Bando di gara europea ARIA_2020_262 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di notifica di atti giudiziari in favore di Regione Lombardia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:Appalto ARIA_2020_262 - Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di notifica di atti giudiziari in favore di Regione Lombardia II.1.2)Codice CPV principale 75242110 II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto suddiviso in 1 lotto ha ad oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio di notifica di atti giudiziari, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 21 060 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari 79810000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio di notifica di atti giudiziari, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia. II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto suddiviso in 1 lotto ha ad oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio di notifica diatti giudiziari, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 21 060 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata del contratto stesso e perun importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. In aggiunta, il contratto, della durata di 36 (trentasei) mesi, potra' essere prorogatofino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale, ancheeventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. E' altresi' prevista la c.d. proroga tecnicadi massimo 6 mesi ai sensi dell'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 23, comma 2, della L.62/2005 e comunque non oltre il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure indispensabili per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 82797211EB. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016; c)Possesso della licenza individuale speciale per le notificazioni di atti giudiziari sul territorio nazionale italiano di cui alla delibera dall'AGCOM (Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni) n. 77/18/CONS recante: «Approvazione del regolamento in materia di rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse (legge 20.11.1982, n. 890) e di violazioni del codice della strada (articolo 201 del D.Lgs. 30.4.1992, n. 285)» nonche' al D.M. 18.7.2018 concernente «Il disciplinare delle procedure» per il rilascio della licenza individuale speciale per lo svolgimento del servizio di notificazione atti giudiziari in ambito nazionale. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi (2019/2018/2017), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta complessiva della procedura. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/07/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 03/03/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/07/2020 Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici sul sito www.ariaspa.it; 2)Le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione, gli elementi di valutazione delle offerte, la base d'asta unitaria non superabile pena esclusione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare e allegati; 3)Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, di consorzio sono definite nel disciplinare. Attivita' principale: notifica. Attivita' secondarie: attivita' propedeutiche alla generazione degli AG, stampa e imbustamento, rendicontazione degli esiti ed archiviazione degli stessi; 4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)Non ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel disciplinare; 6)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 22.6.2020 ore 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8)I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)E' designato quale RUP della presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)E' interesse della SA che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e pertanto il subappalto e' ammesso in misura non superiore al 40 %. Per subappaltare quota afferente la categoria prevalente, il subappaltatore dovra' possedere il requisito di cui al punto III.1.1 lett. c) del presente bando. Considerato che la procedura riguarda un servizio strategico caratterizzato da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa anche attraverso l'utilizzo del subappalto. Inoltre, per le medesime caratteristiche, la presenza della percentuale indicata, considerati i volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI; 11)E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni. Variazione ± 20 % per tutta la durata 4 212 000,00 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' del contratto. Proroga tecnica massimo 6 mesi e non oltre il tempo necessario per conclusione di procedura per individuazione nuovo contraente; 12)La commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 13)In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/04/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM9613