Bando di gara europea ARIA_2022_414 - Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in accordo quadro di appalto di lavori nell'ambito dei progetti PNRR Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_414 Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro di appalto di lavori nell'ambito dei progetti PNRR II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in n° 26 lotti, ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett.a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento dell'esecuzione di lavori di nuova costruzione, di ristrutturazione e riqualificazione (OG1 -OG2 - OG11 - OS28 - OS30 - OS3 - OS4 - OS6 - OS7 - OS21 - OS18a) di Ospedali di Comunita', Case di Comunita' e Centrale Operative (come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 67 688 728.07 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: In considerazione della numerosita' dei lotti si rimanda alla documentazione di gara; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: In considerazione della numerosita' dei lotti si rimanda alla documentazione di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dell'esecuzione di lavori di nuova costruzione, di ristrutturazione e riqualificazione (OG1 -OG2 - OG11 - OS28 - OS30 - OS3 - OS4 - OS6 - OS7 - OS21 - OS18a) di Ospedali di Comunita', Case di Comunita' e Centrale Operative (come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 67 688 728.07 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: In considerazione della numerosita' dei lotti si rimanda alla documentazione di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Per i CIG, in considerazione della numerosita' dei lotti si rimanda alla documentazione di gara. Al punto II.2.6) e' riportato il valore max complessivo stimato dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione (in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso soggetto indicato per soddisfare il requisito di partecipazione richiesto con riferimento alle figure professionali richieste): attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, come riportate nel Documento di gara "Elenco prestazioni". Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/09/2022; Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 29/03/2023 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/10/2022; Ora locale: 11:00; Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura coincide con la durata dell'Accordo Quadro di 48 mesi 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 22/09/2022 Ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Rosario Luca Cirrelli. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Il sub-appalto e' ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2022 Il responsabile unico del procedimento Rosario Luca Cirrelli TX22BFM17774