Bando di gara DG 185-19 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Ubaldo Sparatore - Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 185/19. II.1.2) CPV 71631400-4. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro triennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D. L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per attivita' di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie, per la durata di 1095 (millenovantacinque) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto. L'appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti: Lotto n. 1: Strutture Territoriali Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, codice CIG 8287616513; Lotto n. 2: Strutture Territoriali Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, codice CIG 82876175E6; Lotto n. 3: Strutture Territoriali Emilia Romagna e Toscana, codice CIG 828762085F; Lotto n. 4: Strutture Territoriali Marche e Umbria, codice CIG 8287621932; Lotto n. 5: Strutture Territoriali Lazio e Campania, codice CIG 8287623AD8; Lotto n. 6: Strutture Territoriali Puglia, Abruzzo e Molise, codice CIG 8287624BAB; Lotto n. 7: Strutture Territoriali Basilicata e Calabria, codice CIG 8287627E24; Lotto n. 8: Strutture Territoriali Sicilia e Sardegna, codice CIG 8287628EF7. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 800.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 16.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto di cui Euro 2.208.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Importo minimo di Euro 100.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 per ciascun singolo lotto, di cui Euro 276.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Servizi per le attivita' di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie. Ai sensi dell'art. 105 del Codice, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 40% dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro. Per ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 185/19 Lotto n. 1 - codice CIG 8287616513; Lotto n. 2 - codice CIG 82876175E6; Lotto n. 3 - codice CIG 828762085F; Lotto n. 4 - codice CIG 8287621932; Lotto n. 5 - codice CIG 8287623AD8; Lotto n. 6 - codice CIG 8287624BAB; Lotto n. 7 - codice CIG 8287627E24; Lotto n. 8 - codice CIG 8287628EF7. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Lotto n. 1: ITC1 - ITC2 - ITC3 (Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria); Lotto n. 2: ITC4 - ITH4 - ITH3 (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto); Lotto n. 3: ITH5 - ITI1(Emilia Romagna e Toscana); Lotto n. 4 ITI3 - ITI2 (Marche e Umbria); Lotto n. 5 ITI4 - ITF3 (Lazio e Campania); Lotto n. 6 ITF4 - ITF1 - ITF2 (Puglia, Abruzzo e Molise); Lotto n. 7 ITF5 - ITF6 (Basilicata e Calabria); Lotto n. 8 ITG1 - ITG2 (Sicilia e Sardegna). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro triennale per attivita' di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie, per la durata di 1095 (millenovantacinque) giorni ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 16.000.000,00, suddiviso in n. 8 (otto) lotti, di cui Euro 2.208.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del Codice): A. Prezzo 70 B. Componente qualitativa 30 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A " Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi che sara' pubblicato da Anas S.p.A.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 1095 (millenovantacinque) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo Quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 100.000,00 per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto con il minor numero di partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per il lotto di numerazione inferiore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del Codice. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto alle mandanti, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro, con un unico operatore, per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/07/2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. d) Il presente bando non vincola l'Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0676577-I del 27/11/2019. f) Il Disciplinare di gara, la schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Trova applicazione quanto previsto all'art. 35, comma 18 del Codice, in tema di anticipazione del prezzo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 26/05/2020. Il responsabile unita' appalti di lavori Mauro Frattini TX20BFM11716