Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di ritiro, smistamento e consegna dicorrispondenza e materiale vario e del servizio di corriere espresso da esperirsi tramite la piattaforma ASP messa a disposizione da CONSIP SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia delle entrate - Riscossione; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma 00142 - Italia; Ufficio Gare e Appalti; c.a.: Federico Agamennone; Tel. 06989581; www.agenziaentrateriscossione.gov.it; gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': Riscossione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: II.1.2) Codice CPV principale : 64121200, 64120000 II.1.3) Tipo in appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di ritiro, smistamento e consegna dicorrispondenza e materiale vario e del servizio di corriere espresso da esperirsi tramite la piattaforma ASP messa a disposizione da CONSIP II.1.5) Valore totale stimato: Euro 1.905.312,00, IVA esclusa, e Euro 0,00 per oneri della sicurezza da interferenza; II.1.6) Suddivisione in lotti: si' II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura e' divisa in n. 2 lotti funzionali: il Lotto 1 relativo ai "servizi di ritiro, smistamento e consegna di corrispondenza e materiale vario" e il Lotto 2 relativo al "servizio di corriere espresso". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) Valore stimato: importo complessivo Euro 1.905.312,00, con oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero, cosi' suddiviso: Lotto 1 - Euro 1.564.818,00, oltre IVA cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza e Lotto 2 - Euro 340.494,00, oltre IVA cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi; Rinnovo: NO. II.2.10) Varianti: NO II.2.11) Opzioni: si'. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50 del 2016, Agenzia delle entrate - Riscossione, nel corso dell'esecuzione dell'appalto, puo' prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/07/2020 Ore 12.00 IV.2.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Piattaforma ASP messa a disposizione da CONSIP su https://www.acquistinretepa.it Data: 28/07/2020 Ore 10:00 mediante piattaforma acquistinretepa.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Appalto non rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto sui siti webwww.agenziaentrateriscossione.gov.it e www.acquistinretepa.it. Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip Spa. La procedura sara' svolta attraverso il sistema telematico ASP nella disponibilita' di Consip Spa, conforme all'art. 40 del Codice e alle disposizioni del D.Lgs.n.82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse, aggiudicazione e le comunicazioni, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016. Maggiori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della procedura sono riportate nel Disciplinare di gara. Ciascun operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.52 del D.Lgs. n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo PEC e il domicilio eletto. Gli oneri della sicurezza da rischi di interferenze sono pari a € 0,00. Agenzia delle entrate - Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando l'apposita funzionalita' della piattaforma di Consip ovvero l'indirizzo PEC comunicato nel DGUE. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 delD.Lgs. n. 50 del 2016. Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. Le offerte saranno esaminate da un seggio di gara, conformemente a quanto stabilito dal Regolamento interno pubblicato sul sitowww.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione amministrazione trasparente, il seggio potra' riunirsi anche a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. Il responsabile del procedimento e' il Sig. Fabio Vola. Il codice identificativo della gara e': lotto 1 CIG 8313316D60 - lotto 2 CIG:83144461E5 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma, Via Flaminia 189, Roma VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Agenzia delle entrate - Riscossione Via G. Grezar, 14 Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/06/2020 Il direttore dell' Area Innovazione e Servizi Operativi Marco Balassi TX20BFG12669