MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 30-10-2020)

                 Avviso di aggiudicazione di appalto 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  generale  dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale - viale Romania n. 45 - 00197
Roma  (Italia);  tel.  +39-06/80982257  -  2269,  posta   elettronica
certificata:  crm42527@pec.carabinieri.it   -   Indirizzo   internet:
indirizzo principale: http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': difesa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura   aperta   accelerata   per   la
conclusione di massimo due «accordi quadro» della  durata  di  dodici
mesi, ciascuno con uno solo o una pluralita' di  operatori  economici
utilmente classificati in graduatoria, per la fornitura di mascherine
chirurgiche nell'ambito dell'emergenza sanitaria da COVID-19. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34.14.10.00-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura di  mascherine  chirurgiche  o
mascherine  facciali  a  uso  medico,   ricadenti   nell'ambito   dei
dispositivi medici di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1997, n.
46 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,  suddivisa  in  due
lotti. Lotto 1: C.I.G. 8325545912 e lotto 2: C.I.G. 8325548B8B. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  valore  euro
18.000.000,00 (IVA se dovuta). L'importo degli oneri della  sicurezza
per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: lotto  n.  l  «Fornitura  di  n.  12.000.000
mascherine chirurgiche» - C.I.G. 8325545912 e lotto n.  2  «Fornitura
di n. 24.000.000 mascherine chirurgiche» - C.I.G. 8325548B8B. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: /. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITZ; luogo principale  di
esecuzione: ambito nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto 1: il valore posto a base di gara del lotto e' pari a  euro
6.000.000,00 IVA se dovuta; 
    lotto 2: il valore posto a base di gara del lotto e' pari a  euro
12.000.000,00 IVA se dovuta. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95,  comma  4,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.   50/2016,
trattandosi di fornitura di beni soggetti a  certificazione  europea,
con caratteristiche standardizzate in  termini  di  combinazione  dei
requisiti tecnici delle prestazioni funzionati  e  del  materiale  di
composizione. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Hanno presentato offerta i seguenti operatori economici: 
    1. Adria.Med S.r.l. di Tocco da Casauria (PE), per il lotto 1; 
    2. AF Studio S.r.l. di Parma, per il lotto 1; 
    3. Aiesi Hospital Service S.a.s. di Napoli, per il lotto 1; 
    4. Apaper S.r.l. di Bologna, per i lotti 1 e 2; 
    5. Apogeo S.r.l. di Roma, per i lotti 1 e 2; 
    6. Art Log di Parigi (Francia), per i lotti 1 e 2; 
    7. Artro' di Teramo, per i lotti 1 e 2; 
    8. B.A.A.P. Sr.l. di Caselle di Selvazzano (PD), per il lotto 2; 
    9. Bems-Ventures Gmbh di Ratzeburg (Germania), per i lotti 1 e 2; 
    10. Benefis S.r.l. di Genova, per i lotti 1 e 2; 
    11. Bioh Filtrazione S.r.l. di Cinisello  Balsamo  (MI),  per  il
lotto 1; 
    12. Canepa & Campi S.r.l. di Sant'Olcese (GE), per il lotto 1; 
    13. Cardiva Italia S.r.l. di Genova, per il lotto 1; 
    14. Carlo Erba Reagents S.r.l. di Milano, per i lotti 1 e 2; 
    15. DI&DI Compani S.r.l. di Napoli, per il lotto 1; 
    16. Dueffe 2000 S.r.l. di Roma, per il lotto 1; 
    17. Farmacie Piu' dei Dott. Carlo e Nicola  Giacomelli  di  Maser
(TV), per i lotti 1 e 2; 
    18. Fiab S.r.l. di Vicchio (FI), per i lotti 1 e 2; 
    19. Focelda S.p.a. di Casalnuovo di Napoli (NA), per i lotti 1  e
2; 
    20.  R.T.I.  Gardhen  Bilance   S.r.l.   di   Pomigliano   d'Arco
(NA)/Servimed S.r.l., per il lotto 1; 
    21.GLF  S.a.s.  di  Ciancio   Marilena   Alessandra   &   C.   di
Castrovillari (CS), per i lotti 1 e 2; 
    22. Globotech Networks Inc. di Santa Clarita (USA), per i lotti 1
e 2; 
    23. ICR S.p.a. di Roma, per il lotto 1; 
    24. Klinicom S.r.l. di Faenza (RA), per i lotti 1 e 2; 
    25. La Casalinda S.r.l. di Tarantasca (CN), per i lotti 1 e 2; 
    26. Mabe S.r.l. di Luisago (CO), per il lotto 2; 
    27. Mediberg S.r.l. di Calcinante (BG), per i lotti 1 e 2; 
