COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza. Punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it -  posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it -  indirizzo  internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai documenti di gara: https://appalti.comune.piacenza.it 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non  e'  una   centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 45262522-6; CPV secondario: 50710000-5; 
  7) descrizione dell'appalto: natura: appalto di  lavori  -  accordo
quadro per l'affidamento dei  lavori  di  manutenzione  ordinaria  ed
interventi  di  manutenzione   straordinaria,   riqualificazione   ed
adeguamento degli edifici comunali, fabbricati scolastici ed impianti
sportivi di proprieta' o in uso al Comune di Piacenza per il  periodo
di anni 2 (due). 
  8) Ordine di grandezza: L'importo complessivo stimato  dell'Accordo
quadro, con riferimento al periodo di  durata  complessivo  (48  mesi
qualora venga esercitata l'opzione di rinnovo/ripetizione),  ai  fini
dell'art. 35, comma 4 del Codice, ammonta ad  Euro  5.735.803,82  IVA
esclusa. 
  L'importo posto a base d'asta dell'Accordo quadro  ammonta  a  Euro
2.867.901,91 IVA esclusa, di cui 69.466,77 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. Pertanto l'importo dei lavori soggetto
a ribasso e' pari ad Euro 2.798.435,14 IVA esclusa. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  10) Durata del contratto: l'accordo quadro  ha  durata  biennale  a
decorrere dalla data di relativa sottoscrizione ed e' rinnovabile per
un ulteriore biennio, a discrezione della Stazione appaltante. 
  11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente,  per  un
importo pari ad Euro 1.361.555,14 IVA esclusa, e' rappresentata dalla
categoria  OG1  -  "Edifici  civili  e  industriali".  Gli  Operatori
Economici devono possedere l'attestazione SOA per  la  categoria  OG1
classifica  minima  III°-bis,  subappaltabile  nel  limite  del   40%
dell'importo contrattuale, ai sensi del comma  2  dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016. 
  ULTERIORI PARTI  DELL'OPERA  RIENTRANTI  IN  CATEGORIE  DIVERSE  DA
QUELLA PREVALENTE: 
  - OG11 - "Impianti tecnologici", classifica  minima  III°,  per  un
importo di Euro 759.680,00 IVA esclusa, subappaltabile nel limite del
30% della  lavorazione  ad  operatore  economico  in  possesso  della
relativa qualificazione, ai sensi del D.M. 10 novembre 2016 n. 248  e
dell'art.  105  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016;  OG2  -  "Restauro  e
manutenzione dei  beni  immobili  sottoposti  a  tutela",  classifica
minima  II°,  per  un  importo  di   Euro   400.000,00,   interamente
subappaltabile ad operatore  economico  in  possesso  della  relativa
qualificazione e comunque nei limiti previsti dall'art. 105, comma 2,
del D.Lgs. 50/2016 (40% dell'importo complessivo dell'appalto); OS6 -
"Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici,  metallici
e vetrosi", classifica minima I°, per un importo di Euro  277.200,00,
interamente subappaltabile ad operatore economico in  possesso  della
relativa qualificazione e comunque nei limiti previsti dall'art. 105,
comma  2,  del   D.Lgs.   50/2016   (40%   dell'importo   complessivo
dell'appalto). Tali lavorazioni, a qualificazione  non  obbligatoria,
possono essere eseguite dall'appaltatore  anche  se  in  possesso  di
attestazione SOA in categoria OG1, classifica minima III°-bis. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  60  e  36  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma
2 del D.Lgs. 50/2016, secondo  i  criteri  di  ponderazione  indicati
nelle  norme  di  gara  (punteggio  massimo  assegnabile  all'offerta
tecnica:  80  punti;  punteggio   massimo   assegnabile   all'offerta
economica: 20 punti). Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 07/09/2020 Ora:
18:00. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 08/09/2020  Ora:  09:00.  Luogo:  Comune  di  Piacenza,  piazza
Cavalli 2. 21.c) Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti  delle  Ditte  concorrenti  o  persone
delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   lingua
italiana. 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per via elettronica attraverso il Sistema per gli Acquisti Telematici
dell'Emilia-Romagna      (SATER),      accessibile      dal      sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 23.b) E'  obbligatoria
la fatturazione elettronica. 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termine per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Giovanni Carini, Responsabile U.O. Manutenzioni e Sport. Determina  a
contrattare  n.  1211  del  28/07/2020.  Le  comunicazioni   inerenti
all'appalto  verranno  inviate  a  mezzo  Posta   Certificata.   CIG:
83954578B. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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