Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Affidamenti Lavori, Servizi e Forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: REPP. NN. 15÷26/2020. II.2) Codice CPV: 45233000-9. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione: interventi di manutenzione finalizzati al rifacimento delle asfaltature ed adeguamento della segnaletica stradale in stabili di proprieta' Aler Milano ed in gestione siti nel comune di Milano e provincia di Milano. II.5) Valore totale stimato dell'accordo quadro: € 2.797.001,74 (Iva esclusa) di cui € 2.722.501,74 a base d'asta per lavori ed € 74.500,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddiviso cosi' come segue: REP. N. 15/2020 - lotto n. 1 - U.O.G. 1 Saponaro - CIG: 8195577417. Importo a base d'appalto pari ad € 370.000,00 (Iva esclusa), di cui € 360.000,00 a base d'asta per lavori ed € 10.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 16/2020 - lotto n. 2 - U.O.G. 1 Saponaro - CIG: 8195589DFB. Importo a base d'appalto pari ad € 207.001,74 (Iva esclusa), di cui € 202.501,74 a base d'asta per lavori ed € 4.500,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N.17/2020 - lotto n. 3 - U.O.G. 2 Newton - CIG: 81956017E4. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 18/2020 - lotto n. 4 - U.O.G. 2 Newton - CIG: 8195607CD6. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 19/2020 - lotto n. 5 - U.O.G. 2 Newton - CIG: 81956120FA. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 20/2020 - lotto n. 6 - U.O.G. 3 Salemi - CIG: 81956196BF. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 21/2020 - lotto n. 7 - U.O.G. 4 Romagna - CIG: 819563866D. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 22/2020 - lotto n. 8 - U.O.G. 4 Romagna - CIG: 8195655475. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 23/2020 - lotto n. 9 - U.O.G. 4 Sesto San Giovanni - ambito territoriale Sesto San Giovanni- CIG: 8195662A3A. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 24/2020 - lotto n. 10 - U.O.G. 4 Sesto San Giovanni - ambito territoriale Rho - CIG: 8195706E88. Importo a base d'appalto pari ad € 185.000,00 (Iva esclusa), di cui € 180.000,00 a base d'asta per lavori ed € 5.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 25/2020 - lotto n. 11 - U.O.G. Rozzano - ambito territoriale Rozzano - CIG: 8195851633. Importo a base d'appalto pari ad € 370.000,00 (Iva esclusa), di cui € 360.000,00 a base d'asta per lavori ed € 10.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 26/2020 - lotto n. 12 - U.O.G. Rozzano - ambito territoriale Legnano - CIG: 8195859CCB. Importo a base d'appalto pari ad € 370.000,00 (Iva esclusa), di cui € 360.000,00 a base d'asta per lavori ed € 10.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 12 (dodici). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.7) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ex art. 36, comma 9 - bis, del d.lgs. n. 50 del 2016. II.8) Durata dell'accordo quadro (con riferimento a ciascun lotto): 2 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.9) Opzioni (con riferimento a ciascun lotto): SI. Con riferimento a ciascun lotto, nel caso in cui raggiunta la scadenza naturale dell'accordo quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'accordo quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Con riferimento ai lotti nn. 1, 11 e 12, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria di lavorazioni OG3 classifica II. Con riferimento al lotto n. 2, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OS10 classifica I; la categoria scorporabile OG3 classifica I. Con riferimento ai lotti nn. 3÷10, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria di lavorazioni OG3 classifica I. N.B.: Con riferimento a ciascun lotto, gli importi relativi ad ogni singola categoria di lavorazione sono evidenziati nella tabella di cui all'art. 25.4 del C.S.A - parte I. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Finanziamento: ex Legge Regionale 27/2009 ora Legge Regionale 16/2016 e D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 "Contratto di Quartiere II" e Comuni terzi. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/06/2020 - ore 09:00:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 08/06/2020 - ore 09.30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente; RUP della Stazione appaltante: geom. Ilaria Geppert - tel. n. 02/7392.2019 - e-mail: ilaria.geppert@aler.mi.it. VI.2) Procedure di ricorso VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.2.2) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso per la conclusione di un accordo quadro per motivi che ostano alla partecipazione. VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.1). La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX20BFM9540