AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "Aria S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it w
ww.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
Bando di gara ARIA_2021_760 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'evoluzione del  sistema
 di Bandi e Procedimenti e del sistema informativo dell'agricoltura 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_760 - Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'evoluzione
del sistema  di  Bandi  e  Procedimenti  e  del  sistema  informativo
dell'agricoltura. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'affidamento delle attivita' di manutenzione e gestione dei  sistemi
informativi  che  erogano  i  servizi  in   ambito   bandi   on-line,
procedimenti  e  agricoltura  e  delle  attivita'  di  supporto   per
l'evoluzione architetturale e funzionale 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
135.151.200,00 Valuta: [EUR]. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto, suddiviso in quattro lotti, ha per oggetto quanto segue.
Lotto  1A:  sviluppo,  manutenzione  e  gestione  dei  servizi  della
piattaforma Bandi online e configurazione dei procedimenti. Lotto 2A:
supporto all'attivita' di raccolta  e  analisi  dei  requisiti,  alla
gestione del ciclo  di  vita  e  alla  gestione  dell'evoluzione  dei
servizi,  quality  assurance  in  ambito  Bandi  online.  Lotto   1B:
governance  del  sistema  informativo   dell'Agricoltura,   sviluppo,
manutenzione e gestione del portfolio  servizi.  Lotto  2B:  supporto
alle attivita' di indirizzo evolutivo, di presidio del ciclo di  vita
dei servizi, di quality assurance e di accettazione 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70;
ponderazione economica: 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1A Valore, IVA esclusa: 55.400.000,00Valuta: [EUR]. Dettaglio
della composizione: Base d'asta: 34.625.000,00 €; Opzione ex art. 63,
comma 5: 17.312.500,00 €; Opzione ex art. 106, comma 11: 3.462.500,00
€. 
  Lotto  2A  Valore,  IVA  esclusa:  16.000.000,00   Valuta:   [EUR].
Dettaglio della composizione: Base d'asta: 10.000.000,00  €;  Opzione
ex art. 63, comma 5: 5.000.000,00 €; Opzione ex art. 106,  comma  11:
1.000.000,00 €. 
  Lotto  1B  Valore,  IVA  esclusa:  44.830.400,00   Valuta:   [EUR].
Dettaglio della composizione: Base d'asta: 28.019.000,00  €;  Opzione
ex art. 63, comma 5: 14.009.500,00 €; Opzione ex art. 106, comma  11:
2.801.900,00 €. 
  Lotto  2B  Valore,  IVA  esclusa:  18.920.800,00   Valuta:   [EUR].
Dettaglio della composizione: Base d'asta: 11.825.500,00  €;  Opzione
ex art. 63, comma 5: 5.912.750,00 €; Opzione ex art. 106,  comma  11:
1.182.550,00 €. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. ARIA si riserva  di  attivare  le
opzioni di cui agli artt. 63 comma 5 e 106 comma 11. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Lotto 1A - CIG: 93207405F8 
  Lotto 2A- CIG: 932076174C 
  Lotto 1B - CIG:9320794289 
  Lotto 2B - CIG: 9320812164 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, per  ogni
lotto il concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  N.A. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta, per ogni lotto ciascun concorrente deve  soddisfare  le
seguenti  condizioni:  a)  l'Impresa  deve  essere  in  possesso   di
certificazione EN  ISO  9001:2015  (o  successive)  o  certificazione
equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  Lotti 1A: b)  l'Impresa  deve  aver  regolarmente  eseguito,  negli
ultimi  tre  anni,  servizi  di  sviluppo  applicativo   relativo   a
procedimenti amministrativi  di  erogazione  di  contributi  europei,
nazionali o regionali a  sostegno  di  imprese  e  cittadini  il  cui
importo  complessivo  non   sia   inferiore   a   euro   6.000.000,00
(seimilioni), IVA esclusa. 
  Lotti 2A: b)  l'Impresa  deve  aver  regolarmente  eseguito,  negli
ultimi  tre  anni,  servizi  analoghi  a  quelli  che   costituiscono
l'oggetto del lotto il cui importo complessivo non  sia  inferiore  a
euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila), IVA esclusa. 
  Lotti 1B: b)  l'Impresa  deve  aver  regolarmente  eseguito,  negli
ultimi  tre  anni,  servizi  analoghi  a  quelli  che   costituiscono
l'oggetto del lotto in ambito agricoltura il cui importo  complessivo
non sia inferiore a euro 4.000.000,00 (quattromilioni), IVA esclusa. 
  Lotti 2B: b)  l'Impresa  deve  aver  regolarmente  eseguito,  negli
ultimi  tre  anni,  servizi  analoghi  a  quelli  che   costituiscono
l'oggetto del lotto in ambito agricoltura il cui importo  complessivo
non sia inferiore a euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila),  IVA
esclusa. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto, in caso di RTI, da ciascuna impresa partecipante al
raggruppamento; i requisiti  della  capacita'  tecnica  di  cui  alla
lettera b), dovranno essere posseduti dall'RTI nel suo complesso. 
  In caso di Consorzi si rimanda al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/09/2022 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 25/05/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 04/10/2022 Ora locale: 10:30 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato Modalita' tecniche utilizzo  piattaforma  SINTEL.  ARIA
S.p.A. si riserva di sospendere la  procedura  in  caso  di  anomalie
segnalate dal Sistema. 2) Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra' prestare  una  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  4)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione
elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso  l'avvalimento  di  cui
all'art. 89 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  6)  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Regolamento  UE  n.  2016/679  e
della normativa italiana  vigente,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel entro il 14/09/2022 ore 16.00. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente  punto
I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella  documentazione  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  del  sistema  telematico  o   della   PEC,   verra'
utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo.  9)  Tutte  le
comunicazioni dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui
al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  11)  Le
spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura  dovranno
essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro
il termine  di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  12)  Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale RUP Angelo Cardani. 15) Ai fini dell'ammissione  alla
Procedura, e' richiesto ai concorrenti  di  accettare  espressamente,
con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto  di
integrita' in materia di contratti  pubblici".  16)  L'Aggiudicatario
del contratto, nonche' le filiere dei subcontraenti  coinvolti  nella
esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto  previsto  dal
comma  2  dell'articolo  105  del  Dlgs  50/2016  e   dal   comma   1
dell'articolo 3 della legge 136/2010. I dati,  le  informazioni  e  i
documenti oggetto di pubblicazione sono pubblicati per un periodo  di
5  anni.  Decorso  il  periodo  di  pubblicazione  i   dati   saranno
integralmente rimossi e non conservati. 
  La mancata trasmissione delle informazioni sara' sanzionata con  il
divieto, per l'Affidatario, di  entrare  a  far  parte  del  processo
produttivo originato dal contratto, secondo quanto specificato  nella
"norma  di   contratto   T&T   -   Trasparenza   e   Tracciabilita'".
L'amministrazione, ai sensi del comma 9 dell'articolo 3  della  legge
136/2010    verifichera'    che    nei     contratti     sottoscritti
dall'Aggiudicatario e dai sub contraenti a  qualsiasi  livello  della
filiera dei subcontratti, a pena di nullita' assoluta, sia inclusa la
norma di contratto T&T. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 27/07/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Angelo Cardani 

 
TX22BFM16896