Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Societa' per Azioni ex art.2497 septies c.c. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Massimo Scalzi - tel. 06/49.75.20.87; 06/49.75.24.46; posta elettronica certificata: gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo internet http://www.acquistionline.italferr.it; http://www.italferr.it I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.acquistionline.italferr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato http://www.acquistionline.italferr.it I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: RdA 49206 - RdA 49207 II.1.2) Codice CPV principale: 45234100-7 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto inerente l'affidamento di n. 2 (due) Accordi Quadro aventi ad oggetto l'esecuzione di Indagini geognostiche con metodologia wire-line fino alla profondita' massima di 600 metri relative alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' Tecnica ed Economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali ricadenti nell'ambito del territorio nazionale. II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: Euro 5.100.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 2 Lotti aventi pari importo. I 2 (due) Lotti oggetto del presente Bando, collegati in Tornata, saranno aggiudicati separatamente. L'ordine di aggiudicazione dei 2 (due) Lotti e' il seguente: - prima gara quella relativa al Lotto 1; - seconda gara quella relativa al Lotto 2. Ciascun concorrente puo', a sua scelta, presentare offerta per uno o per entrambi i Lotti oggetto dell'appalto. Il concorrente, singolo o associato, che risultera' primo nella graduatoria provvisoria della gara relativa al 1° Lotto della Tornata sara' escluso dall'aggiudicazione della gara relativa al 2° Lotto e cio' indipendentemente dalla forma di partecipazione, singola o associata, del concorrente medesimo. Criterio di aggiudicazione di ciascun lotto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (sulla base di quanto previsto - in conformita' ai principi del Trattato UE - dal Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, ai sensi dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE RdA 49206 - Lotto 1 - CIG 933675779D II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: IT LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Marche, Abruzzo. II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo dell'Accordo Quadro: Euro 2.550.000,00. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 2.550.000,00. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla data di stipula. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE RdA 49207 - Lotto 2 - CIG 93367788F1 II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITH LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo dell'Accordo Quadro: Euro 2.550.000,00. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 2.550.000,00. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla data di stipula. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA per categoria e classifica adeguata; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - requisiti generali specificati nel Bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel Bando integrale di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia definitiva pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 2) polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 10.000.000,00. 3) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di Accordo Quadro, allegato al Bando Integrale di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni di esecuzione di cui allo Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO QUADRO: L'avviso comporta, per ciascun Lotto, la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12 settembre 2022 - ore 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ai sensi dell'articolo 18 co. 9 del Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, le operazioni di gara si svolgeranno in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - la presente procedura di gara e' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it, pertanto la partecipazione e' consentita esclusivamente in modalita' telematica, non saranno ammesse offerte inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale. A tal fine i soggetti interessati che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione, secondo le modalita' riportate sul Portale stesso http://www.acquistionline.italferr.it. Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, entro i termini previsti, rimangono ad esclusivo rischio del Concorrente. - Protocolli di legalita': Ai singoli Contratti Applicativi si applicheranno di volta in volta i Protocolli di Legalita' eventualmente sottoscritti con le Prefetture delle province interessate dai lavori. - Protocollo Monitoraggio Finanziario Grandi Opere MGO: Ai singoli Contratti Applicativi aventi ad oggetto lavori finalizzati alla progettazione di una infrastruttura prioritaria di cui agli articoli 200-203 del D.Lgs. 50/2016, si applicheranno, limitatamente a tali lavori, le prescrizioni previste dal "Protocollo Operativo per il Monitoraggio Finanziario" di cui alla Delibera CIPE 15/2015. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 26 LUGLIO 2022. L'amministratore delegato e direttore generale ing. Andrea Nardinocchi TX22BFM16386