Bando di gara - Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, relativo all'affidamento dei "Servizi per la sorveglianza sulla rete stradale di competenza dipartimentale e per il suo monitoraggio - suddiviso in 3 lotti per il periodo di trentasei mesi" SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, via Petroselli n. 45. Responsabile del procedimento: dott. Marcello Garau. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del Codice, relativo all'affidamento dei "Servizi per la sorveglianza sulla rete stradale di competenza dipartimentale e per il suo monitoraggio - suddiviso in 3 lotti per il periodo di trentasei mesi". Lotto 1: Strade della Grande Viabilita' (Delib. G.C. n.1022/2004) ricadenti nei Municipi da Roma I a Roma VI e sedi Tramviarie - CIG: 8712421540; Lotto 2: Strade della Grande Viabilita' (Delibera G.C. n.1022/2004) - ricadenti nei Municipi da Roma VII a Roma XV e Strade dell'EUR - CIG: 8712482796; Lotto 3: Opere d'Arte Stradali di rilievo in carico al Dipartimento S.I.M.U. (ponti, gallerie, cavalcavia, sottovia, ecc.) ricomprese nei Municipi da Roma I a Roma XV - CIG: 8712496325. II.1.2) Tipo di accordo quadro: Servizi. II.1.4) CPV principale per i lotti 1 e 2: 71631480-8; lotto 3: 71631450-9. II.2) Il valore complessivo massimo stimato dell'accordo quadro e' pari ad € 17.228.143,05, al netto dell'I.V.A., di cui € 16.763.299,84 per servizi soggetti a ribasso ed € 464.843,21 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: lotto 1, € 5.781.309,67, di cui € 5.283.761,87 per canone della sorveglianza soggetto a ribasso ed € 53.371,33 per oneri della sicurezza per la sorveglianza non soggetti a ribasso, € 251.856,00 per canone del monitoraggio ed elaborazione Pavement Management System (PMS) soggetto a ribasso ed € 2.544,00 per oneri della sicurezza per il monitoraggio e PMS non soggetti a ribasso, € 94.145,44 per indagini strutturali ed € 950,96 per oneri della sicurezza per le indagini strutturali nonche' € 94.680,07 per lo studio preliminare di fattibilita' tecnico/economica, oltre IVA nella misura del 22%; lotto 2, € 5.999.856,24 di cui € 5.351.901,98 per canone della sorveglianza soggetto a ribasso ed € 54.059,62 per oneri della sicurezza per la sorveglianza non soggetti a ribasso, € 376.643,55 per canone del monitoraggio ed elaborazione Pavement Management System (PMS) soggetto a ribasso ed € 3.804,45 per oneri della sicurezza per il monitoraggio e PMS non soggetti a ribasso, € 94.145,44 per le indagini strutturali ed € 950,96 per oneri della sicurezza per le indagini strutturali nonche' € 118.350,24 per lo studio preliminare di fattibilita' tecnico/economica, oltre IVA nella misura del 22%; lotto 3, € 5.446.977,14 di cui € 5.097.815,25 per servizi ed € 349.161,89 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA nella misura del 22%. II.2.1) Informazioni relative ai lotti: Ciascun concorrente puo' presentare offerta per uno o piu' lotti ma nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti, al medesimo potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di due lotti sia se partecipa singolarmente sia in raggruppamento temporaneo d'imprese sia in forma consortile. II.3) La durata dell'accordo quadro e' fissata in 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti specificati nel bando e nel disciplinare di gara. III.3) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% del lotto cui partecipano. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.) Aperta. IV.2.) L'aggiudicazione sara' effettuata per ciascun lotto, partendo dal lotto n. 1, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 14 giugno 2021. IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.7) Data ora e luogo: la prima seduta si svolgera' il giorno 16 giugno 2021, alle ore 9:30 presso la sede della Centrale Unica Appalti - Direzione Lavori Pubblici, via Goito n. 35 - 00185 - Roma. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1.) La procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del Codice. Per l'espletamento della presente gara la Centrale Unica Appalti - Direzione Lavori Pubblici si avvale della Piattaforma telematica di e-procurement, denominata "TuttoGare", di proprieta' di Studio Amica. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara - entrambi visionabili agli indirizzi URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio on-line) e https://gare.comune.roma.it. VI.4) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 13 maggio 2021. Il direttore della Centrale Unica Appalti - Direzione Lavori Pubblici dott. Ernesto Cunto TX21BFF11481