COMUNE DI FIRENZE
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita'

Codice Fiscale: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2022)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi Comune di Firenze - Direzione  Nuove
Infrastrutture e Mobilita', Servizio Programmazione Mobilita' e Piste
Ciclabili, Viale Fratelli Rosselli, 5, Citta': Firenze  Codice  NUTS:
ITI14  Firenze  Codice  postale:  50123  Paese:  Italia  Persona   di
contatto: Responsabile Unico del  Procedimento  (RUP)  Ing.  Giuseppe
Carone E-mail: giuseppe.carone@comune.fi.it Tel.: +39 0552624840 Fax:
+39   0552624836   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Affidamento
dell'incarico  di  redazione  del  Documento  di  Fattibilita'  delle
Alternative Progettuali del  sottoattraversamento  del  Sodo  II.1.2)
Codice CPV principale: 71322000-1 Servizi  di  progettazione  tecnica
per costruzione opere di ingegneria civile II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento
dell'incarico  di  redazione  del  Documento  di  Fattibilita'  delle
Alternative  Progettuali,  piu'   ulteriori   opzioni   come   meglio
specificato nel Capitolato Tecnico, relativo alla  realizzazione  del
sottoattraversamento del Sodo II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,
IVA esclusa: 581.407,99 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.)  Descrizione  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  71600000-4  Servizi  di  prova  tecnica,
analisi e consulenza II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI14
Firenze Luogo principale di esecuzione: Firenze  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Incarico di redazione  del  documento  di  fattibilita'
delle  alternative  progettuali  relativo  alla   realizzazione   del
sottoattraversamento del Sodo II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore  comprensivo  di  oneri  previdenziali  e  assistenziali,  IVA
esclusa: 581.407,99  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: 120.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni opzioni: si'. Descrizione
delle  opzioni:  qualora  dalle  considerazioni  finali  del   DOCFAP
emergesse  la  fattibilita'  tecnica  dell'intervento,  la   stazione
appaltante si riserva la facolta' ai sensi dell'art.  63,  c.  5  del
Codice, di affidare all'aggiudicatario la redazione del  Progetto  di
fattibilita' tecnico economica (per € 392.132,80 al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali e IVA) II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari Importo a base di gara Euro €  166.913,35.
Il dettaglio dei tempi di esecuzione  e'  previsto  dall'art.  6  del
Capitolato Tecnico. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   Il
concorrente deve possedere i requisiti di cui D.m. 2 dicembre 2016 n.
263. Per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi e' richiesta
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera   di
Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. I professionisti
che espletano l'incarico dovranno  avere  i  requisiti  indicati  dal
Disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Si rinvia  all'art.  7.1  del  Disciplinare  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Come da  Capitolato
tecnico III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 6/04/2022 Ora locale: 23:59 IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  fino  al
3/10/2022  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
11/04/2022 Ora locale: 9:30. Luogo: La prima  seduta  pubblica  avra'
luogo in una sala della Direzione Nuove  Infrastrutture  e  Mobilita'
del  Comune  di  Firenze,  V.le  Fratelli   Rosselli,   5,   Firenze.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vi  potranno  partecipare  i  concorrenti,  o  persone  dai
medesimi a cio' delegate. Sara'  possibile  partecipare  alla  seduta
soltanto in videoconferenza (a mezzo Microsoft Teams). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG
9129983C4E, CUI S01307110484202200092, CUP  H14E21001960001.  Per  il
dettaglio della gara e per  ulteriori  informazioni  e  prescrizioni,
comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia  al  disciplinare
di gara ed alla documentazione di gara in esso  indicata,  pubblicati
in  corrispondenza  della  gara  sul  Sistema   Telematico   Acquisti
Regionale     della      Toscana      accessibile      all'indirizzo:
https://start.toscana.it/  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana,  via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze  Citta'  Firenze  Codice  postale:  50122
Paese: Italia E-mail:  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:  +39
055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art.  120
D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla
GUUE: 10/03/2022. 

Il dirigente del servizio programmazione mobilita' e piste ciclabili 
                        ing. Giuseppe Carone 

 
TX22BFF5142