ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
              Bando di gara n. 72/2020 - CIG 83628878AA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3974   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 114, 122 e 60 del D.lgs. 50/16 per l'affidamento
del servizio di revisione generale e retrofit  del  tornio  in  fossa
Hegenscheidt tipo 104S sito presso l'officina di Magliana  Atac  SpA.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 72/2020. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 42621000-5. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
II.1.5) Valore totale stimato: euro 400.396,80, iva esclusa,  per  il
servizio di revisione  generale  e  retrofit  del  tornio  in  fossa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione: l'appalto potra'  avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara n. 72/2020  -  CIG:  83628878AA  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -   Luogo
principale di prestazione dei servizi e  lavori:  Officina  Magliana.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo  presunto
dell'appalto posto a base di gara, pari ad  euro  400.396,80  esclusa
I.V.A., di cui: - euro 399.880,80 quale importo per  il  Servizio  di
revisione del tornio  in  fossa  ed  adeguamento  di  cui  al  DT116,
soggetto a ribasso di gara; - euro 516,00 quale importo per gli oneri
della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara. Ai sensi  del  co.16
dell'art 23 del D.Lgs 50/16 sono  stati  individuati  seguenti  costi
della manodopera: € 180.000,00. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto  dal  comma  2
dell'art. 95 del  D.Lgs.  n.50/2016,  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  come   meglio   specificato   nel
Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato:  euro  400.396,80  oltre
IVA.   II.2.7)   Durata   del    contratto    d'appalto:    n.    315
(trecentoquindici) giorni, decorrenti  dalla  data  di  consegna  del
servizio.  Il  contratto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: - per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Claudio Scilletta; - per la fase di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  400.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  133.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme  al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 40% di quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante  deve  possedere  lo
stesso requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando  che,  nel
complesso il RTI possiede il 100% del requisito speciale  prescritto.
B2) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il  100%
dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola
che facente parte del  RTI  deve  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinata dalle
norme di cui all'art 105 del d.lgs 50/16 come modificato dalla  Legge
55/2019. I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro zero, come  da  Comunicazione  del
Presidente ANAC del 20 maggio 2020. Codice C.I.G:83628878AA oltre  al
proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86 del D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
8.007,93, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,  cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.III.2.1.)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   29/09/2020   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in  mesi:  240
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  30/09/2020  ore  10:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione  Procurement,  Legale  e  Servizi  Generali   n.   35   del
10.07.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art. 3 lettera e) del D. Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, scheda SKT ed "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) I  documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art.  8
del D.G.N.C.) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  VI.3.10)  Si
specifica che il modello di "Dich. C", allegato  al  presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di
esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.lgs  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:      Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365.       PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A - Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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