Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale: ITC11. Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino, Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it. Tel.: +39 0116704291 Fax: +39 0112361072. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.unito.it/. Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di implementazione e gestione di una infrastruttura informativo-gestionale modello SaaS (Software as a Service) per le biblioteche dell'Universita' di Torino Numero di riferimento: Delibera n. 8/2021/V/3 del 27/09/2021 - Decreto n. 5869 del 24.12.2021 II.1.2) Codice CPV principale: 72212160 Servizi di programmazione di software per biblioteche II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi di implementazione e gestione di una infrastruttura informativo-gestionale modello SaaS (Software as a Service) per le biblioteche dell'Universita' di Torino, nonche' di un database di test e dei servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva, supporto specialistico e assistenza al cliente per la durata di 36 mesi ed un importo complessivo di € 585.000,00 oltre IVA. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.215.000,00, IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Infrastruttura tecnologica per la gestione delle risorse cartacee e su supporto analogico, catalogazione in SBN a livello 4, OPAC del Polo bibliografico della Ricerca. Lotto n.: 1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC1 Piemonte Luogo principale di esecuzione: Biblioteche dell'Universita' di Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 243.000,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 36 mesi, per un importo di € 225.000,00, al netto di Iva. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: La durata del contratto potra' essere prorogata per un massimo di sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.n. 50/2016, per un importo stimato di € 37.500,00, oltre IVA. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo del Lotto relativo al periodo certo di 36 mesi e non comprende l'eventuale rinnovo e la proroga di cui ai punti II.2.7) e II.2.11). Codice Identificativo Gara CIG 90201585DB. II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Infrastruttura tecnologica per la gestione delle risorse elettroniche, OpenURL resolver e interfaccia utente unificata. Lotto n.: 2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC1 Piemonte Luogo principale di esecuzione: Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 342 000.00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 36 mesi, per un importo € 315.000,00 al netto di Iva. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: La durata del contratto potra' essere prorogata per un massimo di sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.n. 50/2016, per un importo stimato di € 52.500,00, oltre IVA. II.2.13)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo del Lotto relativo al periodo certo di 36 mesi e non comprende l'eventuale rinnovo e la proroga di cui ai punti II.2.7) e II.2.11). Codice Identificativo Gara CIG 9020201956. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/02/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/02/2022 Ora locale: 09:30 Luogo: Seduta pubblica telematica mediante piattaforma telematica U-Buy disponibile all'indirizzo: Https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica, in modalita' telematica, avra' luogo nel giorno sopra indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma telematica, di modifica della data di cui sopra. E' comunque possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali attraverso l'accesso alla propria area riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito: https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli Operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno tramite la piattaforma sopra citata. Il Valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., e' comprensivo dei Lotti oggetto di gara e si riferisce al periodo certo ed all'eventuale rinnovo e proroga tecnica. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile unico del procedimento e' la Dott.ssa Antonella Trombetta, Direttrice della Direzione Ricerca e Terza Missione. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli studi di Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva la Dott.ssa Antonella Trombetta. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it VI.3.1) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato, unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali. Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino, Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/12/2021 La direttrice direzione bilancio e contratti dott.ssa Catia Malatesta TX21BFL30698