FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it 
  Indirizzi                      Internet:                      (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  cuori  in  acciaio  fuso  al
manganese. CIG 963478299F 
  Numero di riferimento: 0046-2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34946220 - Aghi, cuori, tiranti per scambi e deviatoi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di cuori in  acciaio  fuso  al
manganese. CIG 963478299F 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.106.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: Ramo Milano: Magazzino Centrale  di
Saronno (VA) - Ramo Iseo: Stazione Ferrovienord di Iseo e Deposito di
Cividate Camuno. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di cuori in acciaio  fuso  al
manganese. 
  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  si  vuole
garantire uno standard omogeneo su tutta la rete ramo Milano e Iseo. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 2.106.000,00 oltre  IVA
e/o altre imposte e contributi di legge ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 2.106.000,00 oltre IVA per l'esecuzione delle forniture; 
  - € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.106.000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1.095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
codice; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 1.404.000,00. 
  b) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.053.000,00. 
  Si rimanda per completezza al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Gli operatori economici dovranno  essere  produttori  di  cuori  in
acciaio fuso al manganese in possesso di omologazione  rilasciata  da
RFI in conformita' alla specifica tecnica di fornitura RFI  TDCSI  SF
AR 06 001 1 A 
  Si rimanda per completezza al Disciplinare di gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
esercizio 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/03/2023 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/03/2023 
  Ora locale: 14:00 
  Luogo: Apertura telematica in video conferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di  gara  e'  esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  La gara verra' espletata  in  modalita'  completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  Poiche' la stazione appaltante utilizza la  suindicata  piattaforma
telematica,  ai  sensi  di  Comunicato  del   Presidente   ANAC   del
16/11/2022,   per   la   dimostrazione   dei   requisiti   in    capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo in  quanto
ricorrono i presupposti di cui  all'art.95  comma  4  del  Codice  E'
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura  mediante  la
proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente  in  lingua
italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte tramite la funzionalita'  "Comunicazioni"
della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni
sostanziali  in  merito  alla   presente   procedura   saranno   resi
disponibili in piattaforma e  costituiranno  parte  integrante  della
documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  Il presente bando non vincola in alcun  modo  la  Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  Qualora i dati oggetto  di  trattamento  da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile  del  procedimento,  per  la   programmazione:   Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'affidamento:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Citta':  MILANO  -  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2023 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
TX23BFM3762