AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2022)

 
Bando di gara europea ARIA_2022_410  -  Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura
               del Servizio di Manutenzione del verde 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Numero di identificazione nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo
postale: Via  Taramelli,  26;  Citta':  Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia 
  Persona    di     contatto:     Tiziana     Privitello;     E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225;
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo
del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_410 - Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro
del servizio di manutenzione del verde 
  II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 Servizi  di  piantagione  e
manutenzione di zone verdi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per la fornitura del Servizio di  manutenzione
del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.1.1 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 39  712  053.85
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Provincia Brescia, Cremona, Mantova;
Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di  esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ALER
BS-CRE-MN 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore di ALER BS-CR_MN 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 419 860.86 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9490369440;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Provincia Brescia; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 114 960.80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   94904463CB;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Provincia Brescia e  Bergamo;  Lotto
n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 539 875.84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   94904810AE;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 Provincia Mantova e  Cremona;  Lotto
n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 065 455.76 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   94905254FC;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 Provincia Varese; Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17 307 486.24 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   949056994A;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 6  Provincia  Monza/Brianza,  Lecco  e
Como; Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 349 898.48 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   9490592C44;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 7 Provincia Milano; Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 534 751.87 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   9490611BF2;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 8 Provincia Pavia; Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 Servizi di piantagione e
manutenzione di zone verdi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione del verde, in favore degli Enti di cui al punto II.2.1 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 379 764.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   CIG:   949063716A;   CPV:
principale  77310000-6;  Al  punto  II.1.5)  del  presente  Bando  e'
riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 c. 4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  del
presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo del lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali  dell'offerta,  il   concorrente   (nel   rispetto   delle
indicazioni del Disciplinare di gara ) deve  soddisfare  le  seguenti
condizioni:  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi (2021/2020/2019), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, almeno pari al 20% del valore totale stimato del lotto. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Disciplinare di gara ) deve soddisfare  la  seguente  condizione:  a)
aver   eseguito,   negli   ultimi   tre   esercizi   sociali   chiusi
(2021/2020/2019), almeno un contratto per servizi di Manutenzione del
Verde o ricompresi nell'oggetto dell'attivita' di cui al CPV di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/01/2023; Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/01/2023;  Ora
locale: 11:00; Luogo: in maniera telematica  secondo  le  indicazioni
riportate  nel  Disciplinare.  Informazioni  relative  alle   persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura, i servizi connessi, la suddivisione in lotti, le modalita'
di presentazione e gli elementi  di  valutazione  delle  offerte,  le
modalita' di partecipazione in  RTI,  le  modalita'  di  formulazione
dell'offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il   subappalto,   le
ulteriori cause di esclusione, la modalita' di  aggiudicazione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di
36 mesi a  decorrere  dalla  data  di  Emissione  dell'Ordinativo  di
Fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia  della  Convenzione.  3)  Non  e'  ammessa  la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 4) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati  5)  I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
6) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 11/01/2023 Ora 14:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al Disciplinare di gara 7) I concorrenti sono tenuti ad indicare,
in sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 8) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura Carmen Schweigl  9)  Nello
schema di convenzione saranno indicate le  modalita'  di  ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico. 10) Non puo'  essere  affidata  in  subappalto
l'integrale esecuzione del contratto. 11) La Commissione giudicatrice
ai sensi dell'art. 77, D.Lgs 50/16 sara' costituta da  un  numero  di
commissari pari a 3. 12) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della L 55/2019, alla presente procedura si  applica  l'art.
133, comma 8, del D.Lgs. 50/16 13) La Stazione Appaltante si  riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione 
  sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/12/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX22BFM28426