Bando di gara - procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 15 - ID 2529 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management e MePA; dott. Claudio Antonini Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 15 - ID 2529. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Lotto 1 CIG: 9385267755; Lotto 2 CIG: 9385276EC0; Lotto 3 CIG: 938528348A; Lotto 4 CIG: 9385291B22; Lotto 5 CIG: 93852991BF; Lotto 6 CIG: 9385302438; Lotto 7 CIG: 9385310AD0; Lotto 8 CIG: 9385315EEF; Lotto 9 CIG: 93853224B9; Lotto 10 CIG: 9385336048; Lotto 11 CIG: 938534253A; Lotto 12 CIG: 93853457B3. II.1.2) - Codice CPV principale: 09123000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura a prezzo variabile di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.472.690.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 12 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n. 8, come meglio precisato nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Lotto 2: Provincia di Milano Lotto 3: Lombardia esclusa la provincia di Milano Lotto 4: Veneto, Trentino Alto Adige Lotto 5: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia Lotto 6: Toscana, Umbria, Marche Lotto 7: Lazio Lotto 8: Abruzzo, Molise Lotto 9: Campania Lotto 10: Puglia, Basilicata Lotto 11: Calabria, Sicilia Lotto 12: Italia II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale (ad esclusione della regione Sardegna). II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1: Quantitativo: 105.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 170.010.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2: Quantitativo: 150.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 242.880.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3: Quantitativo: 130.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 210.490.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 4: Quantitativo: 106.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 171.630.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 5: Quantitativo: 85.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 137.630.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 6: Quantitativo: 61.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 98.770.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 7: Quantitativo: 132.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 213.730.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 8: Quantitativo: 40.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 9: Quantitativo: 76.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 125.340.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 10: Quantitativo: 55.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 90.710.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 11: Quantitativo: 35.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 57.720.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 12: Quantitativo: 40.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 4.4 del disciplinare di gara. La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso di pre-informazione nella GUUE S 150 del 05/08/2022 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/09/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/09/2022 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/09/2022 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX22BFJ19736