ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 29-4-2020)

 
Bando di gara d'appalto  -  Servizio  di  manutenzione  triennale  di
licenze  software  IBM  Passport  Advantage  e  acquisto  di  licenze
software IBM con manutenzione per 36 mesi - CIG 8278679607  -  Numero
                       affidamento ICT058AP20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679. 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  manutenzione  triennale   di
licenze  software  IBM  Passport  Advantage  e  acquisto  di  licenze
software IBM con manutenzione per 36 mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72267100-0; 48517000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di manutenzione triennale  di  licenze  software  in  base
all'accordo IBM Passport Advantage e acquisto  di  ulteriori  licenze
software IBM comprensive del servizio di manutenzione per 36 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.625.000,00, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: presso la  sede
dell'Impresa e/o la sede di ACI Informatica S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b)  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del  minor  prezzo
trattandosi di servizi e forniture con caratteristiche standardizzate
le cui condizioni sono stabilite dal mercato e che non sono  ad  alta
intensita' di manodopera. 
  Il Seggio di gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2 bis e comma 2 ter  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  sono  precisate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa, € 1.625.000,00 cosi' composto: € 1.400.000,00,
quale importo massimo non superabile a base d'asta; €  €  225.000,00,
quale opzione di cui al punto II.2.11, lett. a). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  ACI Informatica, si riserva la facolta' di: 
  a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari a quello indicato
al punto II.2.6. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., l'appalto non e' suddiviso  in  lotti  al  fine  di
garantire un servizio omogeneo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 3 giugno 2020. Ora locale:  12,00,  pena  l'esclusione  dalla
gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in data 8 giugno 2020 alle ore
10,00 presso la sede di ACI Informatica di cui al punto I.1),  ovvero
altra data e ora  o  modalita'  che  saranno  comunicati  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 8278679607 
  2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza  delle  ore  12,00  del  15  maggio  2020.  Le  risposte  ai
chiarimenti   sanno   pubblicate   sul   Portale   e    all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre 17/04/2020 ed  impegno  di
spesa del Consiglio di Amministrazione del 10/03/2020. 
  9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Dott. Oronzo Scanniffio. 
  10.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 22/04/ 2020 

                   Il direttore acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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