UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale: ITC11.  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale)  Citta':  Torino,  Codice  NUTS:  ITC11  Torino
Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona  di  contatto:  Direzione
Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa  Oddenino
Monica  E-mail:  appalti@unito.it.  Tel.:  +39  0116704291  Fax:  +39
0112361072.     Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
https://www.unito.it/.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)  Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di  implementazione  e
gestione di una infrastruttura  informativo-gestionale  modello  SaaS
(Software as a Service) per le biblioteche dell'Universita' di Torino
Numero di  riferimento:  Delibera  n.  8/2021/V/3  del  27/09/2021  -
Decreto  n.  5869  del  24.12.2021  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
72212160  Servizi  di  programmazione  di  software  per  biblioteche
II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara
europea a procedura aperta gestita attraverso piattaforma  telematica
di negoziazione,  suddivisa  in  due  lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi  di  implementazione  e  gestione   di   una   infrastruttura
informativo-gestionale modello SaaS (Software as a  Service)  per  le
biblioteche dell'Universita' di Torino, nonche'  di  un  database  di
test e dei servizi di manutenzione ordinaria ed  evolutiva,  supporto
specialistico e assistenza al cliente per la durata di 36 mesi ed  un
importo complessivo di € 585.000,00 oltre IVA. II.1.5) Valore  totale
stimato: € 1.215.000,00, IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a  un  offerente:  2  II.2)  Descrizione;  II.2.1)
Denominazione:  Infrastruttura  tecnologica  per  la  gestione  delle
risorse cartacee e su supporto  analogico,  catalogazione  in  SBN  a
livello 4, OPAC del Polo bibliografico della  Ricerca.  Lotto  n.:  1
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte  Luogo
principale di  esecuzione:  Biblioteche  dell'Universita'  di  Torino
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  243.000,00;
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:
L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare il contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 36 mesi, per un importo di
€ 225.000,00, al netto di Iva. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:
Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si';  Descrizione  delle  opzioni:  La  durata  del
contratto potra' essere prorogata per un massimo di sei mesi ai sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.n. 50/2016, per un importo stimato
di € 37.500,00, oltre IVA.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo complessivo del Lotto relativo al periodo certo di
36 mesi e non comprende l'eventuale rinnovo e la proroga  di  cui  ai
punti II.2.7) e II.2.11). Codice Identificativo Gara CIG  90201585DB.
II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Infrastruttura  tecnologica
per la  gestione  delle  risorse  elettroniche,  OpenURL  resolver  e
interfaccia  utente  unificata.  Lotto  n.:  2   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC1   Piemonte   Luogo   principale   di
esecuzione:  Biblioteche  dell'Universita'  degli  Studi  di   Torino
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  342  000.00;
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  mesi  36  Il   contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:
L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare il contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 36 mesi, per un importo  €
315.000,00 al netto di Iva.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:
Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si';  Descrizione  delle  opzioni:  La  durata  del
contratto potra' essere prorogata per un massimo di sei mesi ai sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.n. 50/2016, per un importo stimato
di € 52.500,00,  oltre  IVA.  II.2.13)L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo complessivo del Lotto relativo al periodo certo di
36 mesi e non comprende l'eventuale rinnovo e la proroga  di  cui  ai
punti II.2.7) e II.2.11). Codice Identificativo Gara CIG 9020201956. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui
l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza, per attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente  procedura  di  gara.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 22/02/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  6  mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 23/02/2022  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Seduta pubblica  telematica  mediante  piattaforma  telematica  U-Buy
disponibile                                            all'indirizzo:
Https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica,  di  modifica  della  data  di  cui  sopra.  E'  comunque
possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso  l'accesso  alla  propria
area riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  La  procedura  di  gara  viene   gestita   attraverso
piattaforma  telematica  di  negoziazione,  disponibile   sul   sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in
lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e  gli
Operatori economici, nonche' gli eventuali  quesiti  o  richieste  di
chiarimenti, avverranno  tramite  la  piattaforma  sopra  citata.  Il
Valore totale stimato del servizio, indicato  al  punto  II.1.5.,  e'
comprensivo dei Lotti oggetto di gara e si riferisce al periodo certo
ed all'eventuale rinnovo e proroga tecnica. L'Universita' si  riserva
la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare  la  presente
gara per motivi di interesse  pubblico.  Il  responsabile  unico  del
procedimento e' la Dott.ssa  Antonella  Trombetta,  Direttrice  della
Direzione Ricerca e Terza Missione. Il titolare del  trattamento  dei
dati  personali  e'  l'Universita'  degli   studi   di   Torino.   Il
responsabile interno del trattamento dei dati  personali  e'  per  la
fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase  esecutiva  la
Dott.ssa Antonella Trombetta. Il responsabile per la  protezione  dei
dati  personali  e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto   di   contatto:
rpd@unito.it VI.3.1)  Procedure  di  ricorso  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte
Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino  Codice  postale:
10121  Paese:  Italia  Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39   0115576401
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato,  unicamente
mediante ricorso al TAR Piemonte,  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e
s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e
Servizi Legali. Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino, Codice
postale: 10124 Paese: Italia E-mail:  avvocatura@unito.it  Tel.:  +39
0116702294 VI.4) Data di spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:
24/12/2021 

            La direttrice direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX21BFL30698