CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE SOCIETA' PER AZIONI
Sede legale: via Pola n. 12/14 - 20124 Milano (MI), Italia
R.E.A.: Milano 1837186
Registro delle imprese: 05645680967
Codice Fiscale: 05645680967
Partita IVA: 05645680967

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2022)

 
Bando di gara - Italia - Servizi di ingegneria - Redazione del  PD  e
del PE, comprensivi di indagini e di  coordinamento  della  sicurezza
nelle fasi di progettazione, e assistenza alla Direzione  lavori  per
           costruzione di due edifici in Comune di Bormio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e   indirizzi   -   Denominazione   ufficiale:
Concessioni Autostradali Lombarde SpA - Indirizzo postale:  Via  Pola
n.12/14 - Citta': Milano -  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  -  Codice
postale: 20124 - Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio Gare  e
Contratti - E-mail: ufficio.gare@calspa.it - Tel.: +39  0267156711  -
Fax: +39 02671567228  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.calspa.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Infrastrutture 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Redazione del PD e del  PE,  comprensivi  di
indagini  e  di  coordinamento  della   sicurezza   nelle   fasi   di
progettazione, e assistenza alla Direzione lavori per costruzione  di
due edifici in Comune di Bormio 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Redazione   della    Progettazione
Definitiva, comprensiva di indagini, prove, sondaggi  e  rilievi  (le
"Indagini") (Servizio 1), redazione  della  Progettazione  Esecutiva,
comprensiva di eventuali Indagini integrative e di coordinamento  per
la sicurezza in fase di progettazione (Servizio 2),  assistenza  alla
Direzione Lavori (Servizio 3), per la realizzazione  di  due  edifici
denominati "Ski Stadium"  e  "Hospitality  Lounge"  e  del  correlato
spazio esterno, situati in via Funivie nel Comune di Bormio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 520 417.09 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC44 Sondrio 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si  rinvia  al  precedente  punto
II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  70  -
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  tempo  /  Ponderazione:  10  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 520 417.09 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al punto VI.3). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia all'art. 7.1
del Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: Si rinvia all'art. 7.2 del Disciplinare
di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: Si rinvia all'art. 7.3 del Disciplinare
di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Si rinvia all'art. 7.1 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/01/2023 - Ora locale: 17:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2023 - Ora
locale: 10:00 - Luogo: Seduta  telematica  riservata  -  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Seduta
telematica riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento
elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'importo massimo complessivo stimato dell'appalto e' pari  a  Euro
520.417,09, oltre oneri previdenziali e  assistenziali  e  IVA  nelle
misure di legge, di cui: 
  1) Euro 248.695,79, oltre oneri previdenziali e assistenziali e IVA
(base d'asta) quale importo per l'espletamento del  Servizio  1,  non
comprensivo delle Indagini; 
  2) Euro 174.760,86, oltre oneri previdenziali e assistenziali e IVA
quale importo per l'espletamento  del  Servizio  2,  non  comprensivo
delle eventuali Indagini integrative; 
  3) Euro 69.825,44, oltre oneri previdenziali e assistenziali e  IVA
quale importo per l'espletamento del Servizio 3; 
  4) Euro 27.135,00, oltre oneri previdenziali e assistenziali e  IVA
quale importo massimo per l'espletamento delle Indagini del  Servizio
1 e delle eventuali Indagini integrative del Servizio 2; 
  5) ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a) del D. Lgs. n.  50/2016,
l'importo massimo calcolato  applicando  all'importo  ottenuto  dalla
somma degli importi stimati di cui ai precedenti punti 1), 2), 3)  il
ribasso offerto  dall'Aggiudicatario,  per  prestazioni  oggetto  del
contratto, ulteriori, connesse e/o  complementari  a  quelle  oggetto
dell'affidamento, eventualmente resesi necessarie, in  aggiunta  alle
altre ipotesi con i relativi limiti di cui all'art. 106 del  D.  Lgs.
n. 50/2016. 
  Il contratto avra' durata dalla data indicata  nella  richiesta  di
esecuzione   anticipata   del   Servizio   fino   al    conseguimento
dell'agibilita' dell'intervento non contestata  dall'Ente  competente
nelle tempistiche della normativa vigente. 
  Le tempistiche di espletamento sono: 
  1)  per  il  Servizio  1,  entro  150  giorni  solari   consecutivi
decorrenti  dalla  data  indicata  nella  richiesta   di   esecuzione
anticipata; 
  2) per il Servizio 2, entro 90 giorni solari consecutivi decorrenti
dalla data indicata nella comunicazione di inizio delle attivita' del
Servizio 2; 
  Il termine effettivo di  espletamento  dei  Servizi  1  e  2  sara'
determinato   sulla   base   del   ribasso    del    tempo    offerto
dall'aggiudicatario in sede di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Lombardia - Indirizzo postale: Via  Corridoni,  39  -  Citta':
Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia - Tel.: +39 02760531 -
Fax:      +39      0276053215       -       Indirizzo       Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Entro 30 (trenta) giorni ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
in GUUE: 16/12/2022 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Gianantonio Arnoldi 

 
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