MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: Via Cavour, n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2021)

 
Bando di gara - Procedura di gara aperta a 5 lotti per  l'affidamento
fornitura di impianti elettrici; condizionatori/riscaldatori;  gruppi
elettrogeni; moduli servizi igienici; tende pneumatiche  e  accessori
per la realizzazione di moduli di supporto logistico C.N.VV.F. - Base
                   giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  ITALIACodice  postale:  00184Paese:
ItaliaPersona    di    contatto:     Antonino     Casella     E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it         Tel.:          +39
0646529195Indirizzi          Internet:Indirizzo           principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione  ufficiale:  https://www.acquistinretepa.it   Citta':
Roma Codice postale: 00184Paese: Italia Persona di  contatto:  R.U.P.
Ing.            Gianfrancesco            Monopoli             E-mail:
gianfrancesco.monopoli@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT ITALIA Indirizzi
Internet:Indirizzo principale: 
  http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  fornitura  di  impianti   elettrici;   condizionatori/riscaldatori;
gruppi elettrogeni; moduli  servizi  igienici;  tende  pneumatiche  e
accessori per  la  realizzazione  di  moduli  di  supporto  logistico
C.N.VV.F. 
  Codice CPV principale 
  31213400 Sistema di distribuzione 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  • lotto 1: fornitura di n. 34  impianti  campali  di  distribuzione
dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per  la
colonna mobile - CIG: 85626011E1; 
  • lotto 2:  fornitura  di  n.  235  condizionatori  e  riscaldatori
campali per tende per la colonna mobile - CIG: 85626645DD ; 
  • lotto 3: fornitura di n. 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA  per  i
servizi di colonna mobile -CIG 8562713E4A; 
  • lotto 4: fornitura di n.  120  moduli  servizi  igienici  per  la
colonna mobile - CIG 85627848E3; 
  • lotto 5: fornitura di n. 61 tende pneumatiche e accessori per  la
realizzazione di moduli  di  supporto  logistico  per  i  servizi  di
colonna mobile - CIG 8562830ED7; 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20 013 000.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  lotto 1: fornitura di  n.  34  impianti  campali  di  distribuzione
dell'energia elettrica per moduli di supporto logistico (MSL) per  la
colonna mobile - CIG: 85626011E1; 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 
  31213400 Sistema di distribuzione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  Descrizione dell'appalto: 
  N. 34 impianti campali di distribuzione dell'energia elettrica  per
moduli di supporto logistico (MSL)  per  la  colonna  mobile  -  CIG:
85626011E1 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - 
  all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3,  lettera  b)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di  impianti  campali
di  distribuzione  dell'energia  elettrica  per  moduli  di  supporto
logistico (MSL) per la colonna mobile,  a  condizione  che  l'impresa
aggiudicataria accetti di praticare lo stesso  prezzo  per  i  futuri
possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni  dell'indice  ISTAT
dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative  medio  tempore
intervenute  e/o  sopraggiunte  e  ulteriori   eventuali   necessita'
tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime  alterino  gli
elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi  contratti
con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F89C20000590001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 1 a 8.500,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  lotto 2: fornitura di N. 235 condizionatori e riscaldatori  campali
per tende per la colonna mobile - CIG: 85626645DD; 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  42512300 Unita' di riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento
d'aria 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  Descrizione dell'appalto: 
  N: 235 condizionatori e  riscaldatori  campali  per  tende  per  la
colonna mobile - CIG: 85626645DD 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 880 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita' di 
  condizionatori e riscaldatori campali  per  tende  per  la  colonna
mobile a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare
lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali necessita' tecniche  dell'amministrazione,  senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F89C20000600001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 2 a 18.800,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  lotto 3: fornitura di N. 63 gruppi elettrogeni da  200  kVA  per  i
servizi di colonna mobile - CIG 8562713E4A; 
  Lotto n.: 3 
  Codici CPV supplementari 
  31122000 Gruppi elettrogeni 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  Descrizione dell'appalto: 
  N: 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA per i servizi di colonna mobile
- CIG 8562713E4A 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 300 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita'  di
gruppi elettrogeni da 200 kVA per  i  servizi  di  colonna  mobile  a
condizione che  l'impresa  aggiudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti  (salvo  le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali 
  necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che  queste  ultime
alterino gli elementi  tecnici  di  gara),  mediante  la  stipula  di
appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di
fornitura) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F89C20000610001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 3 a 63.000,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  lotto 4: fornitura di N. 120 moduli servizi igienici per la colonna
mobile - CIG 85627848E3; 
  Lotto n.: 4 
  Codici CPV supplementari 
  34221000 Container mobili speciali 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  Descrizione dell'appalto: 
  N. 120  moduli  servizi  igienici  per  la  colonna  mobile  -  CIG
85627848E3 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 480 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita'  di
moduli servizi igienici  per  la  colonna  mobile  a  condizione  che
l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per  i
futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni  dell'indice
ISTAT dei prezzi al consumo,  nuove  disposizioni  legislative  medio
tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita'
tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime  alterino  gli
elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi  contratti
con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F89C20000620001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 4 a 34.800,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  lotto 5: fornitura di N. 61 tende pneumatiche e  accessori  per  la
realizzazione di moduli  di  supporto  logistico  per  i  servizi  di
colonna mobile - CIG 8562830ED7; 
