Bando di gara europea ARIA_2022_410 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura del Servizio di Manutenzione del verde Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_410 - Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro del servizio di manutenzione del verde II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per la fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.1.1 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 39 712 053.85 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Provincia Brescia, Cremona, Mantova; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali dell'ALER BS-CRE-MN II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore di ALER BS-CR_MN II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 419 860.86 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9490369440; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Provincia Brescia; Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 114 960.80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 94904463CB; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Provincia Brescia e Bergamo; Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 539 875.84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 94904810AE; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 Provincia Mantova e Cremona; Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 065 455.76 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 94905254FC; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 Provincia Varese; Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17 307 486.24 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 949056994A; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 6 Provincia Monza/Brianza, Lecco e Como; Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 349 898.48 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9490592C44; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 7 Provincia Milano; Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 534 751.87 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9490611BF2; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 8 Provincia Pavia; Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura del Servizio di manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 379 764.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 949063716A; CPV: principale 77310000-6; Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara ) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi (2021/2020/2019), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 20% del valore totale stimato del lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara ) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi (2021/2020/2019), almeno un contratto per servizi di Manutenzione del Verde o ricompresi nell'oggetto dell'attivita' di cui al CPV di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/01/2023; Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/01/2023; Ora locale: 11:00; Luogo: in maniera telematica secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, i servizi connessi, la suddivisione in lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di 36 mesi a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 3) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati 5) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 6) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 11/01/2023 Ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara 7) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 8) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura Carmen Schweigl 9) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 10) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione del contratto. 11) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77, D.Lgs 50/16 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 12) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della L 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/16 13) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/12/2022 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX22BFM28426