Bando di gara n. 7/2020 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60 00143 Roma - ITI43. Tel. 06.469561 - Fax 06.4695.6801 - http//www.romamobilita.it. Informazioni: presso l'Ufficio Legale, Societario, Gare e Contratti: telefono 06.4695.6808 - 06.4695.6895 Fax 06.4695.6801. Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento, ex art. 31, comma 10, del Codice, e' l'Avv. Sabrina Cornacchia - tel. 0646956803 - Fax 0646956801, PEC: sabrina.cornacchia@pec.romamobilita.it. Il Responsabile del Procedimento per le Fasi di Progettazione e di Esecuzione, ex art. 31, comma 10, del Codice, e' l'Ing. Alessandro Fuschiotto tel. 06.4695.6700 fax 06.4695.6761, pec: alessandro.fuschiotto@pec.romamobilita.it. I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Sistema telematico di acquisto della Stazione Appaltante, accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it (Home > Gara > Dettaglio Gara), secondo le modalita' indicate ai paragrafi 2 e 14 del Disciplinare di gara. Le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate (tramite "upload") sul Sistema telematico di acquisto della Stazione Appaltante, con le modalita' di cui al paragrafo 14 del Disciplinare di gara. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento secondo le modalita' e i termini indicati nel Disciplinare della gara. I chiarimenti verranno pubblicati in forma anonima sul Sistema telematico di acquisto della Stazione Appaltante nella relativa pagina della gara in oggetto (Home > Comunicazioni Gara). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia della mobilita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta sotto soglia comunitaria, suddivisa in n. 2 Lotti, per la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di completamento civile e impiantistico dei parcheggi Annibaliano e Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma. Codici identificativi gara (CIG): - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CIG 83052973E6; - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CIG 83054008E4. Codice unico di progetto (CUP): - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CUP E84J18000270006; - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CUP E84J18000280006. Codice unico di intervento (CUI): - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CUI L02438750586202000439; - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CUI L02438750586202000438. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta sotto soglia comunitaria, suddivisa in n. 2 Lotti, per l'affidamento di un appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori. Luogo di esecuzione: Roma. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta sotto soglia comunitaria, ai sensi degli artt. 23 comma 8, 36 comma 2 lett. d), 60 e 216 comma 4-bis, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ("Codice"), per l'affidamento di un appalto integrato suddiviso in n. 2 Lotti, aventi ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di completamento civile e impiantistico, rispettivamente, del parcheggio Annibaliano e del parcheggio Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma. II.1.4) CPV 45223320-5 - 45316000-5 - 45312100-8 - 39370000-6 - 71221000-3. II.1.5) Divisione in lotti: n. 2 Lotti, rispettivamente corrispondenti al parcheggio Annibaliano (Lotto n. 1) ed al parcheggio Conca d'Oro (Lotto n. 2) della Linea B1 della Metropolitana di Roma. Le offerte possono essere presentata per piu' Lotti. Non sono presenti limiti di aggiudicazione dei Lotti in gara in favore di un medesimo offerente. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Valore stimato II.2.1) Lotto n. 1 - Parcheggio Annibaliano - CIG 83052973E6 L'importo complessivo del Lotto n. 1), comprensivo degli gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per progettazione esecutiva e lavori, ammonta ad € 2.607.889,69 (duemilioniseicentosettemilaottocentoottantanove/68), IVA esclusa, di cui: 1) € 2.552.852,07 (duemilionicinquecentocinquataduemilaottocentocinquantadue/07), IVA esclusa, per lavori, suddivisi come segue: - € 2.445.300,39 (duemilioniquattrocentoquarantacinquemilatrecento/39), IVA esclusa, quale importo soggetto a ribasso; - € 107.551,68 (centosettemilacinquecentocinquantuno/68), IVA esclusa, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 2) € 55.037,62 (cinquantacinquemilatrentasette/62), oltre IVA (inclusi contributi previdenziali e C.N.P.A.I.A.), per la progettazione esecutiva, soggetti a ribasso; per un complessivo importo, soggetto a ribasso, pari ad € 2.500.338,01 (duemilionicinquecentomilatrecentotrentotto/01). Il costo della manodopera, ai sensi dell'art. 23, co. 16, D.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' pari ad € 619.378,30. Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare, a pena di esclusione, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite al paragrafo 18 del Disciplinare di gara. L'importo dei lavori, al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e' suddiviso nelle seguenti Categorie e Classifiche: - Categoria Prevalente: OG1, Classifica III bis, € 1.300.745,80; - Categoria scorporabile: OS3, Classifica II, € 392.964,19; - Categoria superspecialistica: OS30, Classifica III, € 859.142,08. Ai fini del dettaglio e delle modalita' di calcolo dell'importo dei servizi corrispondenti all'attivita' di progettazione esecutiva si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A, par. 1.7. Le classi e categorie di servizi oggetto della progettazione esecutiva, ai sensi del DM n. 143/2013 e del DM 17/06/2016, si identificano come segue: • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: E.04 - Classe categoria: I/d - Grado di complessita': 1,20 - Valore dell'opera: € 1.128.550,52; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.01- Classe categoria: III/a - Grado di complessita': 0,75 - Valore dell'opera: € 473.710,73; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.04- Classe categoria: III/c - Grado di complessita': 1,30 - Valore dell'opera: € 607.748,85; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: T.02 - Classe categoria: / - Grado di complessita': 0,70 - Valore dell'opera: € 342.841,97 II.2.2) Valore stimato: Lotto n. 2 - Parcheggio Conca d'Oro - CIG 83054008E4 L'importo complessivo del Lotto n. 2), comprensivo degli gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per progettazione esecutiva e lavori, ammonta ad € 2.411.757,73 (duemilioniquattrocentoundicimilasettecentocinquantasette/73), IVA esclusa, di cui: 1) € 2.359.398,13 (duemilionitrecentocinquantanovemilatrecentonovantotto/13) per lavori, suddivisi come segue: - € 2.245.259,75 (duemilioniduecentoquarantacinquemiladuecentocinquantanove/75), IVA esclusa, quale importo soggetto a ribasso; - € 114.138,38 (centoquattordicimilacentotrentotto/38), IVA esclusa, quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 2) € 52.359,60 (cinquantaduemilatrecentocinquantanove/60), IVA esclusa (inclusi contributi previdenziali e C.N.P.A.I.A.) suddivisi come segue, soggetti a ribasso. per un complessivo importo, soggetto a ribasso, pari ad € 2.297.619,35 (duemilioniduecentonovantasettemilaseicentodiciannove/35). Il costo della manodopera, ai sensi dell'art. 23, co. 16, D.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' pari ad € 544.000,79. Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare, a pena di esclusione, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite al paragrafo 18 del disciplinare di gara. L'importo dei lavori e' suddiviso nelle seguenti Categorie e Classifiche: - Categoria Prevalente: OG1, Classificazione III bis, € 1.234.300,72 - Categoria scorporabile: OS3, Classificazione II, € 328.832,87 - Categoria superspecialistica: OS30, Classificazione III, € 796.264,54 Ai fini del dettaglio e delle modalita' di calcolo dell'importo dei servizi corrispondenti all'attivita' di progettazione esecutiva si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A, par. 1.7. Le classi e categorie di servizi oggetto della progettazione esecutiva, ai sensi del DM n. 143/2013 e del DM 17/06/2016, si identificano come segue: • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: E.04 - Classe categoria: I/d - Grado di complessita': 1,20 - Valore dell'opera: € 1.056.469,75; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.01- Classe categoria: III/a - Grado di complessita': 0,75 - Valore dell'opera: € 417.655,33; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.04- Classe categoria: III/c - Grado di complessita': 1,30 - Valore dell'opera: € 591.552,59; • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: T.02 - Classe categoria: / - Grado di complessita': 0,70 - Valore dell'opera: € 293.720,46 II.2.3) L'appalto e' disciplinato dall'Elenco a Prezzi Unitari, comprendente le voci desunte dalla Tariffa Prezzi (prezziario) approvata dalla Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012, adottata da Roma Capitale con Deliberazione della Giunta Capitolina n.197 dell'8 maggio 2013, integrata dal MIT con il voto n. 3313 del 24/01/2018 relativo ai nuovi cavi elettrici antincendio conformi alle normative CPR, e nuovi prezzi adottati sulla scorta di apposite analisi. II.2.4) Opzioni: la Stazione Appaltante si riserva di fare applicazione dell'art. 106, comma 12, D.lgs. n. 50/2016, chiedendo all'esecutore di ciascun Lotto di incrementare e/o ridurre sino ad un quinto le prestazioni contrattuali, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. II.3) Durata del contratto di appalto La durata dell'appalto, per ciascuno dei Lotti nn. 1) e 2), e' stabilita in 60 giorni per la predisposizione della progettazione esecutiva ed in 456 giorni per l'esecuzione dei lavori (oltre attivita' di approvazione del progetto esecutivo, collaudo e disimpianto cantiere e ripristino come da cronoprogramma). II.4) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto, per entrambi i Lotti nn. 1) e 2), e' finanziato con in fondi del programma FESR Lazio 2014-2020_Accordo di programma "Mobilita' sostenibile interata" per la realizzazione di nodi di scambio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Operatori economici ammessi a partecipare alla procedura di affidamento: possono concorrere alla gara i soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del D. Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti specificati nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Relativamente ai lavori ed alla progettazione esecutiva, per ciascuno dei Lotti nn. 1) e 2): a.1) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i. a.2) Iscrizione nel Registro delle Imprese per le attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e, in caso di societa' cooperative, iscrizione al pertinente Albo previsto dalla vigente normativa. b) Relativamente ai lavori, per ciascuno dei Lotti nn. 1) e 2), qualificazione relativa alle categorie e classifiche richieste rispettivamente nelle precedenti Sezioni II.2.1) e II.2.2), rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.), per attivita' di costruzione, ovvero per attivita' di progettazione e costruzione qualora si intendano svolgere anche le attivita' di progettazione tramite il proprio staff; c) Relativamente alla progettazione esecutiva, per ciascuno dei Lotti nn. 1) e 2), fermo restando quanto richiesto alle precedenti lettere a) e b): c.1) laurea specialistica o altro titolo di studio idoneo e iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; c.2) requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; c.3) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, di servizi di architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti a ognuna delle categorie e ID di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni categoria e ID almeno pari all'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato sulla base del DM 17 giugno 2016 per ciascuna classe e categoria ed individuato nelle predette tabelle di cui ai p.ti II.2.1) e II.2.2.) del presente Bando. Si precisa che, al fine di presentare offerta per entrambi i Lotti nn. 1) e 2), i concorrenti dovranno cumulare i sopra elencati requisiti di capacita' tecnica ed economica con le modalita' precisate nel par. 7.2 del Disciplinare di gara. Quanto al possesso dei requisiti concernenti le attivita' di progettazione, si precisa che, trattandosi di appalto integrato, il concorrente deve possedere adeguata qualificazione professionale per la redazione del progetto esecutivo o (i) direttamente, attraverso il proprio staff di progettazione nel caso in cui possieda attestazione SOA per progettazione e costruzione, oppure - qualora il concorrente sia in possesso di attestazione SOA per sola costruzione, o di SOA per progettazione e costruzione non adeguata alla Classifica richiesta dalla presente procedura, o qualora, pur in possesso di SOA per costruzione e progettazione, non soddisfi tramite il proprio staff tecnico i requisiti per la progettazione di cui al presente Bando, o nel caso in cui non intenda eseguire direttamente la progettazione - (ii) indicando in gara o associando in raggruppamento temporaneo uno o piu' soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lett. da a) a f), del d.lgs. n. 50/2016 esercenti, conformemente a quanto previsto dall'art. 3, lettera vvvv), del d.lgs. n. 50/2016, una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE, che non incorrano in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e in alcun divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. Il possesso e la ripartizione dei requisiti progettuali minimi richiesti ai tecnici incaricati delle attivita' di progettazione, sia facenti parte dello staff tecnico del concorrente sia quelli indicati o raggruppati secondo quanto sopra indicato, sono meglio disciplinati nel Disciplinare di gara, nonche' nelle Linee Guida ANAC n. 1 recanti "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria". Si precisa sin d'ora che, conformemente a quanto previsto dall'art. 4 del DM 2 dicembre 2016, n. 263, i raggruppamenti temporanei di progettisti devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un giovane professionista, laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, ovvero in possesso di altro titolo di studio idoneo attinente alla tipologia dei servizi da prestare, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, nel rispetto dei relativi ordini professionali. I requisiti del giovane professionista non concorrono alla formazione dei requisiti per la partecipazione alla presente procedura. III.3.1) Ai sensi dell'art. 216 comma 13 del D.lgs. n. 50/2016, tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP (ANAC) n. 157 del 17.2.2016, secondo le modalita' previste dalla regolamentazione ANAC. III.3.2) E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione da dimostrare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, in relazione a ciascuno dei Lotti per i quali si intende presentare offerta. L'importo del contributo da versare da parte degli operatori economici a favore dell'A.N.AC., per ciascun singolo Lotto, e' determinato ai sensi della Delibera ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018. III.4) Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno produrre, per ciascun Lotto relativamente al quale presentano offerta, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo del Lotto di interesse, di cui ai precedenti punti II.2.1) e II.2.2), da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.) Tipo di procedura: aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 36 comma 9-bis e 95 comma 2 del Codice. E' consentito ai concorrenti fare offerta per entrambi i Lotti in gara, senza alcun limite di aggiudicazione dei medesimi Lotti allo stesso concorrente, fermo restando che, qualora il concorrente intenda concorrere all'aggiudicazione ed esecuzione di entrambi i Lotti, i requisiti di capacita' tecnica ed economica dovranno essere cumulati come da par. III.2) del presente bando e da par. 7.2 del Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche solo di un singolo Lotto tra quelli messi a gara, in presenza di almeno una offerta valida. Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del Codice, non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi indicati nel paragrafo 19.1 del disciplinare di gara e ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: a) PREZZO: Punteggio massimo 30 punti; b) OFFERTA TECNICA: Punteggio massimo 70 punti. Qualora due o piu' concorrenti risultino avere lo stesso punteggio complessivo, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del punteggio tecnico maggiore. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l'offerta tecnica, si procedera' mediante sorteggio in seduta pubblica. IV.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: e' disponibile - in formato digitale - sul Sistema telematico di acquisto della Stazione Appaltante, accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it (Home > Gara > Dettaglio Gara). IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 18/06/2020. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'offerta dovra', comunque, essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 (novanta) qualora la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.7) Modalita' di apertura delle offerte Data ora e luogo: la prima seduta si svolgera' il giorno 19/06/2020, alle ore 10.00 secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1.) Informazioni complementari 1. Il ricorso all'appalto integrato e' determinato da ragioni di economicita' e celerita' nell'affidamento della commessa - positivamente valutate dal legislatore ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. b), della Legge n. 55/2019, che ha sospeso sino al 31 dicembre 2020 il divieto di ricorrere all'appalto integrato di cui all'art. 59, comma 1, quarto periodo, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - oltre che dall'esigenza di affidare l'appalto entro il termine di scadenza per l'impiego dei fondi del programma FESR Lazio 2014-2020_Accordo di programma "Mobilita' sostenibile interata" per la realizzazione di nodi di scambio. La commessa si caratterizza, inoltre, per il rilievo dell'elemento tecnologico di cui alle attivita' accluse alla Categoria superspecialistica OS30. 2. La presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del Codice. Per l'espletamento della presente gara la Stazione Appaltante si avvale del Sistema telematico di acquisto accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it. 3. Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, visionabili presso il Sistema telematico di acquisto accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it (Home > Gara > Dettaglio Gara). 4. Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 Lotti non mutuamente esclusivi, essendo dunque consentite ai concorrenti sia la partecipazione a, che l'aggiudicazione di, entrambi i Lotti. 5. Non e' ammessa la partecipazione dei concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6. Non sono ammesse le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte superiori alla base d'asta. 7. Le modalita' di partecipazione, ad entrambi i Lotti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 8. La Stazione Appaltante si riserva il diritto, in riferimento a ciascun Lotto, di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) in ogni caso aggiudicare anche uno solo dei Lotti in gara. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, ove compatibile con il Regolamento UE n. 2016/679, ed ai sensi di tale ultimo Regolamento, per le esigenze della procedura e contrattuali. 10. Nel contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 11. Si applica il divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 12. Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare i lavori interpellando progressivamente, in relazione a ciascun Lotto, i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria. 13. La procedura di gara e l'esecuzione del contratto relativamente ad entrambi i Lotti avverranno in conformita' ai Criteri Ambientali Minimi di cui all'art. 34 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed alla pertinente normativa e regolamentazione attuative, come anche specificato nella progettazione definitiva a base di gara e nel Disciplinare di gara. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Via Flaminia n. 139, (00193) Roma. VI.3) Procedure di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Roma, avverso gli atti della presente procedura ai sensi dell'art. 120 cpa (D.lgs. 104/2010 e s.m.i.). L'amministratore delegato ing. Stefano Brinchi TX20BFM11150