Bando di gara per lavori pubblici STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A. -DIREZIONE 3° TRONCO DI BOLOGNA - Via Magnanelli n. 5 - 40033, Casalecchio di Reno (BO), ITALIA, NUTS ITH, Tel. 051/599111 Fax: 051/599439, PEC: autostradeperlitaliadt3bologna@pec.autostrade.it;sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade. La documentazione di gara e' disponibile sul Portale "HighWay to Procurement"della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale") all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione dei lavori: Tratte autostradali di competenza della DIREZIONE 3° TRONCO - BOLOGNA. Nello specifico: 1. Autostrada A1- PARMA - VADO 2. Autostrada A13 - BOLOGNA - PADOVA 3. Autostrada A13 - Raccordo FERRARA - PORTO GARIBALDI 4. Autostrada A13 - Diramazione PADOVA SUD 5. Autostrada A14 - BOLOGNA - CATTOLICA 6. Autostrada A14 - Ramo CASALECCHIO 7. Autostrada A14 - Diramazione RAVENNA 8. Autostrada A14 - Tangenziale BOLOGNA Descrizione: partecipazione alla gara europea per la stipula di un accordo quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 con un numero massimo di 3 (tre) operatori economici per la stipulazione di contratti d'appalto relativi a lavori (cd. Contratti Attuativi) di manutenzione delle opere d'arte all'aperto e in sotterraneo ricadenti sulle tratte autostradali di competenza della DT3, alle condizioni di cui agli elaborati di progetto. L'affidamento dei singoli Contratti Attuativi all'Appaltatore avverra' direttamente, senza un nuovo confronto competitivo ai sensi dell'art. 54, comma 4 lettera a), del Codice. Quanto alle condizioni oggettive per determinare quale degli operatori economici parti dell'Accordo Quadro effettuera' la prestazione, il criterio meglio rispondente alle esigenze della Stazione appaltante e' quello "di rotazione", in base al quale tutti i singoli contratti attuativi vengono affidati, alternativamente, agli operatori economici aggiudicatari del singolo Accordo Quadro, ed al prezzo offerto da ciascuno di essi, fermo restando che l'operatore economico che si e' posizionato per primo nella graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi fino al 45% (quarantacinque per cento) dell'importo a base d'asta, l'operatore economico che si e' posizionato per secondo nella graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi fino al 30% (trenta per cento) dell'importo a base d'asta e, infine, l'operatore economico che si e' posizionato per terzo nella graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi fino al 25% (venticinque per cento) dell'importo a base d'asta. Nel caso in cui vi siano due aggiudicatari, chi si e' posizionato per primo nella graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi fino al 60% (sessanta per cento) dell'importo a base d'asta mentre l'operatore economico che si e' posizionato per secondo nella graduatoria finale potra' eseguire contratti attuativi fino al 40% (quaranta per cento) dell'importo a base d'asta. Nel caso di unico aggiudicatario, lo stesso potra' eseguire contratti attuativi fino al raggiungimento dell'intero importo a base d'asta"; CIG:8381160008- CPV 45233110-3 - NUTS ITH5 Responsabile del procedimento: Ing. Marco Da Pare'. Importo in appalto: € 16.000.000,00IVA esclusa, per lavori a misura e € 3.900.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3pari a € 17.100.000,00 - Qualificazione Obbligatoria - classifica SOA VIII - Avvalimento: SI. Altre categorie scorporabili: OS11 pari a € 2.540.000,00 - Qualificazione Obbligatoria - classifica SOA VI - Avvalimento: NO; OG11 pari a € 260.000,00 - Qualificazione Obbligatoria - classifica SOA I - Avvalimento: SI. Il presente appalto non e' suddiviso in lotti come da motivazione indicata nell'allegato disciplinare di gara. Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Durata dell'Accordo Quadro: Giorni 1460 (millequattrocentosessanta) decorrenti dalla data di consegna dei lavori cosi' come meglio disciplinato nello schema di Accordo Quadro. La Stazione appaltante, si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni e corrispettivi, di incrementare il quantitativo massimo, fino a concorrenza di un quinto dell'importo massimo del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Nella sola ipotesi in cui alla scadenza del termine di cui sopra non sia esaurito l'importo massimo stabilito, la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione della fornitura oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni per la durata di massimo 6 mesi. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 95 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara e nell'allegato "Criteri OEPV". Non sono ammesse varianti . La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso il Portale adibito entro e non oltre il giorno 18/09/2020 alle ore 12:00, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 24/09/2020 alle ore 10:30presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 365 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: autofinanziato SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. Condizioni di carattere professionale: Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Condizioni di carattere economico e tecnico: possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) per categoria/e e classifica/che adeguata/e alla/e categoria/e e all'importo dei lavori da appaltare. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice, fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo, per le categorie indicate nel disciplinare di gara . I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR dell'EMILIA ROMAGNA, Via D'Azeglio n.54 - 40123BOLOGNA. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data delle comunicazioni di cui all'art. 76 del Codice, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI: Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del Codice. DATA DI SPEDIZIONEALLA G.U.R.I. DEL PRESENTE BANDO: 03/08/2020. Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione III tronco - Bologna - Il direttore ing. Donato Maselli TX20BFM17157