Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Marina Militare - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) - Indirizzo postale: MARIUGCRA Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4 - Roma - ITI43 - 00196 - Italia. E-mail: mariugcra@postacert.difesa.it.. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it.. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n.50/2016, di durata quadriennale, per l'approvvigionamento di effetti di vestiario. II.1.2) Codice CPV principale: 18000000 Indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in 2 (due) lotti, ha ad oggetto la stipula di Accordi Quadro di durata quadriennale, con un unico operatore economico per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali basare l'aggiudicazione di appalti specifici per l'approvvigionamento di effetti di vestiario. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 42.809.992,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. II.2.1) Denominazione: CIG: 8745178D2C Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18000000 Indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la fornitura di effetti di vestiario ordinario e specialistico. Importo complessivo quadriennale stimato pari a euro 34.852.992,00 IVA esclusa. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 34.852.992,00 EUR II.2.1) Denominazione: CIG: 87452020FE Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18800000 Calzature II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la fornitura di calzature. Importo complessivo quadriennale stimato pari a euro 7.957.000,00 IVA esclusa. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7.957.000,00 EUR. Informazioni comuni a tutti i 2 lotti: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34 La Spezia Codice NUTS: ITF43 Taranto. Luogo principale di esecuzione: La Spezia e Taranto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara disponibile sui siti internet www.marina.difesa.it e www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/06/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/06/2021 Ora locale: 10:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara, le prescrizioni riguardanti l'appalto, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Per specifiche esigenze logistiche ed operative della MM l'appalto e' articolato in due lotti e per il subappalto si applicano le disposizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Il disciplinare e documenti di gara sono disponibili siti Internet: www.acquistinretepa.it (percorso attuale: sezione «vendi» - «tutti i bandi» selezionando il campo Strumento «altri bandi») e www.marina.difesa.it (percorso attuale: «bandi di gara e contratti»; «elenco completo» selezionando il campo Ente: Mariugcra). L'amministrazione si riserva il diritto anche con riferimento al singolo lotto di: a) procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ai sensi dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il CV Giuliano BENEDETTI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/05/2021 Il responsabile del procedimento c.v. Giuliano Benedetti TX21BFC11826