AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza Giuseppe Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti Tel. 06/85821
- Fax 06/85821184 - Indirizzo di posta elettronica:
gare.contratti@agcm.it.
Codice Fiscale: 97076950589
Partita IVA: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta  telematica  per  l'affidamento  del
servizio di realizzazione di iniziative di comunicazione,  formazione
              e informazione dell'AGCM - CIG82869195E4 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante
della Concorrenza e del Mercato, con sede in  piazza  Giuseppe  Verdi
6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari
Generali e Contratti, tel. 06/85821, fax 06/85821184,  all'attenzione
della  D.ssa  Tiziana  Piccione   (email:tiziana.piccione   @agcm.it)
Indirizzo PEC della Stazione Appaltante:  protocollo.agcm@pec.agcm.it
Indirizzo di  posta  elettronica:  gare.contratti@agcm.it.  Indirizzo
internet e profilo del committente: www.agcm.it.- 
  I.3) La documentazione  di  gara  e'  disponibile  per  un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Presentazione    per     via     elettronica     delle     offerte:
www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro  tipo:  AUTORITA'
AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura  telematica  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di realizzazione di iniziative di comunicazione,  formazione
e  informazione  dell'AGCM  CIG82869195E4  Numero   di   riferimento:
UAGEC1266 II.1.2) Codice CPV principale:  79341400  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite il Sistema messo a disposizione  da  Consip  S.P.A.,  per
l'affidamento  del  servizio  di  realizzazione  di   iniziative   di
comunicazione, di formazione e di informazione riguardanti i  diritti
dei consumatori  e  gli  strumenti  di  tutela  a  loro  disposizione
previsti dalla legislazione nazionale ed europea ex art.  5  D.M.  24
ottobre 2019" per la campagna di comunicazione per l'Autorita' per un
periodo stimato di 16  mesi  come  dettagliatamente  descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.069.672,13
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Italia  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:   Servizio   di   realizzazione   di   iniziative    di
comunicazione, di formazione e di informazione riguardanti i  diritti
dei consumatori  e  gli  strumenti  di  tutela  a  loro  disposizione
previsti dalla legislazione nazionale  ed  europea  ex  art.5D.M.  24
ottobre 2019" per la campagna di comunicazione per l'Autorita' per un
periodo di 16 mesi. In servizi si articoleranno  sinteticamente  come
segue: 
  1. una campagna nazionale di  comunicazione  strutturata  su  sette
messaggi "pubblicitari" da diffondere sui media e sul web  -  importo
finanziato euro 204.918,03 Iva esclusa pari ad  euro  250.000,00  Iva
inclusa; 
  2. 15 incontri di  formazione  per  i  giovani  consumatori  presso
scuole e universita' sul  territorio  nazionale  -importo  finanziato
euro 49.180,32 Iva esclusa pari ad euro 60.000,00 Iva inclusa; 
  3. 5 incontri di formazione sul territorio nazionale per le piccole
e medie imprese - importo finanziato euro20.491,80 Iva  esclusa  pari
ad euro 25.000,00 Iva inclusa; 
  4. Un "road show" di 3 tappe  sul  territorio  nazionale  destinato
all'intera platea di soggetti interessati all'applicazione del Codice
del  Consumo  -  importo  finanziato  euro  57.377,05  pari  ad  euro
70.000,00 Iva inclusa; 
  5. Attivita' di pianificazione sui media:  su  stampa,  radio,  tv,
affissione (OOH), digitale e social media - importo  finanziato  euro
737.704,92 pari ad euro 900.000,00 Iva inclusa. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.069.672,13 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 16  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: L'Autorita' stipula con  l'aggiudicatario
un contratto di durata per un periodo stimato di 16 mesi  e  comunque
sino al completamento dei servizi  oggetto  di  gara.  Oneri  per  la
sicurezza da interferenze pari a 0. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura per  l'attivita'  oggetto  della
presente procedura; Il concorrente non  stabilito  in  Italia  ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione  del
contratto  d'appalto:  Vedasi   documentazione   di   gara   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. 
  L'appalto si svolgera' in modalita' telematica (ASP) attraverso  il
Sistema  telematico   messo   a   disposizione   da   Consip   previa
registrazione  sul  sito   www.acquistinretepa.it   il   tutto   come
dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara  e  nei  relativi
allegati  (tra  cui  in  particolare  le  Regole   del   Sistema   di
e-Procurement della Pubblica Amministrazione).  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
Data:15/06/2020 Ora locale: 10:30 IV.2.3) IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 15/06/2020 Ora locale: 11:00. Luogo: la  prima  seduta
pubblica avverra' a sistema. I concorrenti  potranno  assistere  alla
seduta pubblica collegandosi da remoto a Sistema, come  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato  il  pagamento
elettronico VI.3) Informazioni complementari:  La  presente  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  Informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite  le  "offerte"  come  descritto  nel  disciplinare.  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai  sensi  dell'art.52  del  D.lgs.
n.50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo  di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Gli  atti  di  gara  saranno  disponibili  anche  sul
Sistema all'indirizzo  www.acquistinretepa.it.  Il  Responsabile  del
procedimento, ai sensi  dell'art.  31  del  Codice,  e'  la  Dott.ssa
Annalisa Rocchietti, in qualita' di Responsabile dell'Ufficio  Affari
Generali e Contratti dell'AGCM. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. - LAZIO - Roma entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 29/04/2020. 

                           Il responsabile 
                      Annalisa Rocchietti March 

 
TX20BFG10858