ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Sardegna

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2022)

 
                        Bando di gara B1-2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Sardegna 
  Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 - Cagliari - Codice postale:
09131 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Responsabile  del  procedimento:  Responsabile
del procedimento: Ing. Nicola Russo: 070-52971 (per i lotti 1-2-3-4),
Ing. Salvatore Campione: 070-52971 (per i lotti 5-6-7-8) 
  PEC:   ca-garecontr@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CALAV001-22L001 - Codice CIG: 9211943FD5 
  CALAV002-22L002 - Codice CIG: 9211952745 
  CALAV003-22L003 - Codice CIG: 9211960DDD 
  CALAV004-22L004 - Codice CIG:9211970620 
  SSLAV001-22L005 - Codice CIG: 9186133CC0 
  SSLAV002-22L006 - Codice CIG: 91861678D0 
  SSLAV003-22L007 - Codice CIG: 91862014E0 
  SSLAV004-22L008 - Codice CIG: 91862193BB 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 Lavori di manutenzione stradale 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito, Codice) cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021
(c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)   convertito,   con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori di ripristino danni da emergenze ed incidenti -  SS.SS.  dei
CC.MM. della Struttura Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso
in 8 lotti 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  4.680.000,00  cosi'
composto: € 4.484.970,50 per lavori da  eseguire,  €  195.029,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  numero  massimo
di lotti 2 (due). 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 (due). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Monastir - Manutenzione non programmabile  -  CIG:
9211943FD5 
  Lotto 2 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Iglesias - Manutenzione non programmabile - Codice
CIG: 9211952745 
  Lotto 3 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Lanusei - Manutenzione non programmabile -  Codice
CIG: 9211960DDD 
  Lotto 4 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Oristano - Manutenzione non programmabile - Codice
CIG: 9211970620 
  Lotto 5 Lavori di ripristino danni da emergenze ed incidenti  -  CM
Sassari, Nucleo A - Manutenzione  non  programmabile  -  Codice  CIG:
9186133CC0 
  Lotto 6 Lavori di ripristino danni da emergenze ed incidenti  -  CM
Sassari, Nuclei B-C-D - Manutenzione non programmabile - Codice  CIG:
91861678D0 
  Lotto 7 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Tempio - Manutenzione non programmabile  -  Codice
CIG: 91862014E0 
  Lotto 8 Lavori di ripristino danni  da  emergenze  ed  incidenti  -
SS.SS. del C.M. di Budduso' - Manutenzione non programmabile - Codice
CIG: 91862193BB 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1 - Codice NUTS: ITG2F 
  Lotto 2 - Codice NUTS: ITG2F 
  Lotto 3 - Codice NUTS: ITG2E 
  Lotto 4 - Codice NUTS: ITG2G 
  Lotto 5 - Codice NUTS: ITG2D 
  Lotto 6 - Codice NUTS: ITG2D 
  Lotto 7 - Codice NUTS: ITG2D 
  Lotto 8 - Codice NUTS: ITG2E 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lavori di ripristino danni da emergenze ed incidenti -  SS.SS.  dei
CC.MM. della Struttura Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso
in 8 lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36,  comma  9  bis,  del  Codice  dei  contratti
pubblici, l'appalto sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor
prezzo. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del Codice). 
  Si procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte  risultate
anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma  8,  del
Codice. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato  di  ciascun  lotto  di  cui  si   compone
l'intervento: 
  Lotto 1: € 600.000,00 di cui € 26.894,55 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 383.940,00 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 216.060,00, Classifica I a qualificazione obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 2: € 600.000,00 di cui € 28.381,03 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 360.000,00 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 240.000,00, Classifica I a qualificazione obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 3: € 600.000,00 di cui € 26.000,00 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 360.000,00 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 240.000,00, Classifica I a qualificazione obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 4: € 600.000,00 di cui € 26.000,00 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 360.000,00 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 240.000,00, Classifica I a qualificazione obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 5: € 500.000,00 di cui € 24.477,58 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 382.617,42 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 92.905,00, Classifica I a qualificazione  obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 6: € 250.000,00 di cui € 12.539,21 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 185.925,34 - Classifica I  a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 51.535,45, Classifica I a qualificazione  obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  Lotto 7: € 730.000,00 di cui € 23.737,13 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 386.262,87 - Classifica II a  qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3,  importo  €   320.000,00,   Classifica   II   a   qualificazione
