ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2020)

 
                       Bando di gara CA 78-20 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing.  Francesco  Ruggieri  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CA 78/20 - Codice CIG: 8523658917 
  II.1.2) CPV 45233120-6 - Lavori di costruzione di strade 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice)  e  dell'art.  2,  comma  2
della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI  n.  228
del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.  16
luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni)  -   Progetto
esecutivo  a  base  di  appalto   validato   dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 18/02/2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori complementari al lotto 8 della  Sassari-Olbia  -  Lavori  di
ricostruzione del ponte sul Rio Enas, crollato a seguito degli eventi
alluvionali del 18-19 novembre 2013. Progetto  esecutivo.  Cod.  CUP:
F27H04000800001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  5.432.173,53  cosi'
composto: € 5.168.172,08 per lavori da eseguire, ed € 251.001,45  per
oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a  ribasso  e  €
13.000,00  per  oneri  relativi  al  protocollo  di  legalita',   non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 (Strade) importo € 4.193.424,22 Classifica IV bis 
  (Classifica V° con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). 
  Ulteriori categorie. 
  - OG 6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e  di
evacuazione) 
  importo: € 468.026,10 Classifica II scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile; 
  Per le categorie SIOS 
  - OS21 (Opere strutturali speciali) importo € 757.723,21 Classifica
III scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,  non  soggetta  ad
avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art.  105,  comma  5,  del
Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta  categoria
SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 3.350.006,70 
  Lavori a misura Importo € 1.818.165,38 
  Oneri per la sicurezza Importo € 251.001,45 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 13.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 251.001,45 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 13.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40 % ai sensi dell'art.  105,  comma  2,  del  Codice.  Il
limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato   ai   fini   del
raggiungimento del suddetto limite. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2D Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Sassari - Comune di Olbia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  lavori  avente  ad
oggetto:  S.S.  729  Sassari  -  Olbia.  Contratto  istituzionale  di
Sviluppo per la Realizzazione Lavori dell'Itinerario Sassari -  Olbia
(CIS) - Opere di completamento del lotto 8. Lavori  di  ricostruzione
del ponte sul Rio Enas, crollato a seguito degli  eventi  alluvionali
del 18-19 novembre 2013. Codice progetto CA360. CUP  F27H04000800001.
SIL SANOCA00185. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano  anormalmente  basse
ai sensi dell'art. 97 del Codice, comma 6, del Codice. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 naturali e  consecutivi,  comprensivi  di  50
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della  stipula
del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di  cui  all'art.  51  del  D.Lgs.
n.50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento non consente
la suddivisione in lotti funzionali,  trattandosi  di  un  intervento
puntuale, consistente nella ricostruzione  del  ponte  sul  rio  Enas
distrutto a seguito dell'alluvione del novembre 2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo orizzontale, i  requisiti  di  qualificazione,  ai
sensi dell'art. 92, comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione, ai sensi
dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono  essere  posseduti
dalla  mandataria  nella  categoria   prevalente;   nelle   categorie
scorporate  ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti  previsti  per
l'importo dei lavori della categoria che  intende  assumere  e  nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con il contratto di Programma 2016-2020 tra
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'ANAS S.p.A. con
appaltabilita'   2018.   L'opera   di   adeguamento   dell'itinerario
Sassari-Olbia  e'  ricompresa  nel  Piano  degli  Investimenti   ANAS
2016-2020 e nel Portafoglio Progetti ANAS - Appaltabilita~  2016-2020
- approvato dal Consiglio di Amministrazione di ANAS S.p.A. 
  Delibera CIPE 62/2012 aggiornata con Delibera ClPE 93/2012, che  ha
finanziato  il  Contratto  Istituzionale  di   Sviluppo   (CIS)   per
l'intervento  dell'Itinerario   Sassari-Olbia   del   06/03/2013   ed
impegnati con determina Assessorato LLPP Regione Sardegna  n.  571/11
del 08/01/2018; 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 30% sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 11/12/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, gli atti  e  i  documenti
non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di
firma digitale difforme  da  quanto  sopra  richiesto,  salvo  quanto
previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  83
comma 9, D.  Lgs  n.  50/16  e  s.m.i.,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese  o  Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la
documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare,  salvo  quanto   previsto
dall'art. 83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 24 novembre 2020. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  i) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20/11/2020 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
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