E.N.P.A.F.
Sede: viale Pasteur, 49 - 00144 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Anna Rita Nisi
E-mail: areagiuridica@pec.enpaf.it
Tel.: +39 065471399
Codice Fiscale: 80039550589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2020)

 
           Bando di gara - Servizio di revisione contabile 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: E.N.P.A.F. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED
ASSISTENZA FARMACISTI 
  Indirizzo postale: Viale Pasteur 55B Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Persona     di     contatto:     Anna     Rita     Nisi     E-mail:
areagiuridica@pec.enpaf.it 
  Tel.: +39 065471-399 
    
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  CIG 823619317A 
  Codice CPV principale 
  79212500 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  Breve descrizione: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  revisione
contabile  dei  bilanci  dell'Ente  Nazionale  di  Previdenza  e   di
Assistenza Farmacisti, (E.N.P.A.F.), Fondazione di diritto Privato  e
della Gestione Autonoma del contributo 0,15%, ex art.  17,  comma  4,
D.P.R. 371/98 per gli esercizi 2020, 2021, 2022. 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Attivita' di revisione contabile dei bilanci relativi agli esercizi
2020-2021-2022 dell'Enpaf e della Gestione Autonoma  0,15%,  ex  art.
17,comma  4  del  D.p.r.  371/98,  come  prevista  dalle  norme   che
disciplinano l'attivita' stessa. 
  In  particolare  trovano  applicazione  i  principi  contabili   di
riferimento stabiliti dalle norme di legge,  nonche'  quelli  emanati
dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti  e  degli  Esperti
Contabili. 
  In conformita'  ai  predetti  principi,  l'attivita'  di  revisione
dovra' essere  pianificata  e  svolta,  al  fine  di  acquisire  ogni
elemento necessario per accertare se i  bilanci  di  esercizio  siano
viziati da errori significativi e se risultino, nel  loro  complesso,
attendibili. 
  L'incarico include la  redazione  della  relazione  a  corredo  del
bilancio  d'esercizio  nonche'  i  servizi  connessi  di   assistenza
telefonica e reportistica. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Per partecipare alla procedura, i  soggetti  interessati  dovranno,
come   indicato   negli   atti   di   gara,   collegarsi   al    sito
https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021     e
registrarsi al Portale Appalti  attivando  la  funzione  "Registrati"
presente nella sezione Bandi di gara e contratti 
  - "Accesso Operatori Economici" L'Ente e' soggetto a split payment 
    
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  •  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  • iscrizione nel registro dei revisori legali istituiti  presso  il
MEF, in applicazione del D.Lgs. n. 39/2010; 
  • Sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 10  del
D.Lgs. n. 39/2010; 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  • Fatturato specifico minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi
3 esercizi finanziari disponibili  di  €  86.000  IVA  esclusa;  tale
requisito e' richiesto tenendo conto dei  costi  medi  necessari  per
allestire e gestire  servizi  assimilabili  a  quelli  oggetto  della
presente gara ed  e'  stato  richiesto  al  fine  di  avere  adeguata
garanzia  che  l'Aggiudicatario  sia  effettivamente   dotato   delle
infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del
servizio, cosi' come richiesto nel presente disciplinare,  per  tutta
la durata del rapporto contrattuale. 
  • Polizza  assicurativa  contro  i  rischi  professionali  derivati
dall'attivita'  di  revisore  legale  dei  conti   e   certificazione
contabile  del  bilancio,  con  massimale  non  inferiore   ad   euro
5.000.000,00. 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  l'esibizione  della
relativa polizza in copia conforme 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Avere  maturato  esperienza  attestata  da  un  numero  minimo   di
incarichi di revisione contabile  di  bilancio  pari  ad  almeno  100
(cento) come media annua nel triennio precedente la pubblicazione del
bando di gara concernente questa procedura di affidamento presso Enti
e/o Societa' pubbliche o private. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Iscrizione nel registro dei revisori  legali  istituiti  presso  il
MEF, in applicazione del D.Lgs. n. 39/2010; 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Vedi schema di contratto. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
    
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato       e       diretto        presso:        https://adepp-
appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvis
i.wp 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:                                           https://adepp-
appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_
ec_bandi_avvisi.wp   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.enpaf.it/ 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 07/04/2020 Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/04/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: 
  ENPAF, Viale Pasteur 55B, 00144 Roma 
    
  Sezione V: Altre informazioni 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori  delle
imprese interessate oppure persone munite  di  specifica  delega.  In
assenza di tali titoli, la partecipazione e'  ammessa  come  semplice
uditore. 
  Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  La  fatturazione  dei  servizi  oggetto  del  presente   capitolato
avverra'  obbligatoriamente  con  fatturazione  elettronica  in  rate
semestrali.  Il  pagamento  del  corrispettivo  del  servizio  dovra'
avvenire entro 30 giorni lavorativi dalla  data  di  ricezione  della
relativa fattura elettronica. 
  Sull'importo netto progressivo delle  prestazioni  e'  operata,  ai
sensi dell'art. 30 comma 5 del D'.Lgs. n. 50/2016, una ritenuta dello
0,50% svincolabile in sede di liquidazione finale dopo l'approvazione
da parte della Stazione Appaltante del  Certificato  di  verifica  di
conformita' delle prestazioni, previo rilascio del DURC. 
  Sull'importo dei corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
operate le detrazioni delle somme eventualmente dovute  a  titolo  di
penali per inadempienze  o  per  ogni  altro  indennizzo  o  rimborso
contrattualmente previsto. 
  L'ENPAF e' soggetto a split payment. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via  Flaminia
n. 189 Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39  06328721  Fax:  +39
0632872315 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  La presentazione dei ricorsi avviene ai  sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via  Flaminia
n. 189 Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39  06328721  Fax:  +39
0632872315 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 
  04/03/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         avv. Marco Lazzaro 

 
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