COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA ANTISISMICA E IL
RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITA' DELLE AUTOSTRADE A24 E A25

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Commissario  Straordinario  per  la
sicurezza antisismica  e  il  ripristino  della  funzionalita'  delle
autostrade A24 e A25 nominato con D.P.C.M. 23  marzo  2022  -  Codice
Fiscale: 96484020589 - Indirizzo: Via  dei  Portoghesi  n.12  -  Roma
00186 - Italia - Codice NUTS: ITI43 - persona di contatto:  RUP  Ing.
Simone         Lubrano         -         indirizzo          internet:
https://commissario.a24-a25.gov.it,                              PEC:
marcocorsinicommissarioa24a25@onepec.it. I.2) Appalto  congiunto:  no
I.3) Comunicazione: I documenti di gara (compresi il presente bando e
suo  disciplinare,  che  ne  costituisce   parte   integrante)   sono
disponibili per un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  sulla
piattaforma telematica "Portale Appalti" (di seguito,  per  brevita',
anche        "Piattaforma")        accessibile        al         link
https://portaleappalti.mit.gov.it/.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  La   domanda   di
partecipazione  va  inviata  in  versione  elettronica  all'indirizzo
sopraindicato previa  registrazione  ed  abilitazione  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' governativa centrale.  I.5)
Principali  settori  di  attivita':  Gestione  straordinaria  appalti
pubblici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1) Denominazione: Progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori  di
adeguamento strutturale per la messa  in  sicurezza  sismica  di  n.6
viadotti prioritari delle autostrade A24 A25 - Stralcio I. Numero  di
riferimento: COM-2/2022. II.1.2) Codice  CPV  principale:  45221121-6
Lavori  di  costruzione   di   viadotti   stradali   -   Codice   CPV
supplementare: 71322300-4 Servizi di progettazione di ponti.  II.1.3)
Tipo di appalto: Misto di servizi tecnici e lavori - i Iavori sono la
prestazione principale. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  prevede
l'elaborazione della Progettazione di Fattibilita' Tecnico  Economica
e della Progettazione Esecutiva in modalita' B.I.M.,  la  prestazione
del  servizio  di  coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione  e  della  Progettazione  Esecutiva  di  interventi  di
adeguamento  strutturale  per  la  messa  in  sicurezza  sismica  dei
viadotti  Rosciano,  Santa  Maria  D'Arabona,  Tornimparte,  Piletta,
Fuggetto, Le Monache, sulle autostrade A24 e A25. Le opere consistono
principalmente in: - Interventi strutturali  di  messa  in  sicurezza
sismica delle opere d'arte; Adeguamento  della  piattaforma  stradale
sull'opera d'arte e nei tratti di transizione che precedono e seguono
l'opera d'arte; - Interventi idraulici per la gestione delle acque di
piattaforma e dei tratti transizione che precedono e seguono  l'opera
d'arte; - Risoluzione delle interferenze; -  Realizzazione  di  opere
d'arte minori (muri, tombini, canali, ecc.) necessarie per  garantire
la corretta funzionalita' dell'opera nella nuova configurazione. 
  II.1.5) Importo dell'appalto:  L'importo  complessivo  dell'appalto
ammonta a € 59.100.000,00 oltre IVA ed  oneri  di  legge,  di  cui  €
49.800.000,00 per lavori,  €  4.700.000,00  per  servizi  tecnici  di
progettazione  (comprensivo  del  servizio  di  coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione),  €  4.600.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art.  23,  comma  16,
del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e ss.mm.ii. (d'ora in poi anche  solo
"Codice"), l'importo posto a base di gara  comprende  i  costi  della
manodopera  e  gli   oneri   della   sicurezza   aziendale.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  95644745A1  CUP:  J61B21007280001
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF13,  ITF11   Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Pescara  e  L'Aquila.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: La valutazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.95, comma 2,  del  Codice,  sara'
effettuata sulla base delle seguenti ponderazioni:  offerta  tecnica:
ponderazione 70,  Offerta  Economica:  ponderazione  30.  L'ulteriore
suddivisione in sub elementi e sub pesi sara' contenuta nella lettera
di invito. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: non definibile  in  questa
fase, ma per gli obblighi connessi all'attuazione del Piano Nazionale
Complementare sara' necessario ultimare tutti gli interventi entro il
II trimestre del 2025. Inizio:  consegna  RUP.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no  II.2.12)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi a partecipare alla procedura, in forma singola  o  associata,
gli operatori economici (anche stabiliti in altri  Stati  membri)  di
cui all'art. 45 del Codice che documentino il possesso dei  requisiti
previsti per il prestatore di progettazione attraverso: - in caso  di
OO.EE. attestati per  prestazioni  di  progettazione  e  costruzione,
attraverso il proprio staff di progettazione; -  in  caso  di  OO.EE.
attestati per sola costruzione ovvero attestati  per  prestazioni  di
progettazione e costruzione laddove i gia' menzionati  requisiti  non
