COMUNE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2022)

 
 Bando di gara n. 84/2022 - Procedura aperta per appalto di servizio 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare  Contratti  e
Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti -  S.
Marco  n.  4136,  I  30124  Venezia  -  codice  NUTS:  ITH35  -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it    -    Posta     Elettronica     Certificata:
contratti@pec.comune.venezia.it        -        Sito        Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583   -   piattaforma    telematica
all'indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it. 
  2. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative del presente bando,  e'  disponibile  sui  siti  internet
www.comune.venezia.it/node/41408, www.serviziocontrattipubblici.it  e
sulla   piattaforma   telematica   attiva   all'indirizzo    internet
https://venezia.acquistitelematici.it  ove  e'  altresi'  disponibile
l'ulteriore documentazione di gara 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  4. Codice CPV: 85311300-5 Servizi di assistenza sociale per bambini
e giovani 
  5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35 
  6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei servizi: 
  Gara n. 84/2022 Appalto per il triennio 2023-2025 della  durata  di
33  mesi,  per  il  Progetto  di  accoglienza  in  seno  al  Servizio
Accoglienza e Integrazione SAI (ex Siproimi) - n. 10 Minori Stranieri
non Accompagnati e/o minori  richiedenti  protezione  internazionale.
CIG/9489271A25 - CUI  S00339370272202200025  -  CUP  F79D17000170005.
L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad  €  1.535.577,27  oneri
fiscali esclusi, comprensivo delle opzioni di rinnovo e  proroga.  L'
importo del servizio a base di gara, escluse le opzioni di rinnovo  e
proroga e' pari a € 1.056.300,00  oneri  fiscali  esclusi.  L'importo
degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari  a  €  0,00.  Ai
sensi dell'art. 23, comma 16, del D. Lgs. n. 50/2016 l'importo  posto
a  base  di   gara   comprende   i   costi   della   manodopera   che
l'Amministrazione  Comunale  ha  stimato,   pari   a   €   546.553,75
(cinquecentoquarantaseimilacinquecentocinquantatre/75)            con
riferimento al CCNL  delle  Cooperative  Sociali  del  settore  Socio
Sanitario-Assistenziale-Educativo e di Inserimento Lavorativo. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante, si  veda  quanto
previsto dall'art. 24 del Capitolato  speciale  d'appalto  in  merito
alla possibile estensione ai sensi dell art. 106, co. 12, del D. Lgs.
50/2016 
  8. Durata  del  contratto:  L'appalto  ha  la  durata  di  33  mesi
decorrenti dal 01/04/2023. 
  L'avvio  del  servizio  puo'  essere   confermato,   anticipato   o
differito, a seguito dell'espletamento della procedura  di  gara.  La
Ditta aggiudicataria e' in ogni caso  impegnata  a  garantire,  anche
dopo la scadenza del termine dell'affidamento, su espressa  richiesta
del Comune e alle medesime  condizioni  tecniche  ed  economiche,  la
continuita' dei servizi fino a nuovo  affidamento.  L'Amministrazione
comunale  si  riserva  la  facolta'   di   rinnovare   il   contratto
sottoscritto con la Ditta aggiudicataria, alle  medesime  condizioni,
per una durata comunque non superiore  a  12  mesi,  per  un  importo
massimo procapite prodie di € 105,00.=, al netto  di  Iva  e/o  altre
imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze. 
  9.  Condizioni  di  partecipazione:  9.a)  Criteri  riguardanti  la
situazione personale degli operatori economici:  Possono  partecipare
alla  gara  operatori   economici   con   idoneita'   individuale   o
plurisoggettiva di cui agli artt. 45 e 48 del  D.  Lgs  50/2016  (nel
prosieguo  Codice)  cui  si  applicano  ledisposizioni  di  cui  agli
articoli 45, 47 e 48 del Codice stesso,  in  possesso  dei  requisiti
meglio dettagliati nel disciplinare di gara di cui  al  punto  2  del
presente bando. 
  10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai  sensi
degli artt. 3, co. 1, lett. sss), e 60 e 142 del D.Lgs. 50/2016 e  in
esecuzione della determinazione a contrarre n. 2348 del 18/11/2021. 
  11. Eventualmente, le  condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta
l'esecuzione dell'appalto: Si veda quanto previsto dagli artt. 9, 15,
18 e 21 del capitolato speciale d'appalto. 
  12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa determinata ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  13. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 16/01/2023; 
  14. Indirizzo al quale le offerte  sono  trasmesse:  esclusivamente
tramite  la  piattaforma  telematica  attiva  all'indirizzo  internet
https://venezia.acquistitelematici.it.;  14.a)   Periodo   di   tempo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento  della
gara. 
  14.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica
il giorno 17/01/2023 alle ore 09.30 presso un  ufficio  del  Servizio
Gare  e  Contratti.  14.c)  Persone  autorizzate  ad  assistere  alle
operazioni di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  16. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121     Venezia     -     Italia     -      Posta      elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it  -  Tel.:   041.2403911-   Fax:
041.2403940/941          Indirizzo          internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17. L'appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  18. Altre eventuali informazioni: a. In  caso  di  discordanza  tra
quanto riportato nel presente bando e  nel  relativo  disciplinare  e
quanto riportato nella documentazione  di  gara,  devesi  considerare
valido  quanto  riportato  nel  presente   bando   e   nel   relativo
disciplinare; b.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Rosanna
Rosada: rosanna.rosada@comune.venezia.it 

                            Il dirigente 
                        dott. Marzio Ceselin 

 
TX22BFF28073