Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dell'appalto inerente al servizio di trasporto scolastico speciale in favore di studenti residenti in localita' disagiate frequentanti scuole primarie e secondarie di I° grado, periodo gennaio 2023 - Giugno 2025 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41, Persona di contatto: Dott.ssa Stefania Bronzi - tel. + 39 332255020; e-mail: stefania.bronzi@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'aggiudicazione dell'appalto inerente al servizio di trasporto scolastico speciale in favore di studenti residenti in localita' disagiate frequentanti scuole primarie e secondarie di I° grado, periodo gennaio 2023 - giugno 2025; Numero di riferimento: C.I.G.: 9461707F9B; II.1.2) Codice CPV principale: 60130000-8; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico speciale in favore di studenti residenti in localita' disagiate frequentanti scuole primarie e secondarie di I° grado cittadine per il periodo gennaio 2023 - giugno 2025; II.1.5) Valore totale stimato: € 563.741,00 (IVA esclusa), Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione lotto unico II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41 II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ; non si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale; II.2.7) Durata del contratto: dal 9.01.2023 al 30.06.2025; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ai sensi dell'art. 106 - comma 1 - lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 109.111,00 (IVA esclusa) nonche' di disporre la proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per un valore di € 90.926,00 (IVA esclusa). Valore totale delle opzioni: € 200.037,00 (IVA esclusa); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: indicate nel Capitolato speciale d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta; IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28.11.2022 ore 9,30; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28.11.2022 ore 10,00; Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria S.p.a., denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito: www.ariaspa.it; b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 14,00 del 16.11.2022 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 12,30 del 18.11.2022, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente; c) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; d) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa' espresso rinvio a quanto previsto nel discplinare di gara che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono +39 027605321 Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non previsto. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Vedi punti di contatto Sezione I; VI.5) Data di spedizione del presente Avviso alla GUUE: 26.10.2022; Data di pubblicazione sul profilo di committente: 27.10.2022. Il dirigente capo area V dott.ssa Lorena Corio p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF23979