siano dimostrati dal proprio staff di progettazione, attraverso uno o
piu' progettisti raggruppati o indicati,  in  grado  di  dimostrarli,
scelto tra i soggetti di cui all'articolo 46 del Codice.  E'  ammessa
la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)
ed e) del Codice, per i lavori, e di cui all'art. 46 lettera  e)  del
Codice,  per  i  servizi  di  progettazione,  anche  se  non   ancora
costituiti. 
  Nel disciplinare di  prequalifica  vengono  riportati  i  requisiti
minimi  di  carattere  generale  e   specifico   necessari   per   la
partecipazione alla presente procedura. Si precisa  che  i  requisiti
minimi di cui infra devono essere posseduti alla data di scadenza del
presente bando. III.1.1)  Abilitazioni  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  criteri  di  idoneita'
indicati nei documenti  di  gara.  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3) Requisiti di  capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice.  Gara  gestita
con   sistemi   telematici.   IV.1.8)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data:  31.01.2023  -  Ora  locale:  15:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: entro il primo trimestre  2023.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
Apertura: in fase di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari:  i  concorrenti  presentano:  domanda  di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive  di  notorieta'  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 del  DPR  445/2000;  il  possesso  dei  requisiti
generali, di idoneita', economico finanziari e tecnico  professionali
sono dichiarati mediante la compilazione del Documento di gara  Unico
Europeo (DGUE); e' richiesta altra documentazione a corredo. Maggiori
informazioni nel Disciplinare di gara. Il presente bando non  vincola
l'amministrazione aggiudicatrice ne' all'espletamento della gara, ne'
alla diramazione degli inviti.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva espressamente la facolta' di NON PROCEDERE all'aggiudicazione
o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere agli inviti  anche
nell'ipotesi di una sola domanda di  partecipazione,  cosi'  come  di
procedere alla selezione del concorrente anche nel caso  di  un'unica
offerta, purche' valida e conveniente, e di procedere alla successiva
aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata a tutti i  presupposti  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della   prestazione,   non   e'   impegnativa   per
l'amministrazione   aggiudicatrice   e   non   da'    diritto    alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da  parte  dei  concorrenti
e/o dell'aggiudicatario. Le carenze  di  qualsiasi  elemento  formale
della domanda di  partecipazione,  e  in  particolare,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del DGUE possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del Codice; la SA si  riserva
la facolta'  di  richiedere  i  documenti  complementari  a  comprova
dell'assenza di motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.lgs.  n.
50/2016 e del rispetto dei criteri  di  qualificazione  indicati  nel
bando di gara in fase di prequalifica; le autodichiarazioni espongono
i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente in caso di contenuto non veritiero; si precisa che in fase di
invito verra' richiesta idonea garanzia ai  sensi  dell'art.  93  del
Codice  e  in  caso  di  aggiudicazione  verra'  richiesta   cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103  del  medesimo  decreto,  oltre  ad
ulteriori garanzie e polizze; l'appalto e' soggetto a  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla  Legge  n.  136/2010  e  s.m.i.  Si
informa, al riguardo, che  Struttura  Commissariale  e'  soggetta  al
meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. "split  payment"),  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 1b) lettera c del D.L.  n.
50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni  dalla  legge  21
giugno 2017, n. 96. Pertanto, tutti i  fornitori  sono  obbligati  al
rispetto di tale regime, che comporta l'emissione di fatture  in  cui
l'IVA  viene  esposta,  ma  non  liquidata   dall'emittente,   bensi'
dall'acquirente/committente. Nel rispetto di tale normativa tutte  le
fatture dovranno contenere la seguente dicitura: 
  "Fattura emessa ai sensi dell'art. 17 ter del D.P.R.  n.  633/72  -
scissione dei pagamenti". La documentazione inviata  dai  concorrenti
resta  acquisita  agli  atti   e   non   sara'   restituita   neanche
parzialmente, fatti salvi gli obblighi di legge; non saranno  ammesse
domande di partecipazione presentate in modalita' cartacea o via PEC.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio;             indirizzo             internet              (URL):
www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regionale-pe
r-il-lazio-roma VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando
puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.  120,  co.  5,
del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.U.E.: 27 dicembre 2022. 

                    Il commissario straordinario 
                         avv. Marco Corsini 

 
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