AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gestione Gare
Tel. (0039) 06 50543732
E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it
Indirizzo internet (URL): www.agenziaentrate.gov.it
Pec: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
riscossione tributi con modalita'  elettroniche  per  le  sedi  degli
                  uffici dell'Agenzia delle Entrate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma- Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di
responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50543732, 
  E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - indirizzo internet  (URL)
www.agenziaentrate.gov.it 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  No 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di riscossione tributi con modalita' elettroniche per le sedi
degli uffici dell'Agenzia delle Entrate 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66110000-4; Codice  CPV  accessorio:
66000000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di riscossione tributi con modalita' elettroniche per le sedi
degli  uffici  dell'Agenzia  delle  Entrate.  Con   l'aggiudicatario,
l'Agenzia sottoscrivera' un contratto normativo in ragione del  quale
ciascuna  Direzione  regionale  potra'   stipulare   -   nel   limite
dell'importo complessivo - un contratto esecutivo nei termini  e  con
le modalita' stabilite nei documenti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  L'importo totale a base di gara per il servizio di 24 mesi e'  pari
ad  €  2.604.215,80,  al  netto  dell'IVA  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge. 
  L'importo   totale   per   il   servizio   relativo   all'esercizio
dell'opzione di rinnovo annuale e' pari ad €  1.302.107,90  al  netto
dell'IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. 
  Ai  sensi  dell'art.  35  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore  totale
dell'appalto,  comprensivo  della  possibilita'  di  rinnovo  per  un
periodo annuale, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di
legge, e' pari ad € 3.906.323,71. Gli oneri per la sicurezza dovuti a
rischi da interferenze sono pari a € 0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  In deroga a quanto previsto dall'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016,  la
gara e' stata strutturata sulla base di un unico lotto.  Tale  scelta
di accorpare in un lotto unico tutte le attivita' in cui si  articola
l'appalto trova giustificazione sia nella sostanziale omogeneita' dei
servizi sia in questioni di economia procedimentale. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI, annuale. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  1)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura; 
  2) autorizzazione all'esercizio dell'attivita'  bancaria  ai  sensi
del D.lgs. n. 385/1993. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio annuale approvato
alla  data  di  pubblicazione  del  bando,   non   inferiore   ad   €
150.000.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  aver  stipulato,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la  data   di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle   offerte,   un
contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di  Pubbliche
Amministrazioni e/o soggetti privati, il cui importo medio annuo  sia
pari o superiore al 30% del valore dell'appalto,  avente  ad  oggetto
servizi analoghi a quelli oggetto della procedura in  argomento.  Per
le imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,
l'importo minimo complessivo del contratto di cui sopra potra' essere
rapportato al periodo di attivita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  contratto
normativo con un unico operatore. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28 maggio 2020 h 12.00 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 9 giugno 2020 h  11.00
attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara,
secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascun offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  1) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere
l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2)  garanzia  definitiva
ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 3) polizza RCT  ed  RCO
all'atto della stipula contrattuale. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 1768  del  31/01/2020
ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art.  32,  comma  2
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  L'operatore    economico    elegge    automaticamente     domicilio
nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata e  all'indirizzo
di  posta  elettronica  certificato   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.  Agenzia  delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile  del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco Vasta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 3 aprile 2020 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
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