Bando di gara di lavori - Procedura aperta - CIG 8217943D16 - CUP J61B17000760002 1) STAZIONE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO SpA, Sede legale: km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada 2 - 10043 ORBASSANO (TO), tel. 0113975975 - fax 0113975775 - sito www.sitospa.it - e-mail sitospa@sitospa.it 2) DESCRIZIONE DEI LAVORI: Affidamento realizzazione rotatoria presso intersezione tra S.P.175 e Viabilita' Interportuale. CPV 45233128-2 3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Interporto di Torino - Comune di Rivalta di Torino. 4) DURATA DEL CONTRATTO: La durata dei lavori oggetto del presente appalto e' fissata 40 (quaranta) giorni, a far data dalla data del verbale di consegna. L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna in via d'urgenza. 5) VALORE COMPLESSIVO STIMATO DELL'APPALTO: L'Importo dei lavori a corpo per il periodo suindicato e' pari a Euro 463.024,18, di cui Euro 429.874,80 per lavori a base di gara ed Euro 33.149,38 per Oneri di Sicurezza non soggetti a ribasso, oltre a IVA di legge. CATEGORIA PREVALENTE: OG3 - Classifica II Importo Lavorazioni: Euro 355.502,54 oneri per la sicurezza inclusi. Di seguito le ulteriori lavorazioni, oltre a quella per la categoria prevalente cosi' come indicato dall'art. 216 comma 14 del D.lgs. n. 50/2016 e smi, subappaltabili nei limiti di cui all'art. 105 comma 2 del D. Lgs n. 50/2016 e smi - Categoria OG10 - Classifica I - "Impianti per la distribuzione di energia elettrica....." Importo lavori Euro 69.112,64 oneri per la sicurezza inclusi. - Categoria OS12-A - Classifica I - "Barriere Stradali di Sicurezza......" Importo lavori Euro 38.409,00 oneri per la sicurezza inclusi Nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione dei lavori, nelle sue varie forme, l'Affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto. 6) MODALITA'DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi privati; pagamento secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale di Appalto. 7) RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il presente bando recepisce le prescrizioni del D. Lgs. N. 50/2016 e smi nonche' tutta la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 8) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50 e smi e con l'applicazione dell'esclusione automatica art. 97 - commi 2 e 8 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e smi. 9) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'articolo 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi. L'affidamento in argomento e' stato disposto con delibera del Consiglio di Amministrazione della S.I.TO Spa in data 30 gennaio 2019. Ai sensi dell'articolo 58 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi la presente procedura aperta e' interamente gestita mediante il ricorso alla Piattaforma telematica di E-Procurement Sintel. 10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione alla gara e' riservata alle Imprese, singole o associate, rispondenti ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 11) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E INDIRIZZO A CUI INVIARLE: I concorrenti dovranno trasmettere le proprie offerte e tutta la documentazione prescritta dal presente bando esclusivamente ricorrendo alla Piattaforma Telematica di E- procurement Sintel con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara entro il termine perentorio del 18 marzo 2020 - ore 9,00. Gli operatori economici potranno richiedere informazioni alla S.I.TO Spa tassativamente entro il giorno 10 marzo 2020. A tali richieste, che devono essere trasmesse esclusivamente con e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il 12 marzo 2020. 12) DOCUMENTI - SOPRALLUOGO: Tutta la documentazione di gara e' reperibile per accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito societario - Sezione "Gare e Appalti" e sulla Piattaforma telematica di ARIA su cui si svolgera' la procedura di gara al seguente indirizzo https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria. Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, e' possibile nei giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il giorno 17 marzo 2020. 13) APERTURA DELLE OFFERTE. La prima seduta pubblica di gara si svolgera' il 18 marzo 2020 a partire dalle ore 10,00 presso la sede legale della SITO Spa. Ogni concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche di gara effettuando l'accesso alla Piattaforma telematica da remoto. Potranno presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). 14) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 15) PUBBLICAZIONE: Il presente Bando di gara sara' pubblicato sulla GURI e in base alle cogenti disposizioni di legge. 16) ALTRE INFORMAZIONI: Tutta la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua italiana. E' richiesta la cauzione provvisoria in misura del 2%, e la cauzione definitiva all'Aggiudicatario. La presente procedura e' interamente svolta attraverso la Piattaforma telematica individuata. Per l'espletamento della presente gara la SITO Spa si avvale della Piattaforma telematica di E-Procurement Sintel. L'offerta e la documentazione devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso Sintel sul sito di ARIA https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria. Contributo ANAC: Euro 35,00. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Tutte le informazioni sulla presente gara d'appalto potranno essere richieste alla Stazione Appaltante, come indicato nella documentazione di gara. L'Ente Appaltante si riserva sin d'ora la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile. La S.I.TO S.p.a si riserva altresi' la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado, nonche' di sospendere, anche solo temporaneamente, i lavori inerenti la rotatoria, senza che l'Appaltatore possa richiedere danni di ogni sorta. Orbassano, 11 febbraio 2020 Il responsabile del procedimento ing. Davide Giaquinta TX20BFM4284