Bando di gara ARIA_2021_760 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'evoluzione del sistema di Bandi e Procedimenti e del sistema informativo dell'agricoltura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_760 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'evoluzione del sistema di Bandi e Procedimenti e del sistema informativo dell'agricoltura. II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la procedura ha per oggetto l'affidamento delle attivita' di manutenzione e gestione dei sistemi informativi che erogano i servizi in ambito bandi on-line, procedimenti e agricoltura e delle attivita' di supporto per l'evoluzione architetturale e funzionale II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 135.151.200,00 Valuta: [EUR]. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in quattro lotti, ha per oggetto quanto segue. Lotto 1A: sviluppo, manutenzione e gestione dei servizi della piattaforma Bandi online e configurazione dei procedimenti. Lotto 2A: supporto all'attivita' di raccolta e analisi dei requisiti, alla gestione del ciclo di vita e alla gestione dell'evoluzione dei servizi, quality assurance in ambito Bandi online. Lotto 1B: governance del sistema informativo dell'Agricoltura, sviluppo, manutenzione e gestione del portfolio servizi. Lotto 2B: supporto alle attivita' di indirizzo evolutivo, di presidio del ciclo di vita dei servizi, di quality assurance e di accettazione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70; ponderazione economica: 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1A Valore, IVA esclusa: 55.400.000,00Valuta: [EUR]. Dettaglio della composizione: Base d'asta: 34.625.000,00 €; Opzione ex art. 63, comma 5: 17.312.500,00 €; Opzione ex art. 106, comma 11: 3.462.500,00 €. Lotto 2A Valore, IVA esclusa: 16.000.000,00 Valuta: [EUR]. Dettaglio della composizione: Base d'asta: 10.000.000,00 €; Opzione ex art. 63, comma 5: 5.000.000,00 €; Opzione ex art. 106, comma 11: 1.000.000,00 €. Lotto 1B Valore, IVA esclusa: 44.830.400,00 Valuta: [EUR]. Dettaglio della composizione: Base d'asta: 28.019.000,00 €; Opzione ex art. 63, comma 5: 14.009.500,00 €; Opzione ex art. 106, comma 11: 2.801.900,00 €. Lotto 2B Valore, IVA esclusa: 18.920.800,00 Valuta: [EUR]. Dettaglio della composizione: Base d'asta: 11.825.500,00 €; Opzione ex art. 63, comma 5: 5.912.750,00 €; Opzione ex art. 106, comma 11: 1.182.550,00 €. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. ARIA si riserva di attivare le opzioni di cui agli artt. 63 comma 5 e 106 comma 11. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 1A - CIG: 93207405F8 Lotto 2A- CIG: 932076174C Lotto 1B - CIG:9320794289 Lotto 2B - CIG: 9320812164 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, per ogni lotto il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria N.A. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, per ogni lotto ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) l'Impresa deve essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: Lotti 1A: b) l'Impresa deve aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni, servizi di sviluppo applicativo relativo a procedimenti amministrativi di erogazione di contributi europei, nazionali o regionali a sostegno di imprese e cittadini il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 6.000.000,00 (seimilioni), IVA esclusa. Lotti 2A: b) l'Impresa deve aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli che costituiscono l'oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila), IVA esclusa. Lotti 1B: b) l'Impresa deve aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli che costituiscono l'oggetto del lotto in ambito agricoltura il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 4.000.000,00 (quattromilioni), IVA esclusa. Lotti 2B: b) l'Impresa deve aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli che costituiscono l'oggetto del lotto in ambito agricoltura il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila), IVA esclusa. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto, in caso di RTI, da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento; i requisiti della capacita' tecnica di cui alla lettera b), dovranno essere posseduti dall'RTI nel suo complesso. In caso di Consorzi si rimanda al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/09/2022 Ora locale: 16:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data: 25/05/2023 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/10/2022 Ora locale: 10:30 Luogo: presso gli uffici di ARIA Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara e nell'Allegato Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 14/09/2022 ore 16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9) Tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 11) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 14) E' designato quale RUP Angelo Cardani. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente, con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 16) L'Aggiudicatario del contratto, nonche' le filiere dei subcontraenti coinvolti nella esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 105 del Dlgs 50/2016 e dal comma 1 dell'articolo 3 della legge 136/2010. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione sono pubblicati per un periodo di 5 anni. Decorso il periodo di pubblicazione i dati saranno integralmente rimossi e non conservati. La mancata trasmissione delle informazioni sara' sanzionata con il divieto, per l'Affidatario, di entrare a far parte del processo produttivo originato dal contratto, secondo quanto specificato nella "norma di contratto T&T - Trasparenza e Tracciabilita'". L'amministrazione, ai sensi del comma 9 dell'articolo 3 della legge 136/2010 verifichera' che nei contratti sottoscritti dall'Aggiudicatario e dai sub contraenti a qualsiasi livello della filiera dei subcontratti, a pena di nullita' assoluta, sia inclusa la norma di contratto T&T. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 27/07/2022 Il responsabile unico del procedimento Angelo Cardani TX22BFM16896