  Lotto n.: 5 
  Codici CPV supplementari 
  39522530 Tende 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma. 
  Descrizione dell'appalto: 
  N. 61 tende pneumatiche e accessori per la realizzazione di  moduli
di  supporto  logistico  per  i  servizi  di  colonna  mobile  -  CIG
8562830ED7 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 503 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 270 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori unita'  di
tende pneumatiche e accessori  per  la  realizzazione  di  moduli  di
supporto logistico per i servizi di colonna mobile a  condizione  che
l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per  i
futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni  dell'indice
ISTAT dei prezzi al consumo,  nuove  disposizioni  legislative  medio
tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita'
tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime  alterino  gli
elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi  contratti
con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F89C20000630001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 5 a 75.030,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 
  45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di  iscrizione  alla
data  di  presentazione  dell'offerta   comporta   l'esclusione   del
concorrente dalla procedura di gara.  Per  ogni  altro  dettaglio  si
rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi
paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non  e'
ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari   dell'ultimo   quinquennio,   anche    non    consecutivi
(2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥): 
  • per il lotto 1 pari a EUR 400.000,00  (quattrocentomila/00),  IVA
esclusa, 
  • per il lotto 2 pari  a  EUR  750.000,00  (settecentocinquantamila
/00), IVA esclusa, 
  • per il lotto 3 pari a EUR 2.000.000,00 (duemilioni/00), 
  •    per    il    lotto    4    pari     a     EUR     1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00), 
  • per il lotto 5 pari a EUR 3.000.000,00 (tremilioni/00) 
  tale requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche
economica) e della complessita' della  fornitura  richiesta,  nonche'
dell'affidabilita'   che   il   fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione della destinazione d'uso delle attrezzature richieste.
Il requisito speciale  di  capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio
(2016-2017-2018-2019): 
  • per il lotto 1 almeno n. 30 (trenta)  impianti  di  distribuzione
dell'energia elettrica per cantieri o equivalenti 
  • per  il  lotto  2  almeno  n.  200  (duecento)  condizionatori  e
riscaldatori da cantiere o equivalenti 
  • per il lotto 3 almeno n. 60 (sessanta) gruppi elettrogeni da  200
kVA 
  • per il lotto 4 almeno n.  120  (centoventi)  moduli  per  servizi
igienici campali 
  • per il lotto 5 almeno n. 60  (sessanta)  tende  e  accessori  per
comunita' 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la certificazione di  sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore. Tale requisito puo' costituire oggetto di  avvalimento.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  Disciplinare
e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 22/03/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/03/2021 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 11/01/2021 n.3; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli  operatori  economici:  lotto  1  €
80,00; lotto 2 € 140,00; lotto 3 € 200,00; lotto 4 € 140,00; lotto  5
€ 200,00. 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
┬źAmministrazione on line┬╗, atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi 
  alle procedure per l'affidamento di appalti  pubblici  di  servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione,  di
concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  2719932);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) presentazione delle offerte; 
  c) analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) comunicazioni e gli scambi di informazioni,  tutto  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • personal computer collegato ad internet e dotato  di  un  browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • programma software per la conversione in formato  .pdf  dei  file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20 000 € complessivamente) una volta quantificate saranno
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione  (indicazioni  precisate
all'aggiudicatario); 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 
  _ per il lotto 1: 150 
  • per il lotto 2: 150, 
  • per il lotto 3:150, 
  • per il lotto 4:150, 
  • per il lotto 5:270. 
  e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ai sensi di  legge,  e'
l'ing. Gianfrancesco Monopoli. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento
della G.U. dell'Unione Europea: 14/01/2021 n. 2021-006129 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
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