AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  ed
indirizzi:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale - AdSP, via Piano dell'Ucciardone,  4  Palermo  -  90139;
codice NUTS ITG12; persona di contatto: Ing. Salvatore Acquista  tel.
+39 091/6277201 - Ing. Leonardo  Tallo  tel.  +39  091/6277223  (Area
Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare
Appalti  e  Contratti);  email:  info@pec.portpalermo.it;   Indirizzo
internet: www.adsppalermo.it; I.3) Comunicazione I documenti di  gara
sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso;            Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:    https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/153.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:   ente
pubblico non economico; I.5) principali settori di  attivita'.  Altre
attivita': porti. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Porto di Termini Imerese
- Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto  -  Secondo
stralcio di completamento rifiorimento della  mantellata  della  diga
foranea  -  Primo  lotto  funzionale  -  CUP  I64F19000040005  -  CIG
8235430BD1; II.1.2) Codice CPV principale: 45243110; II.1.3) Tipo  di
appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione: i lavori  consistono  nel
ripristino della mantellata della  scogliera  mediante  rifiorimento;
II.1.5) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  18.371.744,25  EUR;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice
NUTS: ITG12; Luogo principale di esecuzione: Termini Imerese; II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Per  l'esatta  descrizione  dei  lavori  si
rinvia alla documentazione di gara. L'appalto  non  e'  suddiviso  in
lotti  per  esigenze  di  lavorazione  unitaria.   Il   criterio   di
aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/2016;  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di  acquisizione.  Durata  in  giorni:  360;  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No.; II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No; II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  Si;  Numero  o
riferimento del progetto: PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 -  Asse
II - Linea di Azione  II.1.1;  II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 18.371.744,25 di cui  €
18.340.662,07 per lavori a base d'asta ed € 31.082,18 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo
e' interamente a misura.  I  costi  della  manodopera  stimati  dalla
stazione appaltante sono di € 512.328,30. I lavori  in  oggetto  sono
non imponibili IVA. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per  l'attivita'  oggetto  del  bando;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma  16  ter,  del   D.Lgs.   n.   165/2001;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnico. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: a)  qualificazione  SOA,  in  corso  di  validita',  nella
categoria prevalente OG7, classifica adeguata,  per  €  18.371.744,25
(class. VII o superiore). Il  subappalto  e'  consentito  nel  limite
massimo del  40%  dell'importo  complessivo  del  contratto  ed  alle
condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato
dal D.L. 32/2019; b) possesso certificazione, in corso di  validita',
del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme  europee  della
serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010; 
  SEZIONE IV : Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta; IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione. Data: 30/06/2020, Ora locale: 10:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte.  Data:  30/06/2020,  Ora  locale:  11:00;
Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra'  in  seduta  pubblica
presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le operazioni  di  gara  si
svolgono tramite  collegamento  alla  piattaforma  gare  telematiche;
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre Informazioni. IV.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;  IV.3)
Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 235/2020
e' stato nominato RUP l'Ing. Salvatore Acquista nonche' approvato  il
progetto esecutivo ed autorizzato l'avvio della presente procedura di
gara; b) possono partecipare  alla  gara  operatori  economici  anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura  saranno
pubblicate sulla  piattaforma  gare  telematiche,  all'interno  della
sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co.  4,
del  D.Lgs.  50/2016;  d)  le  richieste  di   chiarimenti   dovranno
pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica,  almeno  8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e)  le
date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno  pubblicate
sul profilo del committente almeno 12  ore  consecutive  prima  della
data fissata; f) le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00)  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario;  g)  il  sopralluogo
obbligatorio e' autonomamente eseguibile; h) in caso  di  discordanza
tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare  di  gara  o  CSA,
devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e  del
disciplinare; i) fermo restando le prestazioni minime  stabilite  nel
progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto  alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare  di  gara;  Ulteriori  informazioni  complementari  sono
contenute nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. VI.5)  Data  di
spedizione dell'avviso alla  GUUE:  25/05/2020;  Data  di  spedizione
dell'avviso alla GURI: 27/05/2020. 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Salvatore Acquista 

 
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