COMUNE DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2023)

 
Variante in corso d'opera - Art. 106 c. 1 punto c) e c. 12 del D.Lgs.
50/2016 - Avviso di modifica del  contratto  durante  il  periodo  di
efficacia, ai sensi dell'art. 106 c. 5 del D.Lgs. 50/2016 - Lavori di
rifacimento  strade   in   conglomerato   bituminoso   2021   -   CUP
                  E37H20001410006 - CIG 8732943C88 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di   Piacenza,   Servizio
Infrastrutture e Lavori Pubblici  -  Piazza  Cavalli  n.  2  -  29121
Piacenza (PC) - C.F./P.IVA 00249600123  -  tel.  0523/492111  -  PEC:
protocollo@pec.comune.piacenza.it - www.comune.piacenza.it 
  CPV: 45233251-3 lavori di rifacimento di manto Cod. NUTS: ITH51 
  Descrizione dell'appalto  prima  e  dopo  la  modifica:  Lavori  di
rifacimento  strade  in   conglomerato   bituminoso   2021.   Importo
contrattuale iniziale (oneri per  la  sicurezza  inclusi  e  IVA  22%
esclusa) € 603.423,36 Categoria prevalente OG3 Natura ed entita'  dei
servizi dopo la modifica: durante l'esecuzione dei  lavori  e'  stato
necessario apportare alcune modifiche agli interventi a  causa  delle
mutate condizioni dello stato  delle  pavimentazioni,  rispetto  alle
condizioni alla data di progetto,  per  far  fronte  all'aumento  dei
costi dei materiali, per le lavorazioni eseguite nell'anno 2022 ,  si
ritiene, pertanto necessario modificare il  contratto  ai  sensi  del
comma 1 punto c) art. 106 Dlvo 50/2016 sottolineando che la  modifica
comporta una diminuzione dell'importo contrattuale, inferiore al  20%
dell'importo iniziale e che sono soddisfatte le condizioni di cui  ai
punti 1 e 2 del comma c) art. 106 del decreto L.vo  50/2016.  Importo
contrattuale a seguito di prima  variante  (oneri  per  la  sicurezza
inclusi e IVA 22% esclusa) €. 535.492,19 approvata con determinazione
dirigenziale n. 618 del 30/03/2023. 
  Importo contrattuale a seguito della presente variante  (oneri  per
la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) € 499.908,23. 
  Diminuzione del prezzo in seguito alla modifica: seconda variante €
- 35.583,86 (IVA esclusa) 
  Descrizione  delle  circostanze  che  hanno  reso   necessaria   la
modifica: La 2^ variante prevede tra l'altro  anche  la  sistemazione
bituminosa di via del Dossarelli e via Lorenzini.  Dovendo  diminuire
la quantita' delle lavorazioni da  eseguirsi,  si  ritiene  di  dover
sistemare solo una parte di via Lorenzini e di rinviare la  rimanente
parte  a  successivi  interventi  in  base  alle  priorita'  e   alle
disponibilita'  economiche  che  verranno  successivamente  disposte.
Pertanto si e' manifestata  la  necessita'  di  modificare  l'importo
contrattuale. 
  Provvedimento  di   aggiudicazione   dell'appalto:   Determinazione
Dirigenziale n. 1814  del  24/08/2021;  1^  modifica  contrattuale  e
rimodulazione del  Quadro  economico  detrmina  618  del  30/03/2023.
Impresa appaltatrice: Consorzio CO.R.MA. con sede in  Castelnovo  Ne'
Monti (RE) C.F.: 00697560357. 
  Denominazione e organo responsabile delle procedure di ricorso:  la
tutela  giurisdizionale  dinanzi   al   giudice   amministrativo   e'
disciplinata dal Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs.  104/2010
e smi). Organo di giurisdizione di I grado e' il TAR  Emilia  Romagna
con sede in Parma. 
  Precedenti pubblicazioni:  Pubblicazione  Bando  Piattaforma  SATER
03/05/2021 
  GURI  n.  50  del  03/05/2021  Albo  Pretorio  dal  03/05/2021   al
20/05/2021 Liberta' 05/05/2021 Italia Oggi  05/05/2021  Pubblicazione
Esito gara GURI  n.  113  del  29/09/2021  Albo  Pretorio  29/09/2021
Liberta' 01/10/2021 Italia Oggi 01/10/2021 1^  Modifica  Contrattuale
GURI n.26 del 03/03/2023 Sito Comunale  03/03/2023  Albo  Pretorio  e
Appalti 03/03/2023 SITAR 03/03/2023. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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