Bando di gara n. 6/2020 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60 00143 Roma - ITI43. Tel. 06.469561 - Fax 06.4695.6801 - http//www.romamobilita.it. Informazioni: presso l'Ufficio Legale, Societario, Gare e Contratti: telefono 06.4695.6808 - 06.4695.6895 Fax 06.4695.6801. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento, ex art. 31, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss. mm. e ii. (nel seguito, anche Codice) e' l'Avv. Sabrina Cornacchia, tel. 06.4695.6803 fax 064695.6801, pec: sabrina.cornacchia@pec.romamobilita.it. Il Responsabile del Procedimento per le Fasi di Progettazione e di Esecuzione, ex art. 31, comma 10, del Codice, e' l'Ing. Luca Avarello, tel. 06.4695.7776 fax 06.4695.7707, pec: luca.avarello@pec.romamobilita.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica, ai sensi del combinato disposto degli articoli 58 e 60 del Codice, per l'affidamento, in due lotti, del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti semaforici, di segnaletica luminosa, di regolazione e controllo del traffico, esistenti nel territorio di Roma Capitale, ivi comprese le attivita' di soppressione e ristrutturazione di impianti esistenti e di realizzazione di nuovi impianti. CIG lotto 1 M9 8265565005 - CIG lotto 2 M9 8265586159. CUI: S10735431008202000014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: Appalto di Servizi: Territorio di Roma Capitale. Codice NUTS ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria non programmata degli impianti semaforici e di segnaletica luminosa esistenti nel territorio di Roma Capitale. Nell'appalto sono ricomprese altresi' attivita' eventuali di: manutenzione straordinaria programmata (ulteriore a quella prevista di "manutenzione non programmata"), realizzazione di nuovi impianti e ristrutturazione/modifica di impianti esistenti, subordinatamente alla sopravvenienza, durante il periodo di validita' del contratto, di finanziamenti ad hoc da parte di soggetti terzi. II.1.6) CPV: 50.23.20.00 - 45316212-4 - 45233140-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: SI. L'appalto e' suddiviso in due lotti secondo una differenziazione geografico/funzionale cosi' come meglio specificato nella premessa di ciascun Capitolato - punto 1.1 "contesto di riferimento". II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantita' o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 45.202.106,61 cosi' ripartito: 1. Importo complessivo presunto relativo al LOTTO 1: € 22.508.558,98 oltre oneri fiscali cosi' suddiviso: A) € 11.888.534,80 importo complessivo a base d'asta, ripartito in: a1) € 10.288.534,80 importo a base d'asta relativo alla manutenzione ordinaria; a2) € 1.600.000,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione straordinaria non programmata; B) € 185.000,00 importo complessivo, non soggetto a ribasso di gara, relativo agli oneri della sicurezza, di cui: b1) € 105.000,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara relativi alla manutenzione ordinaria; b2) € 80.000,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara relativi alla manutenzione straordinaria non programmata; C) € 228.750,00 importo complessivo, non soggetto a ribasso di gara, per eventuali oneri della sicurezza relativi all'offerta tecnica; D) € 100.000,00 importo non soggetto a ribasso di gara, per rimborsi a fattura relativamente alla manutenzione straordinaria; E) € 7.000.000,00 importo massimo per eventuali ulteriori interventi di manutenzione straordinaria programmata e di ristrutturazioni impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; F) € 1.630.000,00 quota per eventuale proroga tecnica per manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; G) € 1.476.274,18 quota per eventuali modifiche e/o variazioni al contratto ex articolo 106, comma 1, del Codice; 2. Importo complessivo presunto relativo al LOTTO 2: € 22.693.547,63 oltre oneri fiscali cosi' suddiviso: A) € 12.034.346,10 importo complessivo a base d'asta ripartito in: a1) € 10.434.346,10 importo a base d'asta relativo alla manutenzione ordinaria; a2) € 1.600.000,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione straordinaria non programmata; B) € 186.500,00 importo complessivo, non soggetto a ribasso di gara, relativo agli oneri della sicurezza di cui: b1) € 106.500,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara relativi alla manutenzione ordinaria; b2) € 80.000,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara relativi alla manutenzione straordinaria non programmata; C) € 228.750,00 importo complessivo, non soggetto a ribasso di gara, per eventuali oneri della sicurezza relativi all'offerta tecnica; D) € 100.000,00 