RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, articolata in  un  unico  lotto,  per  l'affidamento  di  un
Accordo quadro ai sensi dell'art. 54  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016,
          avente ad oggetto la "Fornitura di librerie LTO" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  articolata  in  un
unico  lotto,  per  l'affidamento  di  un  Accordo  quadro  ai  sensi
dell'art. 54 comma 3 del Codice, avente ad oggetto la  "Fornitura  di
librerie LTO" (CIG n. 8828881F12).  Numero  di  riferimento:  8217271
II.1.2) Codice CPV principale: 32320000-2 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di librerie  LTO,  da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel Progetto. In particolare, oggetto della procedura e' la fornitura
-  tramite  accordo  quadro  -  di  apparati  LTO  "8",   comprensivi
dell'installazione e configurazione presso le sedi Rai  presenti  sul
territorio nazionale (prevalentemente Torino e Milano),  nonche'  del
relativo servizio di manutenzione  ed  assistenza.  L'accordo  quadro
avra' durata di 36 mesi dalla data  di  sottoscrizione,  intendendosi
per durata il periodo di tempo entro il quale la Stazione  Appaltante
potra' emettere i singoli contratti attuativi, i quali - tenuto conto
del "ciclo di vita" degli apparati oggetto di fornitura - avranno una
durata di 63 mesi, di cui 90 giorni solari per la consegna e 60  mesi
per il servizio di manutenzione, a decorrere  dal  positivo  collaudo
degli apparati. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice, Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
400.100,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No.
II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:  ITI.  Italia.  II.2.5)
Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  II.2.6)   Valore
stimato: Euro 400.100,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  Si'.  Descrizione  dei
rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, Rai si
riservera' la facolta', qualora l'importo  contrattuale  non  dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere  la  durata  del  relativo  contratto  per  un  massimo  di
ulteriori  12  mesi  ai  fini   dell'utilizzo   dell'intero   importo
contrattuale, previa comunicazione scritta da  inviare  al  fornitore
con 15 (quindici) giorni di anticipo rispetto alla naturale  scadenza
dell'accordo. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Forniture  analoghe.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  b)  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  almeno
un contratto avente  ad  oggetto  la  "Fornitura  di  librerie  LTO",
analogo a quello oggetto di appalto, per un importo non inferiore a €
200.000,00  (Euro  duecentomila/00),  I.V.A.  esclusa.  Il  requisito
potra' essere- soddisfatto anche mediante la regolare  esecuzione  di
piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un  importo  non
inferiore a € 50.000,00 (Euro cinquantamila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Si'.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 24/09/2021 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 27/09/2021 Ora: 10:00. Luogo: Alla luce  delle  disposizioni
in materia di contenimento e gestione  dell'emergenza  epidemiologica
da COVID-19,  la  seduta  pubblica  si  svolgera'  in  videostreaming
secondo  le  diverse  modalita'  operative  che  verranno  comunicate
tramite l'area Messaggi della RdO  on  line".  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Sara'  consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/3961/P  del  09/07/2021.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo  31  del  Codice,  e'  Giuseppe   Dell'Erba.   L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del Codice
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 15/09/2021 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del Codice  per  i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice;
(ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo quanto specificato  negli  atti  di  gara.  La  procedura  e'
articolata  in  un  solo  Lotto  attesa  la   particolare   tipologia
dell'appalto  avente  ad  oggetto  la  fornitura  di  apparati  della
medesima tipologia comprensivi di manutenzione. Si rappresenta che le
prestazioni   di   fornitura   e   manutenzione   sono   strettamente
interconnesse da un punto di vista tecnico e funzionale. Pertanto, la
suddivisione  in  lotti  non  appare  economicamente  e  tecnicamente
conveniente per la Stazione Appaltante. La  Stazione  Appaltante,  ai
sensi dell'art. 1, comma 3, dalla Legge n. 55/2019,  come  modificato
dall'art. 8, comma 7, legge n. 120  del  2020  e  s.m.i.,  procedera'
all'esame   delle   offerte   economiche   prima    della    verifica
dell'idoneita' degli offerenti,  secondo  quanto  previsto  dall'art.
133,  comma  8   del   Codice   (c.d.   inversione   procedimentale).
L'aggiudicazione avverra', ai sensi degli artt.  60  e  95,  comma  4
lett. b) del Codice, con applicazione del criterio del  minor  prezzo
in quanto trattasi di fornitura  e  dei  relativi  servizi  accessori
recanti  caratteristiche  standardizzate.  Le   prestazioni   oggetto
dell'appalto, infatti, sono prive di peculiari  elementi  distintivi.
Le relative condizioni sono, inoltre, definite dal  mercato  -  anche
con riferimento alla prassi produttiva sviluppatasi  nel  mercato  di
riferimento - e gia', in se' e per  se',  rispondenti  alle  esigenze
Rai. Il ricorso al subappalto e'  ammesso  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del Codice e nei limiti indicati  nel  Disciplinare  di
Gara a cui si  rinvia.  Il  RUP  procedera',  coadiuvato  da  esperti
tecnici RAI con competenze specifiche in materia,  alla  verifica  di
corrispondenza della soluzione offerta ai  requisiti  del  Capitolato
Tecnico. L'esito positivo della verifica e' condizione necessaria  ed
essenziale ai fini dell'aggiudicazione. Si rinvia al Disciplinare  di
gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto  concerne
la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 16/07/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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