UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 85313840CC Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Responsabile Unico  del  Procedimento,  dott.ssa  Gabriella
Ali'    Tel     +390657331     Posta     Elettronica     Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:  www.uniroma3.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,                                            all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite  piattaforma  telematica  per   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi  dell'Universita'  degli  Studi  Rome  Tre  relativi  al
"Rimborso spese mediche" Numero di  riferimento:  CIG:  85313840CC  -
II.1.2) Codice CPV principale 66512200-4 - II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi - II.1.4) Breve  descrizione:  Polizza  assicurativa  per  il
rimborso delle spese mediche. Le caratteristiche del  servizio  e  il
contenuto  della  polizza  sono  specificatamente   dettagliati   nel
Capitolato Speciale d'Appalto e  nello  Schema  di  polizza  ad  esso
allegato - II.1.5) Valore totale  stimato:  Il  valore  dell'appalto,
stimato ai sensi dell'art.  35,  comma  14,  lettera  a)  del  D.Lgs.
50/2016, e' di € 490.000,00 al netto delle imposte assicurative,  per
l'intera durata massima di due  anni,  corrispondente  a  un  importo
annuo posto a base d'asta e soggetto a ribasso  di  €  245.00000,  al
netto delle imposte assicurative. - II.1.6) Informazione relative  ai
Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre  relativi  al  "Rimborso  spese
mediche" - II.2.2) Codice CPV principale 66512200-4 -  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  esecuzione:
Sedi dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Polizza  assicurativa  per  il  rimborso  delle  spese
mediche. Le caratteristiche del servizio e il contenuto della polizza
sono specificatamente dettagliati nel Capitolato Speciale d'Appalto e
nello  Schema  di  polizza  ad  esso  allegato  -   II.2.5)   Criteri
d'aggiudicazione:  L'appalto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  2
del  D.Lgs.  50/2016.  Il  prezzo  non  e'  il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nel  Disciplinare  di
gara. - II.2.6) Valore stimato: € 490.000,00 al netto  delle  imposte
assicurative, per l'intera durata massima di due anni, corrispondente
a un importo annuo posto a  base  d'asta  e  soggetto  a  ribasso  di
245.000,00 al netto delle imposte assicurative. - II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: dodici mesi a decorrere dalle ore 24:00  del  28
febbraio 2021 alle ore 24:00 del 28  febbraio  2022  -  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si'  Descrizione  dei  rinnovi:
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  la
durata del contratto per un ulteriore anno, fino alle ore  24:00  del
28 febbraio  2023.  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti?  No  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni:  No  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  a  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto - o, per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016;
Autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nel  ramo
inerente il rischio  "Malattia",  oggetto  dell'appalto,  secondo  le
norme  vigenti  in  materia  (o  documentazione  equivalente  per   i
concorrenti di altri stati membri UE). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Punto  7.2  del  Disciplinare  di
gara. -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Punto   7.3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazione relative a una particolare professioni:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Il  servizio  oggetto  del  presente  appalto  dovra'
essere svolto da imprese di assicurazione con organizzazione  stabile
in Italia (o in altri stati  membri  UE),  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo inerente il rischio  "Malattia",
oggetto  dell'appalto,  secondo  le  norme  vigenti  in  materia   (o
documentazione equivalente per i concorrenti di  altri  stati  membri
UE),   che   partecipino   direttamente   o   tramite   la    propria
organizzazione; in  quest'ultimo  caso,  il  titolare  dovra'  essere
munito di procura speciale appositamente rilasciata  per  intervenire
al  presente  appalto  dall'Impresa  di  assicurazione.  -   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico  settore,  come
dettagliatamente citate nel Capitolato speciale d'appalto -  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  21/12/2020  -  Ora:
12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di  cui
al Punto 13 del Disciplinare di gara. Al presente bando si  applicano
i termini procedimentali ridotti per ragioni di urgenza, ai sensi del
combinato disposto dell'art. 8, comma 1, lettera c) del D.L. 76/2020,
convertito dalla L. 120/2020 e  dell'art.  60,  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 - IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 21/12/2020. Ora: 14.00 Luogo: L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si' 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Eventuali chiarimenti  sulla  documentazione  di  gara  potranno
essere richiesti esclusivamente attraverso la Piattaforma  telematica
all'indirizzo indicato al punto I.3 del presente Bando, entro  e  non
oltre il giorno 10/12/2020 alle  ore  12.00.  Non  saranno  prese  in
considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale  data  o  con
modalita' differenti. 
  b) Per tutto quanto non previsto dal presente Bando, si  rinvia  al
Disciplinare di gara, al  Disciplinare  telematico  e  al  Capitolato
speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/11/2020 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX20BFL25916