Bando di gara - Lavori SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione ed indirizzi: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP, via Piano dell'Ucciardone, 4 Palermo - 90139; codice NUTS ITG12; persona di contatto: Ing. Salvatore Acquista tel. +39 091/6277201 - Ing. Leonardo Tallo tel. +39 091/6277223 (Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti); email: info@pec.portpalermo.it; Indirizzo internet: www.adsppalermo.it; I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/153. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: ente pubblico non economico; I.5) principali settori di attivita'. Altre attivita': porti. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Porto di Termini Imerese - Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto - Secondo stralcio di completamento rifiorimento della mantellata della diga foranea - Primo lotto funzionale - CUP I64F19000040005 - CIG 8235430BD1; II.1.2) Codice CPV principale: 45243110; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione: i lavori consistono nel ripristino della mantellata della scogliera mediante rifiorimento; II.1.5) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 18.371.744,25 EUR; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITG12; Luogo principale di esecuzione: Termini Imerese; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016; II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 360; Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No.; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si; Numero o riferimento del progetto: PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 - Asse II - Linea di Azione II.1.1; II.2.14) Informazioni complementari: L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 18.371.744,25 di cui € 18.340.662,07 per lavori a base d'asta ed € 31.082,18 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e' interamente a misura. I costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante sono di € 512.328,30. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; III.1.3) Capacita' professionale e tecnico. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente OG7, classifica adeguata, per € 18.371.744,25 (class. VII o superiore). Il subappalto e' consentito nel limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto ed alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 32/2019; b) possesso certificazione, in corso di validita', del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010; SEZIONE IV : Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione. Data: 30/06/2020, Ora locale: 10:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30/06/2020, Ora locale: 11:00; Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre Informazioni. IV.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no; IV.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 235/2020 e' stato nominato RUP l'Ing. Salvatore Acquista nonche' approvato il progetto esecutivo ed autorizzato l'avvio della presente procedura di gara; b) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; g) il sopralluogo obbligatorio e' autonomamente eseguibile; h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare; i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 25/05/2020; Data di spedizione dell'avviso alla GURI: 27/05/2020. Il R.U.P. ing. Salvatore Acquista TX20BFG11961