CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro con piu' operatori  economici  ai
sensi dell'art. 54, comma 4 lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016,  avente
ad oggetto i servizi di gestione integrata delle trasferte di  lavoro
           per le Pubbliche Amministrazioni- ID Sigef 2347 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Sanita', Beni e  Servizi  -
dott. Ferdinando Gemma 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro con piu' operatori
economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. a),  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto i  servizi  di  gestione  integrata  delle
trasferte di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni- ID  Sigef  2347
CIG 8799642E49. 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63510000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro ai  sensi  dell'art.  54,  comma  4,
lett. a, del d. lgs. n. 50/2016, per  l'affidamento  dei  servizi  di
gestione  integrata  delle  trasferte  di  lavoro  tra  i  quali   in
particolare: (i) del servizio di prenotazione di biglietteria (aerea,
ferroviaria, marittima), pernottamenti alberghieri, noleggio veicoli,
(ii) degli ulteriori servizi connessi e complementari  alla  gestione
della trasferta,  per  le  Pubbliche  Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  11.700.000,00
Valuta: Euro cosi' suddiviso: 
  Quota 1 (PAC) - Valore, IVA esclusa: 7.700.000,00 Valuta: Euro 
  Quota 2 (PAL) - Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: si veda quanto previsto al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  intero  territorio  nazionale,  presso  le  sedi   delle
Pubbliche  Amministrazioni.  Resta  fermo   quanto   previsto   nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 
  Prezzo: Ponderazione 30 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24. I contratti
affidati tramite i singoli Ordinativi di fornitura hanno durata di  3
anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X SI 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  di  revisione
dei prezzi. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. Si precisa  che  per  i  contratti  attuativi
derivanti da Ordinativi di fornitura trova  applicazione  l'art.  106
co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'Oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di  partecipanti  all'Accordo  Quadro  previsto:  il
numero di  aggiudicatari  e'  individuato  sulla  base  delle  regole
indicate al paragrafo 22 del Capitolato d'Oneri. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione nella GUUE S 100 del 26/05/2021 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/07/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/07/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le due quote in cui e' suddiviso il massimale  dell'Accordo  Quadro
saranno  assegnate  a  due  diversi  aggiudicatari   secondo   quanto
dettagliatamente descritto nella documentazione di gara. 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro stipulato in relazione a  ciascuna  quota,  anche
eventualmente prorogata, il  valore  relativo  ad  un  Ordinativo  di
fornitura di una Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore  stimato
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino  a  una
soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto
a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno  emettere
ulteriori ordinativi di fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Capitolato d'Oneri. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui  al  paragrafo  23  del  Capitolato
d'Oneri; iii) garanzia per le verifiche ispettive. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'Oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ15584