importo non soggetto a ribasso di gara, per rimborsi a fattura relativamente alla manutenzione straordinaria; E) € 7.000.000,00 importo massimo per eventuali ulteriori interventi di manutenzione straordinaria programmata ed eventuali ristrutturazioni impianti e realizzazione nuovi impianti, compreso oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; F) € 1.650.000,00 quota per eventuale proroga tecnica per manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; G) € 1.493.951,53 quota per eventuale modifiche e/o variazioni al contratto ex articolo 106 comma 1 del Codice dei contratti. I concorrenti potranno presentare offerta per uno o entrambi i lotti ma non per parte di essi. Ciascun concorrente potra' essere dichiarato aggiudicatario di un solo lotto in base a quanto prescritto al successivo punto IV.2.1. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi decorrenti dalla data di consegna del servizio di manutenzione risultante dalla sottoscrizione di apposito verbale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o di fideiussione, come definita dall'art. 93 del Codice, degli importi previsti nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamenti come indicati nei Capitolati Speciali d'Appalto. Finanziamenti: Fondi da bilancio di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. e, per quanto concerne gli ulteriori interventi previsti come eventuali nel suindicato quadro economico, con eventuali finanziamenti ad hoc da parte di Roma Capitale o Enti esterni. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' Economico Finanziaria: Non richiesta. III.2.3) Capacita' Tecnica e Professionale: Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: per ogni lotto, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione indicati nel Capitolato Speciale. Ogni concorrente potra' essere dichiarato aggiudicatario di un solo lotto. Nel caso in cui un concorrente risultera' primo in graduatoria in entrambi i lotti, la stazione appaltante lo dichiarera' aggiudicatario del lotto prescelto. A tal fine, i concorrenti che presenteranno offerta per entrambi i lotti, oltre a possedere la medesima identita' soggettiva cosi' come prescritta dal disciplinare di gara, dovranno inviare, in una apposita busta denominata "Opzione", secondo le modalita' e prescrizioni di cui al disciplinare di gara, la dichiarazione di quale lotto preferiscano essere dichiarati aggiudicatari nel caso in cui risultassero primi in graduatoria di entrambi i lotti. Ove il concorrente risultato primo in graduatoria di entrambi i lotti non abbia presentato la suddetta busta "Opzione" ovvero detta busta sia arrivata oltre il termine perentorio prescritto ovvero contenga una dichiarazione non valida, RSM procedera' ad aggiudicare il lotto secondo i seguenti criteri: 1. Lotto per il quale il concorrente ha ottenuto il punteggio complessivo migliore; 2. A parita' di punteggio complessivo ottenuto sara' aggiudicato il lotto con l'importo complessivo a base d'asta piu' elevato. IV.3.4. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Le offerte digitali, conformemente a quanto previsto dal disciplinare di gara, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di RSM all'indirizzo http://www.eproc.romamobilita.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/06/2020. IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8. Data e luogo di apertura delle offerte: 25/06/2020 alle ore 10:00 ora italiana, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3. Informazioni complementari: 1) La procedura di gara sara' gestita sul sistema telematico di acquisto di RSM accessibile al seguente indirizzo: www.eproc.romamobilita.it, ai sensi dell'art. 58 del Codice; per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al suddetto portale secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Unica eccezione riguarda l'eventuale presentazione della busta "Opzione" che dovra' essere inviata in modalita' tradizionale, secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara. 2) E' ammesso il subappalto nei limiti e condizioni previste nel disciplinare di gara. 3) In caso di mancato rinnovo del contratto di servizio tra Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. e Roma Capitale, quest'ultima subentrera' nei contratti sottoscritti con gli aggiudicatari dei lotti, ferme restando tutte le condizioni in essere. VI.4.1. Procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia n° 189 - 00196 Roma. Il ricorso e' ammesso nei modi e nei termini di cui all'articolo 120 del Codice del Processo Amministrativo. VI.5 Data d'invio dell'avviso alla G.U.U.E.: 23/04/2020. L'amministratore delegato ing. Stefano Brinchi TX20BFM9424