Sondrio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€440.759,29 (oltre  €
88.151,86 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 881.518,58)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 806520628A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 - Provincia Mantova 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 420.260,25 (oltre €
84.052,05 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 840.520,51)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065209503 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 7 - Provincia Lecco 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 595.659,76 (oltre €
119.131,95 in caso di variazione del 20%) ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 1.191.319,53)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065222FBA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 8 - Provincia Como 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 342.669,12 (oltre €
68.533,82 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 685.338,25)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80652284B1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 9 - Provincia Monza e Brianza 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 528.436,94 (oltre €
105.687,39 in caso di variazione del 20%) ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 1.056.873,88)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065235A76 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 10 - Provincia Lodi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.702.206,58 (oltre
€ 340.441,32 in caso di variazione del 20%) ed eventuale rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 3.404.413,16)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8065243113 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 11 - Provincia Pavia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ € 737.409,13 (oltre
€ 147.481,83 in caso di variazione del 20%) ed eventuale rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 1.474.818,26)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 806524745F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 12 - Provincia Milano 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  [€  11.394.794,19
(oltre € 2.278.958,84 in caso di variazione  del  20%)  ed  eventuale
rinnovo del contratto per un  periodo  massimo  di  36  mesi  per  un
importo massimo stimato in € 22.789.588,39)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80652506D8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 13 - Milano 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  [€  25.536.969,23
(oltre € 5.107.393,85 in caso di variazione  del  20%)  ed  eventuale
rinnovo del contratto per un  periodo  massimo  di  36  mesi  per  un
importo massimo stimato in € 51.073.938,45)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80652517AB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 14 - Provincia Catania 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA S.P.A., oltre che degli Enti regionali di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n.  30/2006  e  gli  Enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
Vigilanza Armata, e relativi servizi connessi, in favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio  sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A.,  oltre  che  degli  Enti
regionali di cui agli allegati A1  e  A2  della  legge  regionale  n.
30/2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 84.542,40 (oltre  €
16.908,48 in caso di variazione del 20%)  ed  eventuale  rinnovo  del
contratto per un periodo massimo di 36 mesi per  un  importo  massimo
stimato in € 169.084,80)] Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 81093130CA 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel  Disciplinare  di  gara).  c)  Possesso  della  licenza
prefettizia ex art- 134 TULPS, per le classi funzionali A e B, valida
per la provincia del lotto per il quale si presenta offerta; - Ovvero
in alternativa - Possesso di una licenza ex art. 134 TULPS,  per  una
qualsiasi  delle  province  o  parti  di  provincia  del   territorio
italiano, unitamente alla  notifica  di  estensione  presentata  alla
competente prefettura entro  la  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte, per l'intera provincia del lotto per  il
quale si presenta offerta. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi (2018/2017/2016), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, almeno pari al  70%  della  base  d'asta  complessiva  del/i
lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  possesso  della
qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciata   da   una   SOA
regolarmente autorizzata ai sensi  e  per  gli  effetti  del  DPR  N.
207/2010 per la categoria SOA OS 30 classifica I. b) aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre  esercizi  sociali  alla  data  di
presentazione dell'offerta (2018-2017-2016), un fatturato per servizi
di Vigilanza  Armata  di  importo  almeno  pari  al  40%  del  valore
complessivo del  lotto  posto  a  Base  d'asta  per  cui  si  intende
presentare offerta, indicando gli importi, le date ed i  committenti,
pubblici o privati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
si': 
  GUUE: 2019/S 001-000608 del 02/01/2019 e GURI: GU 5 Serie  Speciale
- Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 16/01/2020 Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 12/09/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  17/01/2020  Ora
locale: 11:00 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo
di Fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 07/01/2020 Ora
14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico, 11)  Il  concorrente  dovra'
indicare nella propria offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare  nei  limiti  del  40%  dell'importo   complessivo   del
Contratto. Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una
procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi,  la  stessa
e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa
in  affidamento  anche  attraverso   l'utilizzo   dell'istituto   del
subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio
da  essenzialita'.   Inoltre,   per   le   medesime   caratteristiche
precedentemente esposte,  la  presenza  della  percentuale  indicata,
considerati l'aggregazione  dei  volumi,  la  tipologia  del  settore
economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non  ostacola
l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. 12)  E'  ammessa
la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione   delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a
€ 10.960.313,57 IVA escl.; possibilita' di rinnovo  per  la  medesima
durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione
dei quantitativi nel periodo di validita' della Convenzione.  13)  E'
ammessa la partecipazione alla presente  procedura  per  uno  o  piu'
lotti  della  stessa.  14)  La  Commissione  giudicatrice  ai   sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 15) ARIA S.p.A.  ha  introdotto  nella  presente  procedura
tematiche e adempimenti attinenti le esigenze  di  carattere  sociale
sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione  contrattuale,
laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle  c.d.
"clausole sociali". 16) In virtu' di  quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della Legge 55/2019,  alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 02/12/2019 

               il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX19BFM30671