AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 4-5-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_262 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
     notifica di atti giudiziari in favore di Regione Lombardia 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Codice  postale:  20124  Paese:
Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:Appalto  ARIA_2020_262  -   Gara   europea   a
procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per
l'affidamento del servizio di notifica di atti giudiziari  in  favore
di Regione Lombardia 
  II.1.2)Codice CPV principale 75242110 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto  suddiviso  in  1  lotto  ha  ad
oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio  di
notifica di atti  giudiziari,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 21 060 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79810000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione:L'appalto ha ad oggetto  la  stipula
di un contratto per l'affidamento del servizio di  notifica  di  atti
giudiziari, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli
atti di gara, in favore di Regione Lombardia. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto suddiviso in 1  lotto  ha
ad oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del  servizio
di notifica diatti giudiziari, e  ulteriori  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 21 060 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si' Descrizione dei rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata del contratto stesso e perun importo massimo
pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. In aggiunta,  il
contratto,  della  durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogatofino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora  alla  scadenza  non
sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale, ancheeventualmente
incrementato, e fino al  raggiungimento  del  medesimo.  E'  altresi'
prevista  la  c.d.  proroga  tecnicadi  massimo  6  mesi   ai   sensi
dell'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 23,  comma  2,
della L.62/2005 e comunque non oltre il tempo strettamente necessario
alla conclusione delle procedure indispensabili per  l'individuazione
di un nuovo contraente. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 82797211EB. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)Possesso della licenza individuale speciale per le  notificazioni
di atti giudiziari sul territorio  nazionale  italiano  di  cui  alla
delibera dall'AGCOM (Autorita' per le garanzie  nelle  comunicazioni)
n. 77/18/CONS recante: 
  «Approvazione del regolamento in materia di rilascio delle  licenze
per svolgere il servizio di  notificazione  a  mezzo  posta  di  atti
giudiziari e comunicazioni connesse (legge 20.11.1982, n. 890)  e  di
violazioni  del  codice  della  strada  (articolo  201   del   D.Lgs.
30.4.1992,  n.  285)»  nonche'  al  D.M.  18.7.2018  concernente  «Il
disciplinare  delle  procedure»  per  il   rilascio   della   licenza
individuale speciale per lo svolgimento del servizio di notificazione
atti giudiziari in ambito nazionale. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2019/2018/2017),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta
complessiva della procedura. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 06/07/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 03/03/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/07/2020 
  Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto  I.1.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito www.ariaspa.it, 
  descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione offerta  sono
precisate nel disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici sul
sito www.ariaspa.it; 
  2)Le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le
modalita'  di  presentazione,  gli  elementi  di  valutazione   delle
offerte, la base d'asta unitaria non superabile pena  esclusione,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel disciplinare e allegati; 
  3)Le modalita' di partecipazione in caso di  RTI,  di  aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di rete, di consorzio sono definite
nel   disciplinare.   Attivita'   principale:   notifica.   Attivita'
secondarie: attivita' propedeutiche alla generazione degli AG, stampa
e imbustamento, rendicontazione degli esiti  ed  archiviazione  degli
stessi; 
  4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)Non ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato  nel
disciplinare; 
  6)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 22.6.2020 ore 14:00. I chiarimenti agli atti  di
gara verranno pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  8)I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)E' designato quale  RUP  della  presente  procedura  la  dott.ssa
Carmen Schweigl; 
  10)E'  interesse  della  SA  che  i  servizi  siano  resi  in  modo
prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita'  siano  state
comprovate  e  pertanto  il  subappalto  e'  ammesso  in  misura  non
superiore al 40 %. Per  subappaltare  quota  afferente  la  categoria
prevalente, il subappaltatore dovra' possedere il requisito di cui al
punto III.1.1 lett. 
  c) del presente bando. Considerato che  la  procedura  riguarda  un
servizio strategico caratterizzato da ingenti volumi,  la  stessa  e'
maggiormente esposta ad una necessita' di  controllo  sulla  commessa
anche attraverso l'utilizzo del subappalto. Inoltre, per le  medesime
caratteristiche, la presenza della percentuale indicata,  considerati
i  volumi,  la  tipologia  del  settore  economico  e   del   tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI; 
  11)E'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni. Variazione ± 20 
  % per tutta la durata 4 212 000,00 EUR, IVA escl.; possibilita'  di
rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale  in
caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo  di  validita'
del contratto. Proroga tecnica massimo 6 mesi e non  oltre  il  tempo
necessario per conclusione  di  procedura  per  individuazione  nuovo
contraente; 
  12)La commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016
sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  13)In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3,  della  legge
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8,  del
D.Lgs. 18.4.2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:Contro  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/04/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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