Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale - Porto di Ravenna, Direzione Tecnica, Via Antico Squero n.31, 48122 Ravenna, Italia, codice NUTS ITH57 - Tel. 0544-608811 - Fax 0544-608890 E-mail direzione.tecnica@port.ravenna.it PEC: direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it - Profilo di committente (URL) www.port.ravenna.it. - Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. CPV prevalente: 45252140-1 Lavori di costruzione di impianti di disidratazione dei fanghi. CPV secondari: 45252120-5 Lavori di costruzione di impianti di trattamento delle acque; 45233140-2 Lavori stradali; 45210000-2 Lavori generali di costruzione di edifici; 42996900-3 Impianto di trattamento fanghi; 30190000-7 Macchinari, attrezzature e forniture varie; 34513250-3 Draghe; 90513800-4 Servizi di trattamento fanghi; 90513700-3 Servizi di trasporto fanghi; 60100000-9 Servizi di trasporto terrestre; 50530000-9 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari; 71323200-0 Servizi di progettazione tecnica di impianti; 71221000-3 Servizi di progettazione di edifici - 3 Codice NUTS ITH57 DESCRIZIONE DELL'APPALTO PRIMA DELLA MODIFICA: Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva, realizzazione ed esercizio di "Impianto di trattamento materiale di escavo" sulla base del progetto di fattibilita' tecnica ed economica nell'ambito dell'intervento "Hub portuale di Ravenna - Fase II, 4° stralcio", CUP: C61J20000060005 - CIG: 92999777CC. Categorie SOA lavori: SOA OG1 Classe VII; OG3 Classe VI e OG10 Classe IV. Con Delibera Presidenziale n. 400 del 21.12.2022, l'appalto e' stato aggiudicato all'operatore economico RENCO S.P.A. con sede legale in Pesaro (PU), Strada di Montefeletro n. 51 (CF e P.IVA 13273270150) in avvalimento con Herambiente Servizi Industriali s.r.l. con sede legale in Bologna, Viale Carlo Berti Pichat 2/4 (C.F. e P.IVA 03675900280), per un importo complessivo di € 77.135.681,77, non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, co.1-6, D.P.R. n. 633/72, cosi' suddiviso: - lavori e forniture a corpo pari ad € 43.559.667,20 oltre ad € 277.080,00 quali oneri per la sicurezza (per complessivi € 43.836.747,20); - servizio a misura pari ad € 31.387.500,00 oltre ad € 472.500,00 quali oneri per la sicurezza (per complessivi € 31.860.000,00); - servizio a corpo pari ad € 670.004,00 oltre ad € 10.200,00 quali oneri per la sicurezza (per complessivi € 680.204,00); - servizio tecnico di progettazione definitiva ed esecutiva, per un importo complessivo (comprensivo di contributi previdenziali) di € 758.730,57. DURATA DEL CONTRATTO: 60 giorni per la progettazione esecutiva; 450 giorni per l'esecuzione dei lavori e le forniture; 18 mesi per il servizio di trattamento; 48 mesi per il servizio di manutenzione. AUMENTO DEL PREZZO: € 2.761.622,09 (€ 2.687.279,60 per lavori a misura + € 74.342,49 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). MOTIVI DELLE MODIFICHE: lavori supplementari di "Svuotamento cassa interna e rimodellazione degli argini", ai sensi dell'art. 106, co. 1 lett. b) punti 1) e 2) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. DATA DI DECISIONE: Delibera Presidenziale n.282 del 09.08.2023. Nuovo importo complessivo contrattuale € 79.897.303,86 cosi' suddiviso: - lavori e forniture a corpo pari ad € 46.246.946,80 oltre ad € 351.422,49 quali oneri per la sicurezza (per complessivi € 46.598.369,29); - servizio a misura invariato, pari a complessivi € 31.860.000,00; - servizio a corpo invariato, pari a complessivi € 680.204,00; - servizio tecnico di progettazione definitiva ed esecutiva, invariato, per un importo complessivo (comprensivo di contributi previdenziali) di € 758.730,57. INFORMAZIONI: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o fondo finanziato con fondi u.e. RUP: Dott. Ing. Giulia Minghetti. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Via d'Azeglio n. 54, 40123 Bologna. Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Tecnica di cui sopra. RIFERIMENTI PRECEDENTE PUBBLICAZIONE: Avviso di aggiudicazione su Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale Contratti Pubblici n. 7 del 18/01/2023. DURATA DEL CONTRATTO A SEGUITO APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE: Per i lavori supplementari sono stati previsti ulteriori 310 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di consegna. Data di spedizione del presente AVVISO alla GURI: 27.09.2023 Il responsabile unico del procedimento ing. Giulia Minghetti TX23BFG27293