Variante in corso d'opera - Art. 106 c. 1 punto c) e c. 12 del D.Lgs. 50/2016 - Avviso di modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell'art. 106 c. 5 del D.Lgs. 50/2016 - Lavori di rifacimento strade in conglomerato bituminoso 2021 - CUP E37H20001410006 - CIG 8732943C88 Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici - Piazza Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza (PC) - C.F./P.IVA 00249600123 - tel. 0523/492111 - PEC: protocollo@pec.comune.piacenza.it - www.comune.piacenza.it CPV: 45233251-3 lavori di rifacimento di manto Cod. NUTS: ITH51 Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica: Lavori di rifacimento strade in conglomerato bituminoso 2021. Importo contrattuale iniziale (oneri per la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) € 603.423,36 Categoria prevalente OG3 Natura ed entita' dei servizi dopo la modifica: durante l'esecuzione dei lavori e' stato necessario apportare alcune modifiche agli interventi a causa delle mutate condizioni dello stato delle pavimentazioni, rispetto alle condizioni alla data di progetto, per far fronte all'aumento dei costi dei materiali, per le lavorazioni eseguite nell'anno 2022 , si ritiene, pertanto necessario modificare il contratto ai sensi del comma 1 punto c) art. 106 Dlvo 50/2016 sottolineando che la modifica comporta una diminuzione dell'importo contrattuale, inferiore al 20% dell'importo iniziale e che sono soddisfatte le condizioni di cui ai punti 1 e 2 del comma c) art. 106 del decreto L.vo 50/2016. Importo contrattuale a seguito di prima variante (oneri per la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) €. 535.492,19 approvata con determinazione dirigenziale n. 618 del 30/03/2023. Importo contrattuale a seguito della presente variante (oneri per la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) € 499.908,23. Diminuzione del prezzo in seguito alla modifica: seconda variante € - 35.583,86 (IVA esclusa) Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: La 2^ variante prevede tra l'altro anche la sistemazione bituminosa di via del Dossarelli e via Lorenzini. Dovendo diminuire la quantita' delle lavorazioni da eseguirsi, si ritiene di dover sistemare solo una parte di via Lorenzini e di rinviare la rimanente parte a successivi interventi in base alle priorita' e alle disponibilita' economiche che verranno successivamente disposte. Pertanto si e' manifestata la necessita' di modificare l'importo contrattuale. Provvedimento di aggiudicazione dell'appalto: Determinazione Dirigenziale n. 1814 del 24/08/2021; 1^ modifica contrattuale e rimodulazione del Quadro economico detrmina 618 del 30/03/2023. Impresa appaltatrice: Consorzio CO.R.MA. con sede in Castelnovo Ne' Monti (RE) C.F.: 00697560357. Denominazione e organo responsabile delle procedure di ricorso: la tutela giurisdizionale dinanzi al giudice amministrativo e' disciplinata dal Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. 104/2010 e smi). Organo di giurisdizione di I grado e' il TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Precedenti pubblicazioni: Pubblicazione Bando Piattaforma SATER 03/05/2021 GURI n. 50 del 03/05/2021 Albo Pretorio dal 03/05/2021 al 20/05/2021 Liberta' 05/05/2021 Italia Oggi 05/05/2021 Pubblicazione Esito gara GURI n. 113 del 29/09/2021 Albo Pretorio 29/09/2021 Liberta' 01/10/2021 Italia Oggi 01/10/2021 1^ Modifica Contrattuale GURI n.26 del 03/03/2023 Sito Comunale 03/03/2023 Albo Pretorio e Appalti 03/03/2023 SITAR 03/03/2023. Il responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini TX23BFF12789