INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2022)

 
              Bando di gara telematica - CIG 9524079E9C 
 
                     CUP master B64E20001920001 
 
CUP collegati B67H22001320007 - B62C22000300002 -  B67H22001230007  -
                           B67H19002730001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Ilaria   Verdoliva,   PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per l'Azienda Sanitaria  Locale  Napoli  1
Centro, ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs.  50/2016.  RUP  dell'ente
aderente: arch. Domenico Galluzzo. I.3) Comunicazione: i documenti di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia al disciplinare e al "Guida alla presentazione  dell'offerta",
disponibile al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento dei  lavori  di  "RISTRUTTURAZIONE  PER
RICONVERSIONE   ATTIVITA'   TERRITORIALE   DELL'AREA    RIABILITATIVA
PEDIATRICA  UCCP  PEDIATRICA   "COMPLESSO   MONUMENTALE   DELLA   SS.
ANNUNZIATA: LA DONNA E IL BAMBINO, LA TRADIZIONE SI RINNOVA NEL NUOVO
PERCORSO". Fonte di finanziamento:  Piano  Sviluppo  e  Coesione  del
Ministero della cultura, gia' Piano  Operativo  "Cultura  e  Turismo"
(Delibera CIPESS n. 7/2021) - Fondo per lo Sviluppo  e  la  Coesione.
II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II. 1.3) Tipo di appalto: appalto  di
lavori. Gli appalti necessari  alla  realizzazione  degli  interventi
rientranti nell'ambito della Missione 6, Componente 1 -  Investimenti
1.1, 1.2.2, 1.3 sono finanziati a valere sulle risorse  previste  dal
PNRR  di  cui  ai  Regolamenti  (UE)   2021/240   e   2021/241,   con
un'attuazione  prevista  per  il  periodo  2021-2026.  II.1.4)  Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto  esecutivo  validato
con verbale del 17.06.2022 e successivo  verbale  del  10.10.2022  ed
approvato dall'Ente Aderente con Delibera n. 1186  del  29.06.2022  e
successiva Delibera n. 1727 del  10.10.2022.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: importo a base d'asta pari  ad  €  16.017.503,05  di  cui  €
403.463,37 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti  a  ribasso,
IVA esclusa. Il Valore massimo stimato dell'appalto  e'  suscettibile
di incremento fino alla concorrenza dell'importo di  €  26.479.340,88
in conseguenza dell'esercizio delle  opzioni  di  cui  al  successivo
II.2.11. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: questo  appalto  non
e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui al disciplinare  e  alla
determina a  contrarre.  2)  Descrizione.  II.2.1)  CIG:  9524079E9C;
II.2.2) CUP master: B64E20001920001; CUP  collegati:  B67H22001320007
B62C22000300002 B67H22001230007  B67H19002730001;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Napoli (NA). Codice  NUTS:  ITF33.  II.2.4)  Determina  a
contrarre: n. 2035 del 28.11.2022 - Determina di avvio:  n.  255/2022
II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto:  1095  giorni  naturali  e  consecutivi.  Si
rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si'; ai sensi dell'art. 106, co. 1, lettera a)  del
D.Lgs. n. 50/2016 la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  affidare
all'aggiudicatario,  secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare,  i
Lavori  Opzionali  per  un  importo  di  €  10.461.837,84  di  cui  €
182.201,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si, finanziato dall'Unione  europea  -  Next  Generation  EU
(NGEU). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  60,
co. 2 - bis, e 145 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi
telematici.   IV.1.2)    Criterio    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.  95  del  D.Lgs  50/2016.  Si
applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art.  1,
co.  3,  della  L.   55/2019.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 20.01.2023 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 20.01.2023. Ora locale:  11:00.  Luogo:  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma stessa senza la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   12.01.2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli  obblighi
specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di  non  arrecare
un  danno  significativo  agli  obiettivi  ambientali  cd.   "Do   No
Significant  Harm"  (DNSH);  rispetto   dei   principi   sulle   pari
opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del
conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di  gara.
Sopralluoghi: E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai fini  della
presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere effettuati
nei  giorni  e  con   le   modalita'   indicati   nel   Disciplinare,
esclusivamente  previo  appuntamento  da  richiedere,   mediante   la
Piattaforma Telematica, entro il termine  indicato  nel  disciplinare
stesso. E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co.  2,
del D.Lgs 50/2016. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione  dell'art.  6
della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti  di  gara.VI.4)  Data  di
spedizione del presente avviso: 15.12.2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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