Bando di gara - Servizio di revisione contabile Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: E.N.P.A.F. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA FARMACISTI Indirizzo postale: Viale Pasteur 55B Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00144 Paese: Italia Persona di contatto: Anna Rita Nisi E-mail: areagiuridica@pec.enpaf.it Tel.: +39 065471-399 Sezione II: Oggetto dell'appalto CIG 823619317A Codice CPV principale 79212500 Tipo di appalto Servizi Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione contabile dei bilanci dell'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti, (E.N.P.A.F.), Fondazione di diritto Privato e della Gestione Autonoma del contributo 0,15%, ex art. 17, comma 4, D.P.R. 371/98 per gli esercizi 2020, 2021, 2022. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Attivita' di revisione contabile dei bilanci relativi agli esercizi 2020-2021-2022 dell'Enpaf e della Gestione Autonoma 0,15%, ex art. 17,comma 4 del D.p.r. 371/98, come prevista dalle norme che disciplinano l'attivita' stessa. In particolare trovano applicazione i principi contabili di riferimento stabiliti dalle norme di legge, nonche' quelli emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili. In conformita' ai predetti principi, l'attivita' di revisione dovra' essere pianificata e svolta, al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se i bilanci di esercizio siano viziati da errori significativi e se risultino, nel loro complesso, attendibili. L'incarico include la redazione della relazione a corredo del bilancio d'esercizio nonche' i servizi connessi di assistenza telefonica e reportistica. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Per partecipare alla procedura, i soggetti interessati dovranno, come indicato negli atti di gara, collegarsi al sito https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021 e registrarsi al Portale Appalti attivando la funzione "Registrati" presente nella sezione Bandi di gara e contratti - "Accesso Operatori Economici" L'Ente e' soggetto a split payment Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: • Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. • iscrizione nel registro dei revisori legali istituiti presso il MEF, in applicazione del D.Lgs. n. 39/2010; • Sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 39/2010; Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: • Fatturato specifico minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili di € 86.000 IVA esclusa; tale requisito e' richiesto tenendo conto dei costi medi necessari per allestire e gestire servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara ed e' stato richiesto al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del servizio, cosi' come richiesto nel presente disciplinare, per tutta la durata del rapporto contrattuale. • Polizza assicurativa contro i rischi professionali derivati dall'attivita' di revisore legale dei conti e certificazione contabile del bilancio, con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00. La comprova del requisito e' fornita mediante l'esibizione della relativa polizza in copia conforme Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avere maturato esperienza attestata da un numero minimo di incarichi di revisione contabile di bilancio pari ad almeno 100 (cento) come media annua nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara concernente questa procedura di affidamento presso Enti e/o Societa' pubbliche o private. Condizioni relative al contratto d'appalto Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione nel registro dei revisori legali istituiti presso il MEF, in applicazione del D.Lgs. n. 39/2010; Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedi schema di contratto. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adepp- appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvis i.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adepp- appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ ec_bandi_avvisi.wp Indirizzo del profilo di committente: http://www.enpaf.it/ Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/04/2020 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/04/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: ENPAF, Viale Pasteur 55B, 00144 Roma Sezione V: Altre informazioni Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: La fatturazione dei servizi oggetto del presente capitolato avverra' obbligatoriamente con fatturazione elettronica in rate semestrali. Il pagamento del corrispettivo del servizio dovra' avvenire entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della relativa fattura elettronica. Sull'importo netto progressivo delle prestazioni e' operata, ai sensi dell'art. 30 comma 5 del D'.Lgs. n. 50/2016, una ritenuta dello 0,50% svincolabile in sede di liquidazione finale dopo l'approvazione da parte della Stazione Appaltante del Certificato di verifica di conformita' delle prestazioni, previo rilascio del DURC. Sull'importo dei corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno operate le detrazioni delle somme eventualmente dovute a titolo di penali per inadempienze o per ogni altro indennizzo o rimborso contrattualmente previsto. L'ENPAF e' soggetto a split payment. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/ Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html Organismo responsabile delle procedure di mediazione Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: La presentazione dei ricorsi avviene ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/ Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 04/03/2020 Il responsabile unico del procedimento avv. Marco Lazzaro TX20BFH5924