AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza Giuseppe Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio affari generali e contratti -Tel
06/85821583 - Email: gare.contratti@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589
Partita IVA: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2020)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Autorita' garante della concorrenza e  del
mercato. Indirizzo postale: piazza Giuseppe Verdi 6/A.  Citta':  Roma
Codice NUTS:  ITI43  Roma.  Codice  postale:  00198.  Paese:  Italia.
Persona di contatto: AGCM - Ufficio affari  generali  e  contratti  -
E-mail: tiziana.piccione@agcm.it Tel.: +39 0685821Fax: +39 0685821873
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.agcm.it  Indirizzo  del
profilo di committente: www.agcm.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo:  autorita'
amministrativa indipendente.  I.5)Principali  settori  di  attivita'.
Altre attivita': tutela della concorrenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1.  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di realizzazione di iniziative di comunicazione,  formazione
e informazione dell'AGCM. CIG:  82869195E4.  Numero  di  riferimento:
UAGEC1266. II.1.2) Codice  CPV  principale:  79341400  -  Servizi  di
campagne pubblicitarie. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite il sistema  messo  a  disposizione  da  Consip  SpA,  per
l'affidamento  del  servizio  di  realizzazione  di   iniziative   di
comunicazione, di formazione e di informazione riguardanti i  diritti
dei consumatori  e  gli  strumenti  di  tutela  a  loro  disposizione
previsti dalla legislazione nazionale ed europea ex art. 5  del  D.M.
del 24.10.2019 per la campagna di comunicazione per  l'autorita'  per
un periodo stimato di 16 mesi come dettagliatamente  descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa)  Valore
IVA esclusa: 876.700,07 EUR. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: ITALIA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  realizzazione  di
iniziative  di  comunicazione,  di  formazione  e   di   informazione
riguardanti i diritti dei consumatori e gli  strumenti  di  tutela  a
loro disposizione previsti dalla legislazione nazionale ed europea ex
art. 5 del D.M. del 24.10.2019, per la campagna di comunicazione  per
l'Autorita' per un periodo di 16 mesi.  I  servizi  si  articoleranno
sinteticamente come segue:1) una campagna nazionale di  comunicazione
strutturata su sette messaggi «pubblicitari» da diffondere sui  media
e sul web - importo finanziato 204.918,03 EUR - IVA esclusa,  pari  a
250.000,00 EUR - IVA inclusa; 2) 15  incontri  di  formazione  per  i
giovani  consumatori  presso  scuole  e  universita'  sul  territorio
nazionale - importo finanziato 49.180,32 EUR - IVA  esclusa,  pari  a
60.000,00  EUR  -IVA  inclusa;  3)  5  incontri  di  formazione   sul
territorio nazionale  per  le  piccole  e  medie  imprese  -  importo
finanziato 20.491,80 EUR - IVA esclusa pari a  25.000,00  EUR  -  IVA
inclusa; 4) un «road  show»  di  3  tappe  sul  territorio  nazionale
destinato all'intera platea di soggetti interessati  all'applicazione
del codice del consumo - importo finanziato  57.377,05  EUR,  pari  a
70.000,00 EUR - IVA  inclusa;  5)  attivita'  di  pianificazione  sui
media: su stampa, radio, TV,  affissione  (OOH),  digitale  e  social
media - importo finanziato 737.704,92 EUR, pari a 900.000,00 EUR, IVA
inclusa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' -  come  da
documentazione di gara - ponderazione: 80. 
  Prezzo - ponderazione: 20. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari   L'Autorita'   stipula   con
l'aggiudicatario un contratto di durata per un periodo stimato di  16
mesi e comunque sino al completamento dei servizi  oggetto  di  gara.
Oneri per la sicurezza da interferenze pari a 0. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura.  Numero
dell'avviso nella GU S: 2020/S 087-207502. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. 
  Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
realizzazione  di   iniziative   di   comunicazione,   formazione   e
informazione dell'AGCM. CIG: 82869195E4. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto.  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 14/09/2020. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte.
Numero di offerte pervenute: 4. L'appalto e' stato aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente.  Denominazione  ufficiale:
Pomilio Blumm Srl. Indirizzo postale: via Venezia 4. Citta': Pescara.
Codice NUTS: ITF13 Pescara. Codice postale: 65121. Paese: Italia. 
  Il contraente e' una PMI: si'. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa).  Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  1.069  672,13  EUR.  Valore  totale  del  contratto
d'appalto/del lotto: 876.700.07 EUR. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: il responsabile del procedimento,
ai sensi dell'art. 31 del codice, e' la dott.ssa Annalisa Rocchietti,
in qualita' di responsabile dell'ufficio Affari generali e  contratti
dell'AGCM. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione  ufficiale:  TAR  Lazio  Indirizzo
postale: via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.
Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il  presente  bando
e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio,  Roma,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lazio
Indirizzo postale: via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/09/2020. 

                              Il R.U.P. 
                      Annalisa Rocchietti March 

 
TX20BGA23406