CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2022)

 
Bando di gara - procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi  per
        le Pubbliche Amministrazioni - edizione 15 - ID 2529 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Sourcing  Energy,  Building  Management  e  MePA;  dott.
Claudio   Antonini   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  per  la  fornitura  di  gas
naturale e dei servizi connessi per le  Pubbliche  Amministrazioni  -
edizione 15 - ID 2529. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Lotto 1  CIG:  9385267755;
Lotto 2 CIG: 9385276EC0;  Lotto  3  CIG:  938528348A;  Lotto  4  CIG:
9385291B22; Lotto 5 CIG: 93852991BF; Lotto 6 CIG: 9385302438; Lotto 7
CIG: 9385310AD0; Lotto 8 CIG: 9385315EEF; Lotto  9  CIG:  93853224B9;
Lotto 10 CIG: 9385336048; Lotto 11 CIG:  938534253A;  Lotto  12  CIG:
93853457B3. 
  II.1.2) - Codice CPV principale: 09123000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura
a prezzo variabile di gas naturale e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni. Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
2.472.690.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  si'  Le  offerte   vanno
presentate per un numero massimo di lotti: 12 Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1
al n. 8, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria  Lotto  2:  Provincia  di
Milano Lotto 3: Lombardia esclusa la provincia  di  Milano  Lotto  4:
Veneto, Trentino Alto Adige Lotto 5: Emilia Romagna,  Friuli  Venezia
Giulia Lotto 6: Toscana, Umbria,  Marche  Lotto  7:  Lazio  Lotto  8:
Abruzzo, Molise Lotto 9: Campania Lotto 10: Puglia, Basilicata  Lotto
11: Calabria, Sicilia Lotto 12: Italia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero  territorio  nazionale  (ad  esclusione   della   regione
Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1:  Quantitativo:  105.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 170.010.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2:  Quantitativo:  150.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 242.880.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3:  Quantitativo:  130.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 210.490.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4:  Quantitativo:  106.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 171.630.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  5:  Quantitativo:  85.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 137.630.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  6:  Quantitativo:  61.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 98.770.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7:  Quantitativo:  132.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 213.730.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  8:  Quantitativo:  40.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  9:  Quantitativo:  76.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 125.340.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 10:  Quantitativo:  55.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 90.710.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 11:  Quantitativo:  35.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 57.720.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 12:  Quantitativo:  40.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda  il
par. 4.4 del disciplinare di gara. La durata della  Convenzione  puo'
essere  prorogata  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  6  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente
incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata
di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di
cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero  dell'avviso  di  pre-informazione  nella  GUUE  S   150   del
05/08/2022 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/09/2022 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  23/09/2022  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di per ciascun Lotto: i) garanzia 
  provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/09/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ19736