MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 3-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Comando   Generale della   Guardia   di   Finanza    -    Direzione
approvvigionamenti - Servizio contratti - III Sezione - I  Drappello,
viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma;  codice  postale:  00162;  Paese:
Italia. 
  Persona di contatto: Cap. Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;  telefono
06/44223923;           fax            06/44223999;            e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it;     Indirizzo     PEC      Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS:ITI43. 
  Indirizzi internet: www.gdf.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara_-  https://www.acquistinretepa.it
- Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: acquisizione di un servizio di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50241000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli  articoli  60  e  95,
comma  4,  lettera  b),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  per
l'acquisizione, in  lotto  unico,  di  un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati. 
  II.1.5) Valore totale stimato. 
  Valore,  I.V.A.  esclusa:   €   32.404.820,42.   L'importo   di   €
32.404.820,42  e'  comprensivo  di  €  12.404.820,42   (che   saranno
immediatamente contrattualizzati, inclusi i costi per  la  sicurezza,
pari a  €  22.131,15,  oltre  I.V.A.),  nonche'  di  €  20.000.000,00
(relativi all'opzione sub II.2.11). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT143 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di
aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli  articoli  60  e  95,
comma 4  lettera  b)  -  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  per
l'acquisizione, in  lotto  unico,  di  un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati, il  tutto  meglio  specificato  nella  documentazione
ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella  sezione
«bandi di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 99579/652 del 14  aprile  2020;
CIG:8276632CC8; CUP: G58D19000730007; CUI: 80194230589202000030. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor  prezzo,  ai  sensi  dell'
art. 95, comma 4. lettera b) del decreto legislativo n.  50/2016.  Ai
sensi del comma 5 del predetto articolo, si specifica che il criterio
adottato e' riconducibile alla standardizzazione  delle  manutenzioni
periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi necessari a  garantirne
l'esecuzione.  Analoga  standardizzazione  e'   riscontrabile   nelle
procedure da adottare per la risoluzione delle eventuali avarie. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: € 32.404.820,42. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 108. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si'. Ai sensi dell'art. 106 del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si  riserva  di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto dell'appalto per un importo massimo di  €  20.000.000,00,  da
esercitare, in una o piu' soluzioni, entro la data  del  31  dicembre
2024 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero  o  riferimento  del  progetto:
«Progetto 72.3.2 - Manutenzione e supporto  logistico  integrato  dei
mezzi  navali  impiegati  nell'ambito  di  operazioni  nazionali  e/o
congiunte (ad es. Frontex). Manutenzione ordinaria e  correttiva  dei
motori MTU imbarcati  sulle  unita'  navali  del  Corpo  ed  acquisto
ricambistica (compresi motori di scorta pronto impiego»  cofinanziato
dall'EU nell'ambito del fondo sicurezza Interna 2014-2020. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale  o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si'  rimanda  al  disciplinare  di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile 
  dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26 giugno 2020; ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30 giugno 2020; ora locale: 10,00. 
  Luogo:  attraverso  il  portale  www.acuistinretepa.it  in   seduta
pubblica. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, direttore della Direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  Documenti di gara: disciplinare  di  gara  con  relativi  allegati,
disciplinare tecnico, bozza di contratto, Duvri, regole  del  sistema
di e-procurement della pubblica amministrazione. La stipulazione  del
contratto  avverra'  previo  esito  positivo  del  controllo  formale
effettuato dai  competenti  uffici  dell'Autorita'  responsabile  del
Fondo sicurezza interna 2014-2020 sulla procedura ed  atti  di  gara.
Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini  la
totale  o  parziale  soppressione  del  finanziamento  assegnato   al
Progetto, l'Amministrazione valutera' la necessita' di  esercitare  i
poteri di autotutela. 
  E' esclusa la possibilita' di cessione  dei  crediti  derivanti  da
contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al  finanziamento
del Fondo sicurezza interna. 
  Ai sensi del'art.  5,  comma  7  del  reg.  (UE)  n.  514/2014  «la
Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i  beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  e  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici». 
  La   presente   progettualita'   sara'   oggetto,   altresi',    di
finanziamento  di  matrice  comunitaria  (a   rimborso)   sino   alla
concorrenza di € 3.960.000,00  come  indicato  nella  Convenzione  di
sovvenzione sottoscritta digitalmente  in  data  6  maggio  2019.  Le
modalita' di erogazione del finanziamento nazionale ed  europeo  sono
meglio esplicitate al  punto  3  del  disciplinare  di  gara.  Per  i
contratti oggetto di finanziamenti europei o  di  rimborsi  da  parte
della Comunita'  europea,  l'Amministrazione  potra'  adempiere  alle
richieste di dati, informazioni e documentazione (ivi compresa quella
tecnica) avanzate  dalla  Commissione  europea  o  altra  Istituzione
comunitaria o dall'Autorita' Responsabile  a  livello  nazionale  per
conto delle Istituzioni comunitarie, rendendole  disponibili  ad  uso
esclusivo delle suddette autorita'. 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia, tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Comando   Generale   della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - III Sezione. Viale XXI Aprile, n. 51 Roma  00162
Italia, tel.: +39 0644223923 E-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it
- Fax: +39 0644223999. 
  Indirizzo internet: www.gdf.it 
  VI.5)  data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 20 maggio 2020). 
  Data di spedizione del presente avviso: 11 dicembre 2019. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Alberto Reda 

 
TU20BFC11939