obbligatoria    assoggettabile    ad     avvalimento,     interamente
subappaltabile. 
  Lotto 8: € 800.000,00 di cui € 27.000,00 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente:  OS12A,
importo € 564.290,00 - Classifica III a qualificazione  obbligatoria,
non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del  50%
ai sensi dell'art. 105 comma 1 del  Codice.  Categorie  scorporabili:
OG3, importo € 208.710,00, Classifica I a qualificazione obbligatoria
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Lotto 1 - CIG: 9211943FD5  -  Durata  in  giorni:  360  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 2 - CIG: 9211952745  -  Durata  in  giorni:  360  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 3 - CIG: 9211960DDD  -  Durata  in  giorni:  365  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 4 - CIG: 9211970620  -  Durata  in  giorni:  365  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 5 -  CIG:  9186133CC0-  Durata  in  giorni:  365  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 6 -  CIG:  91861678D0-  Durata  in  giorni:  365  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 7 -  CIG:  91862014E0-  Durata  in  giorni:  365  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Lotto 8 - CIG: 91862193BB  -  Durata  in  giorni:  395  naturali  e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti. 
  I concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.lgs.  50/2016,
potranno partecipare presentando l'offerta per un numero massimo di 2
(due) lotti, qualificandosi unicamente per lotti prescelti. 
  Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti eccedenti i due prescelti dagli  operatori  economici
che partecipano a tali lotti: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett. e) D.lgs. n. 50/16 di un lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b)  e
c) D.lgs. n. 50/16, che partecipino ad altri  lotti  sotto  qualsiasi
altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, qualora
un operatore economico presenti offerte per  un  numero  maggiore  di
lotti, verranno prese in considerazione soltanto le prime due offerte
pervenute, secondo l'ordine cronologico come risultante  dal  Portale
Acquisti ANAS. Si procedera',  conseguentemente,  all'esclusione  del
medesimo concorrente dai lotti  ai  quali  dovessero,  eventualmente,
riferirsi ulteriori offerte oltre il numero  massimo  consentito,  in
conformita' a quanto sopra specificato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo  articolo
cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter) della  Legge
11/09/2020, n. 120. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice, con i termini ridotti  per
ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della Legge 11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come da ultimo modificato dal  D.L.
77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021)  convertito,  con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice 
  ]IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 21 giugno 2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-296311 del 09/05/2022 che ha disposto
la  verifica  dell'opportunita'  di  riduzione  del  termine  per  la
presentazione delle offerte,  non  oltre  il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.  e  dall'art.  8,
comma 1, lett. C), del D.L. n. 76/2020 convertito  con  modificazioni
dalla Legge  n.  120/2020,  in  funzione  delle  caratteristiche  del
mercato  di  riferimento  e  di  concerto  con  i  Responsabili   del
Procedimento, nonche'  il  ricorso  alla  facolta'  di  esaminare  le
offerte  prima  di  valutare  l'idoneita'   degli   offerenti   (c.d.
inversione procedimentale), come previsto dall'art. 133, comma 8, del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa  fino
al 30/06/2023 ai settori ordinari, ai sensi  dell'art.  1,  comma  3,
della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art.  52,  comma  1,
lett. a) del Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Si applica l'art. 29 del decreto-legge n. 4/2022  (c.d.  decreto
Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del  28
marzo 2022, per la revisione dei prezzi. Per il relativo dettaglio si
rinvia alla documentazione di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                      Silvia Assunta Anna Mereu 

 
TX22BFM10657