INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2022)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 910455761D - CUP D73G97000000001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187     -     RUP:     Ing.     Giordano     Troiani     -     pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   RP
dell'ente  aderente:  Ing.  Ignazio  Meli  I.2)  Appalto   congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto del Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M.
11/05/2020 nominato per il coordinamento  e  la  realizzazione  degli
interventi di collettamento,  fognatura  e  depurazione  delle  acque
reflue urbane funzionali all'adeguamento alle  sentenze  di  condanna
della Corte di Giustizia dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio
2012 (C-565/10), il 10 aprile 2014 (C-85/13)  e  il  31  maggio  2018
(C251/17) e al superamento delle procedure di infrazione 2014/2059  e
2017/2181 ai sensi degli articoli 37  e  38,  co.  1  del  D.Lgs.  n.
50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi
il presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne  costituisce  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO  DEI  LAVORI  RAZIONALIZZAZIONE  DELLA
FOGNATURA DELLA ZONA COMPRESA TRA LA  VIA  CASTELLANA  ED  IL  CANALE
PASSO DI RIGANO CON L'ELIMINAZIONE DEI RELATIVI SCARICHI FOGNARI  NEL
CANALE COMUNE DI  PALERMO-ID33526.  II.1.2)  Codice  CPV:  45232400-6
"Lavori di costruzione di condotte fognarie".II.1.3) Tipo di appalto:
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al   disciplinare.
Progetto esecutivo validato con atto prot. n. C-CU0916 del 2 dicembre
2021 ex art. 26, co. 8, del D.Lgs.  50/2016.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:                        €                        5.933.562,55
(cinquemilioninovecentotrentatremilacinquecentosessantadue/55),    di
cui                           €                            545.774,13
(cinquecentoquarantacinquemilasettecentosettantaquattro/13) per oneri
della sicurezza, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le motivazioni  di  cui
al disciplinare II.2) Descrizione.II.2.1)  CIG:  910455761D;  II.2.2)
CUP: D73G97000000001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di  Palermo
(PA).  Codice   NUTS:   ITG12.   II.2.4)   Determina   a   contrarre:
Provvedimento n. 162 prot. U-CU1995  del  6  dicembre  2021.  II.2.6)
Subappalto: si'.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  693  (seicentonovantatre)  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.13) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 60 del
D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,  co.  2,  del
D.lgs. 50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Data: 23/03/2022. Ora  locale:  10:00,  ai
sensi dell'art. 60, co.2  bis  del  D.lgs.  50/2016.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/03/2022.  Ora
locale:  10:30.  Luogo:  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it/  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'.  VI.3)  Informazioni  complementari:  si  applica  quanto
previsto dall'articolo 133, co. 8, del D.lgs. 50/2016; i  chiarimenti
potranno essere richiesti entro il 16/03/2022 esclusivamente mediante
la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: Si rinvia  al  disciplinare.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        Internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs  n.  50/2016.  Trova  applicazione
l'articolo 6 del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76,  convertito  in
Legge 11 settembre 2020, n. 120, secondo quanto previsto dal 
  Disciplinare. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando
puo' essere impugnato entro il termine di cui all'articolo  120,  co.
5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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