CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2020)

 
Bando di gara a procedura aperta in due lotti per  l'acquisizione  di
servizi relativi alla produzione e manutenzione software in  ambiente
                      Microsoft e PHP - ID 2225 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione  Sourcing  ICT  -  Valentina  Carmen
Conte in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta  in  due  lotti  per
l'acquisizione di servizi relativi  alla  produzione  e  manutenzione
software in ambiente Microsoft e PHP - ID Sigef 2225: 
  - CIG lotto 1: 8271806E3D 
  - CIG lotto 2: 8271818826 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  - Lotto 1: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4 
  - Lotto 2: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  l'acquisizione
dei seguenti servizi: 
  -  Lotto  1:  Sviluppo,  Manutenzione   Evolutiva,   Adeguativa   e
Migliorativa di software ad hoc, Supporto Specialistico, Manutenzione
Correttiva 
  -  Lotto  2:  Sviluppo,  Manutenzione   Evolutiva,   Adeguativa   e
Migliorativa di software ad hoc, Supporto Specialistico, Manutenzione
Correttiva, Presidio 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, comprensivo di sesto  quinto
ai sensi dell'art. 106 comma 12  del  D.lgs.  50/2016,  IVA  esclusa:
17.688.898,80 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 come meglio precisato nella documentazione di gara 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi  di  lotti:  1  e  2  sulla  base  di  quanto  previsto  nella
documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  servizi  relativi  alla  produzione  e  manutenzione  software   in
ambiente PHP Lotto n.: 1 
  servizi  relativi  alla  produzione  e  manutenzione  software   in
ambiente Microsoft Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV 
  Codice CPV principale: 
  - Lotto 1: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4 
  - Lotto 2: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: i servizi dovranno essere erogati presso le sedi di Sogei
e  dell'Impresa  aggiudicataria,  come   meglio   specificato   nella
documentazione di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell'art. 106
comma 12 del D.lgs. 50/2016, IVA esclusa: 9.413.187,60 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, comprensivo di sesto quinto ai sensi dell'art. 106
comma 12 del D.lgs. 50/2016, 
  IVA esclusa: 8.275.711,20 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Lotto 1: durata in mesi: 48 oltre i successivi 12 mesi del servizio
di manutenzione  in  garanzia,  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
documentazione di gara. 
  Lotto 2: durata in mesi: 48 oltre i successivi 12 mesi del servizio
di manutenzione  in  garanzia,  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni  x  SI  ◯  no
Descrizione delle opzioni: Si 
  precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del 
  contratto  puo'  essere  prorogata  per   il   tempo   strettamente
necessario alla conclusione delle 
  procedure necessarie per l'individuazione di un  nuovo  contraente.
In tal caso il contraente e' 
  tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli
stessi prezzi, patti e condizioni o 
  piu' favorevoli per la stazione appaltante. Sono previste  clausole
di revisione dei prezzi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di 
  gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (15/06/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida 360 giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (16/06/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza 
  assicurativa. 
  La base d'asta,  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
soggetta a ribasso e cosi' suddivisa: 
  - Lotto 1: euro 7.844.323,00, IVA esclusa 
  - Lotto 2: euro 6.896.426,00, IVA esclusa 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  Ai fini della individuazione del "Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione" di cui  al  punto  IV.2.2)
del presente Bando di gara si e' tenuto conto della  sospensione  dei
termini disposta dall'articolo 103 del decreto-legge  n.  18  del  17
marzo 2020, cosi' come modificato dall'articolo 37 del  decreto-legge
n. 23 dell'8 aprile 2020 (cfr. Delibera ANAC  n.  312  del  9  aprile
2020). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (16/04/2020) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ9034