Bando di gara - Procedura aperta accelerata per la fornitura di n. 6 mini escavatori cabinati, n. 7 autoveicoli modello "pick-up", n. 3 autocarri con cassone ribaltabile allestito con gru e n. 6 trattrici agricole, per le esigenze dell'Organizzazione Forestale dell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alle bozze dei contratti ed al disciplinare di gara sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 6 mini escavatori cabinati, n. 7 autoveicoli modello "pick-up", n. 3 autocarri con cassone ribaltabile allestito con gru e n. 6 trattrici agricole per le esigenze dell'Organizzazione Forestale dell'Arma dei Carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso i Reparti dettagliatamente elencati nei capitolati tecnici posti a base di gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previste. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura ed allestimento di 6 mini escavatori cabinati, n. 7 "pick-up" 4x4 con cabina doppia, n. 3 autocarri a due assi con cassone ribaltabile allestito con gru e n. 6 trattrici agricole a 4 ruote motrici cabinate, meglio descritti nei capitolati tecnici posti a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 43.26.21.00-8 - Oggetti complementari34.13.10.00-4; 34.14.21.00-5 e 16710000-5. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. ALLEGATO B-1 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 1 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 6 mini escavatori cabinati - C.I.G. 9463877E59. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 43.26.21.00-8 QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore complessivo € 293.440,50 IVA esclusa. Prezzo unitario € 48.906,75 IVA esclusa. ALLEGATO B-2 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 2 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 7 autoveicoli modello "pick-up" - C.I.G. 9467007551. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 34.13.10.00-4 QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore complessivo € 285.684,00 IVA esclusa. Prezzo unitario € 40.812,00 IVA esclusa. ALLEGATO B-3 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 3 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 3 autocarri con cassone ribaltabile allestito con gru - C.I.G. 9467034B97. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 34.14.21.00-5 QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore complessivo € 444.000,00 IVA esclusa Prezzo unitario € 148.000,00 IVA esclusa. ALLEGATO B-4 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 4 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 6 trattrici agricole - C.I.G. 9467056DBE. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 16.71.00.00-5 QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore complessivo € 360.000,00 IVA esclusa Prezzo unitario € 60.000,00 IVA esclusa. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.383.124,50. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono dettagliatamente indicati nelle bozze dei contratti e nei capitolati tecnici posti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base del singolo lotto in gara IVA esclusa; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario di uno o piu' lotti in gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 2 della Legge 6 febbraio 2004, n. 36 ed imputata sul capitolo 7935 pg 1 dell'esercizio finanziario 2023. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nelle bozze dei contratti poste a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla presente procedura possono partecipare: - case costruttrici; - imprese specializzate nella costruzione e trasformazione di veicoli (definiti allestitori), da far risultare nel certificato di iscrizione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della societa' concorrente. Ciascun operatore economico dovra' presentare - a pena di esclusione - l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante di essere una casa costruttrice di veicoli, ovvero una impresa specializzata nella costruzione e trasformazione dei veicoli (allestitore) e che quest'ultima attivita' risulti nel proprio certificato della competente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Le imprese specializzate nella costruzione e trasformazione di veicoli (allestitori) dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, oltre a quanto sopra indicato, a pena di esclusione dalla gara, la certificazione, in corso di validita', attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 che ne attesti il possesso. Ciascun concorrente dovra' essere in possesso di una rete assistenziale costituita da almeno 60 punti di assistenza ufficiali su tutto il territorio nazionale, iscritti al Registro delle imprese previsto dal D.P.R. n. 558/1999 per le attivita' di riparazione. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno presentare, pertanto, a pena di esclusione, un dettagliato elenco delle officine, filiali, etc., definite "punti di assistenza", corredato di ragione sociale, indirizzo, telefono, fax ed e-mail. I "punti di assistenza" indicati dovranno risultare iscritti sul registro delle imprese previsto dall'art. 10, comma 5 del D.P.R. n. 558/1999 per le attivita' di riparazione generale. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): urgente necessita' logistico-operativa di approvvigionare i veicoli di cui trattasi, al fine di immetterli in ciclo logistico, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2020 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020), cosi' come modificato dal D. L. 31.05.2021 n. 77 recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure" (convertito con modifiche con la legge 29.07.2021, n. 108). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016, trattandosi di fornitura con caratteristiche standardizzate, prevedendo la possibilita' che uno stesso operatore economico possa aggiudicarsi tutti i lotti funzionali. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/17-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16 novembre 2022 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16 novembre 2022 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/ VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 1096 R.U.A. in data 06.10.2022. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, ai capitolati tecnici ed alle bozze dei contratti sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-escavatori-autoveicoli-pick-u p-autocarri-con-cassone-e-trattrici-agricole e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di mini escavatori, pick up, autocarri con cassone e trattrici agricole - numero/codice iniziativa: 3265668 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Non si ravvisano prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell'aggiudicatario. Pertanto, il subappalto e' consentito secondo le modalita' e prescrizioni di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il codice gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8774050. f) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59I22001010001. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 28 ottobre 2022. h) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nelle bozze dei contratti consultabili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-escavatori-autoveicoli-pick-u p-autocarri-con-cassone-e-trattrici-agricole e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di mini escavatori, pick up, autocarri con cassone e trattrici agricole - numero/codice iniziativa: 3265668 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). i) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. j) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. k) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Mobilita' del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 ottobre 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Mobilita', Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982435 - 2438 - 2434. II) I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alle bozze dei contratti ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-escavatori-autoveicoli-pick-u p-autocarri-con-cassone-e-trattrici-agricole e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di mini escavatori, pick up, autocarri con cassone e trattrici agricole - numero/codice iniziativa: 3265668 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di mini escavatori, pick up, autocarri con cassone e trattrici agricole - numero/codice iniziativa: 3265668 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX22BFC24171