    28. Mediland S.r.l. di Varese, per i lotti 1 e 2; 
    29. Mirafan S.r.l. di Roma, per i lotti 1 e 2; 
    30. ML Group S.r.l. di Montopoli in Val D'Arno (PI), per i  lotti
1 e 2; 
    31. Modo Eyewear S.r.l. di Milano, per i lotti 1 e 2; 
    32. Nacatur International Import Export S.r.l.  di  Castelvecchio
di Monte Porzio (PU), per i lotti 1 e 2; 
    33. Next S.r.l. di Milano, per i lotti 1 e 2; 
    34. Nova Medical Service S.r.l.s. di  San  Prisco  (CE),  per  il
lotto 1; 
    35. Ntet S.p.a. di Garbagnate Milanese (MI), per i lotti 1 e 2; 
    36. 0k Informatica S.r.l. di Montoro (AV), per i lotti 1 e 2; 
    37. Pointex S.p.a. di Prato, per i lotti 1 e 2; 
    38. Pro.Lab. S.r.l. di Aiello del Friuli (UD), per il lotto 1; 
    39. Qualifica Group S.r.l. di Roma, per i lotti 1 e 2; 
    40. Redlotus Limited di Hong Kong (Cina), per i lotti 1 e 2; 
    41. R.T.I. Gda S.r.l. di Galatina (LE)/Tecnolife  S.r.l.,  per  i
lotti 1 e 2; 
    42. Sae Scientifica S.r.l. di Rho (MI), per il lotto 2; 
    43. Servizi Ospedalieri S.p.a. di Ferrara, per i lotti 1 e 2; 
    44. Valpharma International S.p.a. di  Pennabilli  (RN),  per  il
lotto 1; 
    45. Vincal S.r.l. di Roma, per il lotto 1; 
    46. XML S.r.l. di Bruxelles (Belgio), per i lotti 1 e 2. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   procedura   aperta   accelerata.
Motivazione: urgente necessita'  di  fornire  un  supporto  logistico
aderente e funzionale all'operativita' dei reparti. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: accordo  quadro  con  uno  solo  o  una  pluralita'  di
operatori  economici  utilmente  classificati  nella  graduatoria  di
ciascuno dei lotti in gara, ai sensi dell'art. 54, commi 1, 2, 3 e 4,
lett. a) del decreto  legislativo  n.  50/2016.  Durata  dell'accordo
quadro:  dodici  mesi.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per
l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): euro 18.000.000,00
IVA se dovuta. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
- 5ª Serie speciale - Contratti Pubblici n. 65 dell'8 giugno 2020. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n. : /. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto  di  appalto:  13  ottobre
2020 (lotto 2) e 20 ottobre 2020 (lotto 1). 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 75;
numero di offerte ricevute da PMI: 46. L'appalto e' stato aggiudicato
ad un raggruppamento di operatori economici: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
    lotto 1: Mediland S.r.l. - via dei Carantani n. 1 - 21100 Varese,
P.E.C.: medilandsrl@legalmail.it con lo sconto del 76,82 % (euro 0,11
IVA se dovuta, prezzo  di  aggiudicazione  della  singola  mascherina
chirurgica); 
    lotto 2: Benefis S.r.l.  -  via  Gualco  n.  14 -  16165  Genova,
P.E.C.: vendite@pec.benefis-medical.com con lo sconto del 78 %  (euro
0,11 IVA se dovuta, prezzo di aggiudicazione della singola mascherina
chirurgica). 
  I contraenti sono PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
    valore totale inizialmente stimato del contratto  d'appalto/lotto
1: euro 6.000.000,00 IVA se dovuta; 
    valore totale del contratto d'appalto/lotto 1: euro  1.320.000,00
IVA se dovuta; 
    valore totale inizialmente stimato del contratto  d'appalto/lotto
2: euro 12.000.000,00 IVA se dovuta; 
    valore totale del contratto d'appalto/lotto 2: euro  2.640.000,00
IVA se dovuta. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
   Contratto d'appalto n. : /. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  il  responsabile   unico   del
procedimento e' il capo pro tempore del Centro unico contrattuale del
Comando   generale   dell'Arma   dei   carabinieri.    I    direttori
dell'esecuzione  del  contratto  verranno  nominati  al  momento  del
perfezionamento di ogni discendente contratto attuativo/ordinativo di
fornitura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Comando
generale dell'Arma dei  carabinieri -  ufficio  approvvigionamenti  -
viale Romania n.  45 -  00197  Roma -  Italia,  tel.:+39  0680982367;
e-mail: crm38895@pec.carabinieri.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso: Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia; tel.:  +39-06328721;
fax.: +39-0632872310. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. Col. amm. Anna Cavallini 

 
TU20BGA22859