Bando di gara n. 20/2020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di dott.ssa Adele Settimo - Telefono: +39 (011) 011 22377; adele.settimo@comune.torino.it - www.comune.torino.it/bandi https://gare.comune.torino.it/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - DIVISIONE AMBIENTE, VERDE E PROTEZIONE CIVILE AREA VERDE SERVIZIO VERDE PUBBLICO Indirizzo postale: Via Padova, 29- 10152 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Claudia Bertolotto - Telefono: +39 (011) - 011 20064 appaltiverde@comune.torino.it; https://gare.comune.torino.it/ Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Piattaforma di negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 20/2020 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto di servizi integrativi di taglio erba e piccola manutenzione delle aree verdi cittadine a ridotto impatto ambientale conformi al DM 13 dicembre 2013 - luglio-dicembre 2020. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 77. 31. 10.00 -3; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si' - le offerte vanno presentate per un solo lotto II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 444.000,00 II.2.2) Opzioni: si' - Facolta' ai sensi dell'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, servizi complementari II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 10 del disciplinare di gara e 6 capitolato tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mezzi di bilancio; pagamenti: art. 18 del capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 7 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 7.2 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 7.2 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 17.1 del disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 10/06/2020 Documenti a pagamento no Il capitolato e' in visione presso il Servizio Verde Pubblico in via Padova 29 a Torino; telefono: +39 (011) 011 26225; posta elettronica: appaltiverde@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 16/06/2020 Ora: 9:30:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/06/2020 Ora: 9,30 Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche - piazza Palazzo di Citta' n. 1 - piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 13 maggio 2020. Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla piattaforma di negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore 9:30:00 del 16/6/2020 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti e https://gare.comune.torino.it/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 20,00 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo postale: via Confienza n. 10, 10129 Torino - Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 1 Denominazione CIG 82531857B6 1) Breve descrizione: Circoscrizioni 1-2-3-8 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 200.000,00 LOTTO n. 2 Denominazione CIG 8253188A2F 1) Breve descrizione: Circoscrizioni 4-5-6-7 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 244.000,00 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13 maggio 2020. Il direttore del S.C. organi istituzionali, servizi generali e civici dott. Flavio Roux TX20BFF10610