Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it - indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 45233222-1 Lavori di lastricatura e asfaltatura. 6) Codice CUI: L00229080338202100025. 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori di rifacimento strade in pietra 2021. 8) Ordine di grandezza: Euro 992.992,85 oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 12.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 980.992,85 IVA esclusa, di cui Euro 340.504,81 per costi della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 400 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente ed unica delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 992.992,85 IVA esclusa, e' rappresentata dalla Categoria OG3 "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere complementari". Gli Operatori Economici devono possedere la categoria OG3 classifica minima III°, subappaltabile nel limite del 40% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. In merito alle attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiosa, indicate al paragrafo "PREMESSE" delle Norme di Gara, si rimanda alle dichiarazioni obbligatorie da rendere alla Parte VI del DGUE in formato editabile (All. 4) caricato nella sezione Atti-Elenco documenti della piattaforma SATER. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 36, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di Gara, di cui all'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante Offerta a Prezzi Unitari, con esclusione automatica delle Offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art. 97 comma 8 del medesimo D.Lgs.. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24/05/2021 Ora: 12:00. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/05/2021, Ora: 09:00, Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gli Operatori Economici o altri soggetti interessati, potranno assistere esclusivamente in modalita' virtuale mediante collegamento da remoto alla Piattaforma SATER tramite la dotazione informatica di ciascun soggetto interessato, che consentira' di visualizzare le operazioni svolte sulla Piattaforma, subito dopo l'attivazione della seduta virtuale da parte del RUP. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana. 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Carini, Responsabile della U.O. Manutenzioni e Sport del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 855 del 27/04/2021. Le comunicazioni inerenti all'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta certificata/telefax. CUP: E37H20001400006 CIG: 8733976101 Il responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini TX21BFF10334