UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.  50/2016  per  l'affidamento  dei
lavori di ristrutturazione ed adeguamento delle strutture edilizie  e
degli impianti tecnologici per la realizzazione del Nuovo Campus Beni
Culturali presso il complesso edilizio sito in  Milano,  Via  Celoria
n.10, area n. 22000 (Fase 1) - CIG 9640083028 - CUP G42H18000510005 -
CUI L80012650158201800005 - Numero di riferimento gara: SGa 22_522  -
G00706 - II.1.2) Codici CPV: 45454000-4 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento  dei  lavori  di
ristrutturazione ed adeguamento  delle  strutture  edilizie  e  degli
impianti tecnologici per  la  realizzazione  del  Nuovo  Campus  Beni
Culturali presso il complesso edilizio sito in  Milano,  Via  Celoria
n.10, area n.  22000  (Fase  1)  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
46.086.811,89 euro esclusa IVA, di cui euro 45.443.673,92 per importo
dei  lavori  ed  euro  643.137,97  per  costi  della  sicurezza   non
ribassabili   (Opere   oggetto   di   affidamento   garantito:   euro
36.107.200,83 esclusa IVA - di cui euro 35.633.063,59 per i lavori ed
euro 474.137,24 per costi  della  sicurezza  non  ribassabili;  Opere
oggetto di affidamento successivo e opzionale: euro 9.979.611,06 - di
cui euro 9.810.610,33 per lavori ed euro 169.000,73 per  costi  della
sicurezza non ribassabili.) - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Non suddiviso in Lotti, in considerazione della  non  frazionabilita'
della prestazione connessa all'oggetto dei lavori - II.2) Descrizione
- II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione:
Milano -  Codice  NUTS:  ITC4  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento dei  lavori  di  ristrutturazione  ed  adeguamento  delle
strutture edilizie e degli impianti tecnologici per la  realizzazione
del Nuovo Campus Beni Culturali presso il complesso edilizio sito  in
Milano, Via Celoria n.10, area n. 22000 (Fase 1) - II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara   -
II.2.6)Valore stimato: 46.086.811,89 euro esclusa IVA,  di  cui  euro
45.443.673,92 per importo dei lavori ed  euro  643.137,97  per  costi
della  sicurezza  non  ribassabili  (Opere  oggetto  di   affidamento
garantito: euro 36.107.200,83 esclusa IVA - di cui euro 35.633.063,59
per i lavori  ed  euro  474.137,24  per  costi  della  sicurezza  non
ribassabili; Opere oggetto di  affidamento  successivo  e  opzionale:
euro 9.979.611,06 - di cui  euro  9.810.610,33  per  lavori  ed  euro
169.000,73 per costi della  sicurezza  non  ribassabili.)  -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione:  483  giorni  naturali,   consecutivi   e
complessivi dal  verbale  di  consegna  dei  lavori  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  e'  prevista  un'opzione  consistente  nell'affidamento  di
lavorazioni complementari aventi durata pari a 285  giorni  naturali,
consecutivi  e  complessivi  -  II.2.12)  Informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi   dell'Unione   europea.   II.2.14)
Informazioni complementari:  si  precisa  che  trattandosi  di  opera
oggetto di cofinanziamento pubblico da parte del  Ministero,  l'avvio
dei lavori dovra' improrogabilmente aversi entro il 30/06/2023,  pena
per l'Amministrazione il mancato conseguimento dei relativi fondi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui
all'art.  53,  co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola   di
Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto di integrita'  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; iscrizione al registro  della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs.  50/2016;  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  (categoria
prevalente  OG2)  -  III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto riservati: no - III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
si precisa che una parte delle opere e' opzionale (si vedano punti II
1.5 e II 2.6) e che trattandosi di opera oggetto  di  cofinanziamento
pubblico  da  parte  del  Ministero,  l'avvio   dei   lavori   dovra'
improrogabilmente   aversi   entro   il    30/06/2023,    pena    per
l'Amministrazione il mancato  conseguimento  dei  relativi  fondi.  -
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  28/03/2023  Ora:
16:00 -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 3 anni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  29/03/2023  Ora
locale: 09:00 Luogo: seduta pubblica virtuale.  Eventuali  variazioni
relative alla data/ora di apertura delle offerte  saranno  comunicate
mediante piattaforma  telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici
che hanno presentato offerta,  partecipare  alle  sedute  virtuali  e
vedere lo stato di avanzamento delle attivita'  attraverso  l'accesso
alla propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Peppino  D'Andrea;  responsabile  per  la
fase di gara e' la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile  della
Direzione Centrale Acquisti. Procedura comprensiva di  una  quota  di
opere garantite e una quota di opere opzionali. Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 e ulteriori
garanzie  previste  per  legge.  Trattandosi  di  opera  oggetto   di
cofinanziamento pubblico da parte del Ministero, l'avvio  dei  lavori
dovra'  improrogabilmente  aversi  entro  il  30/06/2023.  Ai   sensi
dell'art.1, commi 65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono  tenuti
a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 500,00. E' previsto
sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso,  ai  sensi  dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  del  capitolato  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  20/03/2023  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   'Guida   alla   presentazione   di   offerte   telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Con  riferimento
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di  cui
al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema FVOE, in conformita'
alla     normativa     vigente.     L'Amministrazione      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
14/02/2023. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL4139