ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2020)

 
                       Bando di gara DG 185-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano,
10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale:  00185;  Paese:
Italia; Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Ubaldo      Sparatore      -      Telefono:      06-44461;       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Organismo di Diritto Pubblico 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Realizzazione di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 185/19. 
  II.1.2) CPV 71631400-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro triennale con un unico operatore per  ciascun  lotto
di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla Legge 14 giugno 2019,
n.  55,  pubblicata  sulla  GURI  n.  140  del  17  giugno  2019,  di
conversione con modificazioni del D. L. 18 aprile  2019,  n.  32  (in
seguito Codice). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro per attivita'  di  ispezione  principale  di  ponti,
viadotti e gallerie,  per  la  durata  di  1095  (millenovantacinque)
giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per  ogni
singolo lotto. L'appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti: 
  Lotto n.  1:  Strutture  Territoriali  Piemonte,  Valle  d'Aosta  e
Liguria, codice CIG 8287616513; Lotto n.  2:  Strutture  Territoriali
Lombardia, Friuli Venezia Giulia e  Veneto,  codice  CIG  82876175E6;
Lotto n. 3: Strutture Territoriali Emilia Romagna e  Toscana,  codice
CIG 828762085F; Lotto n. 4: Strutture Territoriali Marche  e  Umbria,
codice CIG 8287621932; Lotto n. 5:  Strutture  Territoriali  Lazio  e
Campania, codice CIG 8287623AD8; Lotto n. 6:  Strutture  Territoriali
Puglia,  Abruzzo  e  Molise,  codice  CIG  8287624BAB;  Lotto  n.  7:
Strutture Territoriali Basilicata e Calabria, codice CIG  8287627E24;
Lotto n. 8: Strutture Territoriali Sicilia  e  Sardegna,  codice  CIG
8287628EF7. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 800.000,00 e fino ad un importo  massimo  di
Euro 16.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto  di  cui  Euro
2.208.000,00 per oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Importo
minimo di Euro 100.000,00 e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro
2.000.000,00 per ciascun singolo lotto, di cui  Euro  276.000,00  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Servizi per le attivita' di ispezione principale di ponti, viadotti
e gallerie. 
  Ai sensi dell'art. 105 del Codice, l'eventuale subappalto non  puo'
superare la  quota  del  40%  dell'importo  complessivo  dell'Accordo
Quadro. 
  Per ulteriori dettagli  sul  punto  si  veda  il  paragrafo  9  del
Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  DG 185/19 Lotto n. 1 - codice CIG 8287616513; Lotto n. 2  -  codice
CIG 82876175E6; Lotto n. 3 - codice CIG  828762085F;  Lotto  n.  4  -
codice CIG 8287621932; Lotto n. 5 - codice CIG 8287623AD8; Lotto n. 6
- codice CIG 8287624BAB; Lotto n. 7 - codice CIG 8287627E24; Lotto n.
8 - codice CIG 8287628EF7. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: Lotto n. 1:  ITC1  -  ITC2  -  ITC3  (Piemonte,  Valle
d'Aosta e Liguria); Lotto n. 2: ITC4 - ITH4 - ITH3 (Lombardia, Friuli
Venezia Giulia e Veneto); Lotto n. 3: ITH5 -  ITI1(Emilia  Romagna  e
Toscana); Lotto n. 4 ITI3 - ITI2 (Marche e Umbria); Lotto n. 5 ITI4 -
ITF3 (Lazio e Campania); Lotto n. 6  ITF4  -  ITF1  -  ITF2  (Puglia,
Abruzzo e Molise); Lotto n. 7 ITF5 - ITF6  (Basilicata  e  Calabria);
Lotto n. 8 ITG1 - ITG2 (Sicilia e Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo Quadro triennale per attivita' di ispezione  principale  di
ponti,   viadotti   e   gallerie,   per    la    durata    di    1095
(millenovantacinque)  giorni  ed  un  importo  complessivo   a   base
d'appalto pari a Euro 16.000.000,00, suddiviso in n. 8 (otto)  lotti,
di cui Euro 2.208.000,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi  dell'art.  95,  commi  2  e  6  del
Codice): 
  A. Prezzo 70 
  B. Componente qualitativa 30 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. 
  Con riferimento al criterio A " Prezzo", si specifica che l'offerta
economica consistera' nel  ribasso  unico  da  applicare  sull'elenco
prezzi che sara' pubblicato da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica,  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in  giorni:  1095  (millenovantacinque)  giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo  Quadro  per  ogni  singolo  lotto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo  previsto  per
singolo lotto appaltato. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo,  tuttavia  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di Euro 100.000,00 per singolo lotto, dato
dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di  garantire  il
piu'  ampio  accesso  alla  procedura  di  gara   e   l'affidabilita'
nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi  dell'art.  51,
comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per  un
solo  lotto,  qualificandosi  unicamente  per  il  lotto   prescelto.
Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad  uno  dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  offerta
per alcun altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,
ritenute inammissibili le offerte presentate, per eventuali ulteriori
lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio per un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto con il minor
numero di partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per  il
lotto di numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del Codice. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto alle mandanti,  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo Quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art 103 del Codice  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro, con un unico
operatore, per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 10/07/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., dovranno provvedere alla  celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'Anas   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'Anas
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0676577-I del 27/11/2019. 
  f) Il Disciplinare  di  gara,  la  schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare,
sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti
di Anas  S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Trova applicazione quanto previsto all'art.  35,  comma  18  del
Codice, in tema di anticipazione del prezzo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 26/05/2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX20BFM11716