Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di riscossione tributi con modalita' elettroniche per le sedi degli uffici dell'Agenzia delle Entrate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50543732, E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di riscossione tributi con modalita' elettroniche per le sedi degli uffici dell'Agenzia delle Entrate II.1.2) Codice CPV principale: 66110000-4; Codice CPV accessorio: 66000000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di riscossione tributi con modalita' elettroniche per le sedi degli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Con l'aggiudicatario, l'Agenzia sottoscrivera' un contratto normativo in ragione del quale ciascuna Direzione regionale potra' stipulare - nel limite dell'importo complessivo - un contratto esecutivo nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: L'importo totale a base di gara per il servizio di 24 mesi e' pari ad € 2.604.215,80, al netto dell'IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. L'importo totale per il servizio relativo all'esercizio dell'opzione di rinnovo annuale e' pari ad € 1.302.107,90 al netto dell'IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. Ai sensi dell'art. 35 del D.lgs. 50/2016, il valore totale dell'appalto, comprensivo della possibilita' di rinnovo per un periodo annuale, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, e' pari ad € 3.906.323,71. Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti In deroga a quanto previsto dall'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la gara e' stata strutturata sulla base di un unico lotto. Tale scelta di accorpare in un lotto unico tutte le attivita' in cui si articola l'appalto trova giustificazione sia nella sostanziale omogeneita' dei servizi sia in questioni di economia procedimentale. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI, annuale. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura; 2) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D.lgs. n. 385/1993. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio annuale approvato alla data di pubblicazione del bando, non inferiore ad € 150.000.000,00. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale aver stipulato, nell'ultimo triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, un contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, il cui importo medio annuo sia pari o superiore al 30% del valore dell'appalto, avente ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della procedura in argomento. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, l'importo minimo complessivo del contratto di cui sopra potra' essere rapportato al periodo di attivita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un contratto normativo con un unico operatore. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28 maggio 2020 h 12.00 IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 9 giugno 2020 h 11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascun offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 3) polizza RCT ed RCO all'atto della stipula contrattuale. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 1768 del 31/01/2020 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. L'operatore economico elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata e all'indirizzo di posta elettronica certificato indicato nella domanda di partecipazione. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 3 aprile 2020 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX20BFG8338